Vai al contenuto

Auto elettrica = "Status Symbol", perchè?


Messaggi Raccomandati:

La discussione è effettivamente molto interessante, specie se consideriamo che il motore elettrico è più o meno vecchio quanto quello termico, quindi, per certi versi, non è diciamo una novità, a livello tecnico. Nel 1899, in aprile, pochi mesi prima che venisse fondata la FIAT, la prima vettura al mondo a superare i 100 km/h fu la Jamais Contente del belga Camille Jenatzy, mossa da un motore... elettrico! 

Ciò detto, la mia opinione, come credo sia già stato scritto, è che l'auto elettrica sia diventata status symbol in concomitanza con l'affermazione della Tesla. Fino a quel momento, le poche elettriche erano dei modelli percepiti un po' come, passatemi il termine, "sfigatini", in quanto derivati da utilitarie popolari e/o con estetiche non particolarmente accattivanti: Panda, Cinquecento e Seicento Elettra, Saxo Elettrica, avevano poca autonomia e costavano il doppio delle sorelle termiche (ricordo 40 milioni di lire per la Seicento, che tecnicamente comunque era molto interessante perché, rispetto alla Cinquecento, manteneva i 4 posti grazie alla collocazione posteriore del motore, sotto al baule, e delle batterie lungo il tunnel e nel vano anteriore), mantenendo la stessa qualità popolare negli interni. Tesla ha dimostrato che una vettura elettrica può essere bella da vedere e con un'autonomia di tutto rispetto, e questo, unito all'indubbio carisma del suo fondatore ed ai vantaggi dedicati a chi l'acquista, ha contribuito a trasformare il veicolo a propulsione elettrica in uno status symbol (una sorta di iPhone delle auto). La risposta degli altri costruttori premium (BMW, Mercedes, etc) ritengo abbia consolidato questo fatto, creando, a mio avviso, le condizioni favorevoli per il debutto delle elettriche più "popolari" ma comunque di un certo livello percepito, come 500e e Mini Full Electric. 

 

  • Grazie! 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.