Vai al contenuto
  • 0

urgente per Fedelella


sarge

Domanda

Mi sa che avevo sbagliato a postare su fiat..dovevo metterlo qua ...chiedo scusa...Allora Fedelella....ho una punto td del 96 che ha 195.000 km...Facevo itagliandi dal padre di una mia amica che lavorava in fiat,quindi pensavo di andare da una persona competente....

Mi ha smpre detto di aggiungere acqua di rubinetto al radiatore e mai paraflu....e io da allocco ho pensato di potermi fidare....in effetti all inizio mi sembrava competente....ma sta cosa un po' mi puzzava....Poi ho scoperto che mi fregava e ovviamente nn ci sono piu' andato...Ultimamente nel vaso d'espansione del radiatore l'acqua e' diventata marrone..e la ventola scatta con una certa frequenza,anche se per il termostato,va tutto bene....l'elettrauto che mi ha ricaricato il clima,mi ha detto che bisogna scaricare il circuito e lavare fino a quando nn esce acqua pulita dal radiatore....Phormula sul forum fiat,mi ha detto che forse nn e' il radiatore ad essere arrugginito,ma forse c'e' qualcosa nel motore....Che potrebbe essere?Sai inizia a far caldo nn vorrei ritrovarmi col motore fuso...ah ho cambiato la pompa dell'acqua 10000 km fa..e certe volte a freddo appena accesa si sente il rumore di un organo che rotola strisciando..lo so che cosi a distanza e' un po' difficile capire del resto neanche io a cofano aperto ho individuato la fonte...a me sembra l'albero a camme,perche' e' un rumore periodico.....boh cmq...a caldo nessun rumore...solo la ventola che se faccio un tratto 120/130,ma anche con punte sui 150/160,quando mi fermo resta attaccata almeno un minuto....Any suggest?

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il problema che mi hai indicato dovrebbe essere facilmente risolvibile :)

Intanto scarica tutta l'acqua e rimpiazzala con acqua pulita , usa la vettura un paio di giorni e ripeti l'operazione.

Se vuoi fare da solo , stacca il manicotto inferiore del radiatore ,fai uscire tutta l'acqua e tenendo staccato il manicotto riempi dalla vaschetta con una canna d'acqua (come t'hanno detto) finche il colore dell'acqua e' limpido.

Rimonta il manicotto e riempi ,quando pieno apri gli spurghi e togli l'aria dal circuito .

Accendi il motore ed attendi che partano le ventole controllando la temperatura dell'acqua.

Poi fatto questo x 2 o 3 volte in vendita presso grossi ricambisti trovi dei prodotti specifici x la pulizia dell' impianto di raffreddamento.

Lo compri ( NN COSTA MOLTO ANZI ) e lo versi nella vaschetta, usi ancora x 2 gg e svuoti nuovamente.

Riempi con antigelo -40 diluito in parti uguali con acqua :)

Problema risolto :P:P

X il rumore, troppo difficile la diagnosi a distanza , potrebbe essere il cuscinetto tendi cinghia distribuzione , il gioco assiale sull' albero a cammes , nuovamente la pompa acqua , tensione della cinghia distribuzione , e 50 altre cause .

Another question:I bracci delle sospensioni posteriori...

Quando prendo le buche fanno un rumore secco,come di sospensione a fine corsa...Il famosissimo stronzo di cui sopra...disse all'epoca che si erano sboccolati e che correvo il rischio di uscire di strada..

In questo caso lo stronzo ha ragione .

Alza la ruota con un crick e muovila in senso orrizontale sicuramente le boccole del braccio oscillante sono usurate ( questo e' un difetto molto ricorrente) :wink: :wink: :wink:

Ciao dal vostro meccanicuccio on line

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok FEDE,oggi pulisco il radiatore....per il braccio ho smontato la ruota....il braccio nn si muove in senso trasversale ne quello di dx ne quello di sx....pero' abbiamo fatto una prova....abbiamo messo il crick sotto il braccio.....se la sosp funziona...il braccio si chiude molla e ammortizzatore si comprimono....e invece, a dx come previsto a sx...l'auto si solleva e il braccio si chiude poco...mi sa che mio zio aveva ragione...poiche' il perno che vincola il braccio al ponte e' arrugginito...e' probabile che sia entrata acqua e il braccio fa attrito con boccole e perno di qua forse il rumore secco sulle buche...ho provato a lavare la zona con gasolio e lubrificando con olio....ingrassando tutte le sspensioni..adesso l'auto e' piu'silenziosa sulle buche...ma questo braccio e' rimasto cosi..penso manchi un carterino di protezione del perno perche' a dx c'e' e dovrebbe riparare dagli spruzzi dell'acqua e fango..confermi?Aggiungo che gli ammortizzatori li ho sostituiti 20.000 km fa con gli originali Way-Assauto...che costano il doppio rispetto ai Sachs....Ma pare che i Sachs siano notevolmente piu' rigidi...Forse nn era un male,ma constatando che qui le strade sono come a Beirut...ho pensato che poi ne avrebbe sofferto la scocca,che su un auto di sette anni,forse un po' di rigidita' l'ha persa...insomma nn volevo scricchiolii straniCredo che dovremo tagliare il perno...perche' nn penso verra' via facilmente,ma penso che nn posso procastinare oltre...e' pericoloso...cmq,penso che sta sospensione nn sia il massimo,visto che sulla punto sti bracci sboccolano spesso...infatti se nn erro solo la multipla ha ancora questa sospensione dietro...e le boccole nn esistono come ricambio....si sostituisce tutto il braccio...a dx mi era gia' successo,ma la con l'auto sul ponte se afferravi la ruota c'era un oscillazione orizzontale...Infine ti dico che sto fenomeno avviene solo a vettura scarica,perche' se dietro c'e' qualcuno seduto,nn si avverte nulla....in ogni caso grazie....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si dovrebbe vedere , ma se mi dici che nn ci sono giochi e' facile che il perno si sia inchiodato.

X fare un bel lavoro dovresti riuscire a toglierlo , svitol svitol svitol e qualche sana martellata :P .

Muovi il braccio su e giu e svitol .

X via del lamierino, nn mi pare di ricordare nessun lamierino a protezione :wink:

X pulire i radiatori dalla ruggine e altro ,a volte noi utiliziamo il bicarbonato ,specialmente nelle Renault e sembra funzionare egregiamente :P

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.