Non concordo,
FCA secondo me ha potenzialmente sulla carta un ottimo Mix di marchi ma come sappiamo non un enorme capacità di investimento o ancor meglio ha perso un po' di treni nell'investire male in passato.
Analizzando i singoli brand ci sono pro e contro su quasi tutti, tranne alcuni che oramai terrei da parte:
Fiat
- Pro : nonostante quello che si dica, in Europa è ancora un marchio che può far bene, se ci fossero i modelli avrebbe volumi altissimi in ITalia e alti in molti altri mercati europei. In america latina, sopratutto Brasile ha un brand forte, che con costanti investimenti può mantenere volumi e margini elevati. Abarth può compensare parte dei margini persi in un segmento low-margin
-Contro: Come tutti i marchi a medio/basso valore aggiunto, verosimilmente è più a rischio della futura concorrenza asiatico/cinese, che sopratutto con l'avvento di propulsione elettrica e elettronica rischia di essere spazzata via dai nuovi marchi made in Cina.
- Scelte controverse di fiat: Nonostante FCA abbia nel mercato Americano una quota Suv molto alta in quanto proprietaria di Jeep, non capisco il motivo per il quale sia così misera nell'offerta di Fiat su questo segmento. Secondo me la convivenza commerciale e le sinergie produttive di Renegade e 500X hanno dimostrato che si potrebbe allargare tranquillamente anche ai segmenti di compass e cherokee (sopratutto quest'ultimo che in Europa non vende niente e marchiato fiat, con un buon design potrebbe fare bene).
Alfa
- Pro: non condivido chi dice che il marchio non ha potenziale visti i risultati di Giulia e Stelvio. Al contrario penso che grazie al nome di Alfa, Giulia e stelvio abbiano comunque venduto. Non fraintendetemi, non dico che non siano ottimi prodotti, dico solo che avevano e hanno davanti a loro una montagna altissima da scalare. Giulia è in un segmento moribondo, non presenta la SW, si affida molto alla meccanica quando l'80% dei clienti guardano l'elettronica. Stelvio è nel segmento giusto, ma come Giulia punta alla meccanica più che all'elettronica... in un segmento da fighetti come quello del suv non presenta un sistema infotainment accattivante, non ha certo nell'elettronica o negli opzional i suoi punti forti. Entrambi si sono inseriti nel mercato con prezzi premium, nonostante alfa fosse fuori dai giochi in questo mercato da anni, eppure spesso performano meglio di jaguar che ha investito molto di più e con molti piu prodotti. Io non so cosa ci si poteva aspettare di più considerando anche una rete vendita poco adeguata.
Altro pro: i Marchi cinesi, almeno in Europa e Usa, faranno più fatica inizialmente contro i marchi premium. Difficilmente nel prossimo periodo un Europeo che fino ad ora ha comprato Mercedes, spenderà soldi in una chery.
-Contro: mercato difficilissimo causa competitor super agguerriti, vedi triade tedesca e Volvo. Investimenti alti ma con un margine potenzialmente più alto.
-Scelte controverse di Fca: pensare che con soli due prodotti, dopo anni di niente, si potesse spaccare il deretano ai passeri. Ci vuole costanza e almeno una generazione se non due di bastonate.
Lasciare Giulietta in questo stato, con i saloni che devono vendere auto a 50.000 euro e la Giulietta un tot al kg.
Trascurare il lato "futuristico" dell'infotainment (Che per molti fa molto premium)
Jeep:
-Pro : all'improvviso si è trovata in un segmento che è completamente esploso... non darei così tanti meriti al managment di jeep... qui per il marchio è stata proprio una botta di culo... Anche perchè a guardarci bene, non è che jeep abbia mai proposto prodotti estremamente eccellenti... Anche sulla meccanica, sopratutto di modelli passati avrei molto da dire, così come sulla qualità. Però è il segmento top e jeep è monosegmento in quello top.
-Contro: Come il vento per jeep è cambiato in positivo negli ultimi anni, così potrebbe ricambiare in futuro... Pro e contro di marchi mono segmento.
- scelte controverse di Fca: nonostante tutto, la gamma non è così ampia così come potrebbe essere in un segmento che si è allargato a dismisura. In realtà, nonostante sia cresciuta molto, Jeep ha perso ugualmente molti facili margini e quote. Inoltre solo ora incomincerà a proporre soluzioni ibride ( un po' indietro)
Ram:
- Pro : simile a jeep ma praticamente mono mercato. La fortuna? Che sia il mercato più redditizio al mondo e tutto sommato non così complicato
- Contro: come detto è mono mercato, con tutti i rischi che ne possono derivare. Non ha grandi eccellenze, non è così avanzata da dire ha già messo fieno per gli anni a venire. Ha 1-2 prodotti che sono delle galline dalle uova d'oro senza però averci dovuto investire miliardi su miliardi, quindi comunque esposti a cambi di gusti del consumatore, concorrenza.
- Scelte controverse di Fca: Anche in questo caso forse provare a cavalcare l'onda con 1-2 modelli (pick up) in più avrebbe probabilmente generato molteplicatori elevati di ritorno di investimento.
Maserati:
- Pro: il segmento premium è mediamente quello che garantisce margini super elevati, quindi non necessita 1000 modelli per fare grossi utili, se si azzecca 2-3 modelli si è già fatto più di metà dell'opera. Il premium è un mercato in crescita e worldwide.
- Contro :in questi segmenti un modello sbagliato equivale a mezzo disastro : Levante, purtroppo è stato cannato il modello che potenzialmente era quello più importante di tutti. E' comunque un mercato che necessità soluzioni tecnologiche sempre all'avanguardia.
- scelte controverse di Fca: Ritardi in altri modelli, anche qui troppi ripensamenti, Levantina, alfieri su tutte. Cannato il Levante.
Quindi andando ad analizzare in maniera ancora più Ampia la Galassia Exor nell'automotive abbiamo
Segmento generalista europa- america latina : Fiat
Segmento Generalista Usa: Ram e Dodge (mezzo sportivo mezzo generalista)
Segmento sport-Premium: Alfa
Segmento Suv Worldwide : Jeep
Segmento Premium- Lusso : maserati
Segmento super sport: Ferrari
Segmento Camion Van: Ram- Iveco
Segmento macchine agricole e da lavoro :CNH
Segmento Robot automotive: Comau
più Lancia e Chrystler, che ad esclusione di pacifica e y sono parcheggiate.
Potenzialmente il marketing mix c'è tutto ed abbandonare uno dei brand citati (Tranne quelli parcheggiati) sarebbe un grave errore, perchè con quello che generi attualmente con marchi "facili" come Jeep e Ram, dovresti investirlo su marchi più difficili ma che in futuro ti possono salvare il culo perchè meno specializzati o monomercato o monosettore , come ad esempio alfa e maserati