Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Marco1975

    Utente Registrato
    16
    Punti
    2658
    Numero contenuti pubblicati
  2. YouDude

    Utente Registrato
    9
    Punti
    1174
    Numero contenuti pubblicati
  3. adri

    Utente Registrato
    9
    Punti
    28
    Numero contenuti pubblicati
  4. jameson

    Utente Registrato
    7
    Punti
    8503
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 12/04/25 e localizzati in Risposte

  1. Mi sono perso qualche messaggio, questa la importa DR o Cirelli?
  2. Credo che ci sia un piccolo refuso
  3. bella perche la macchina di paertenza era bella c'è un po di confusione a mio avviso... il tuo discorso sarebbe plausibile se questo restomod lo avesse fatto la Honda, ma qui (ed in tutti i casi dei restomod) di parla di aziende che non sono OEM produttrici di auto, per cui di che coraggio parliamo? Di certo non ci si può aspettare che JAS, Kimera, Nardone ecc abbiano la potenza economica per sviluppare, promuovere e lanciare un progetto tutto nuovo.. si tratta semplicemnete dell'evoluzione del mondo del Tuning (modification) su modelli del passato (restoration), e che si rivolge ad un target specifico e limitato di appassionati, nulla a che vedere con mancanza di idee ecc... poi può non piacere la cosa, e va bene venendo al modello: mi piace, ma già la macchina di partenza era molto affascinante di suo, non mi fa impazzire il paraurti anteriori, e sarei curioso di capire come hanno risolto i proiettori, al 90% ci sara lui:
  4. La Norvegia che ha meno degli abitanti del Lazio in una superficie che è il doppio dell'Italia e campano grazie alle vendite di petrolio. In Cina sono il 29%.
  5. Piccolo aggiornamento, dopo 1 anno di meccanico, finalmente torna in strada con una meccanica totalmente rinnovata
  6. esponendosi a gravissimi problemi di instabilita' della rete e blackout, complimenti!
  7. La Norvegia è un mercato piccolissimo (145,000 auto l’anno) con uno stipendio medio di 50,000 € e uno stato senza debiti , anzi con fondo sovrano gigante (soldi dovuti all’estrazione del petrolio, come già scritto da altri). Fiscalmente sono intervenuti in modo così pesante che hanno nei fatti vietato le termiche. Ci credo che puoi arrivare al 100% elettriche. Si applica all’Italia come dire che a San Marino ci possono arrivare … Il riferimento se mai sono i mercati dove le flotte aziendali dominano come la Germania o dove la tassazione su auto nuove su base CO2 è massacrante (superbollo di 70,000 euro all’acquisto) come la Francia. Eppure anche lì sono al 20% di auto elettriche immatricolate dopo anni di imposizioni. La citata Spagna, con costi dell’energia molto bassi, e incentivi forti, vede solo 10% di auto elettriche. Come arrivare al 95% nel 2035 resta un mistero
  8. E questa dove l'hai letta? Informati un po' meglio perché la Spagna ha avuto un grosso problema quest'anno che non c'entrava assolutamente niente con le rinnovabili, anzi. Semmai veniva da comportamenti quanto meno discutibili dei gestori della rete. In Cina le sovvenzioni funzionano con una logica, non come in Italia. La logica è dirigere l'industria verso una direzione strategica. La Cina, piaccia o no, nel prossimo quinquennio ha puntato sul rispetto dell'ambiente. Se lo farà come ha destinato risorse alla produzione, alle infrastrutture globali e a hardware/software (specie IA) negli ultimi cinque, se ne vedranno delle belle. (Non è certo il paese perfetto, si intenda, con la finanza e l'edilizia hanno fatto dei bei casini anche loro, senza parlare della loro interpretazione della democrazia e dell'esportazione di criminalità, ma questo è un altro discorso).
  9. vedremo cosa succedera' nei prossimi anni quando saranno terminati gli incentivi e sovvenzioni statali
  10. Stesse foto, ma con miglior risoluzione:
  11. D’accordo … eppure senza divieti , imposizioni e auto regalate con i soldi pubblici , quanta parte di questo progresso si sarebbe tradotta in quota di mercato bev ? Tra l’altro , oggi una 100kwh non si ricarica in 15 minuti, a meno che scrivi del 20 al 80% su superfast. Cioè 60% di una autonomia autostradale di 350-400 km guidando a 110kmh senza abusare di aria condizionata ecc
  12. Visti i risultati come si fa a scrivere : Maserati esprime la sua sincera gratitudine a Giovanni per il contributo eccezionale e per aver guidato con grande impegno e dedizione le attività di marketing e comunicazione del Brand durante il suo mandato. Sinceramente se valutano così la performance, si spiegano tante cose su come mai stellantis è andata a rotoli
  13. Niente complotti, semplicemente come ogni multinazionale si produce dove conviene. E in Italia conviene ben poco. Conveniva quando lo stato italiano dava una "mano". È praticamente la storia di Punto 176, auto che doveva essere costruita in Spagna, salvo poi creare lo stabilimento di Melfi appositamente, stabilimento per metà finanziato da fondi pubblici.
  14. Non solo in campo automobilistico ci fanno la pipi addosso :)
  15. Io molto triggerato da quel "Bottega Fuoriserie" in CAPS LOCK e tutto attaccato.
  16. BTCC e STW Cup tedesco, dal 1998 sono i partner Honda per le corse turismo, in seguito con le Civic ETCC, WTCC, WTCR, campionati nazionali TCR e nei campionati GT con la NSX GT3.
  17. Prima stavano con Alfa, dopodiché sono diventati partner ufficiale Honda e hanno sviluppato tutto le Civic da turismo, questa è l'ultima per il TCR:
  18. E certo da 10% al 95% in 10 anni, che sarà mai. Anche regalando auto elettriche , con 1.3 miliardi non vai lontano. Quel governo poi non ha la maggioranza in parlamento e chissà quanti mesi durerà. Altro che prendere impegni per il 2035. Spagna e Francia sono i 2 paesi dove si fanno ancora proclami senza alcun nesso con la realtà. Le aziende di auto dovrebbero chiudere le fabbriche da loro per mostrare concretamente il loro apprezzamento.
  19. In Italia è praticamente impossibile permettere che 2000 cinesi arrivino, costruiscano la fabbrica, in un paio d'anni formino gli operai italiani e se ne vadano. Non è proprio plausibile. Politici, sindacati, si metterebbero si traverso tutti. Quattroruote.itGigafactory - Spagna col turbo, Italia non pervenuta: ecc...Catl e Stellantis procedono spedite con la fabbrica in Aragona, mentre su Termoli aumentano dubbi e incertezze
  20. BMWnewsBMW Art Cars World Tour arriva a Milano - BMWnewsOtto BMW Art Cars in mostra a Milano: dal 4 dicembre 2025 all’8 gennaio 2026 l’ADI Design Museum celebra 50 anni di arte e motori.
  21. Basterebbe che il governo avesse una politica industriale e faccia pagare la forza motrice alle aziende di produzione come se non meno della Spagna. Logico che così una multinazionale va a produrre dove conviene tanto è vero che pure la produzione francese di stellantis è la metà della spagnola … Poi si con questi numeri in Italia bastano ed avanzano due stabilimenti.
  22. Quando si hanno fonti energetiche intermittenti la situazione è più difficile ma questo non vuol dire non sia gestibile. In Spagna il solare copre in media il 21% della domanda elettrica e in estate ovviamente molto di più. Vogliamo forse dedurre che questo sia il massimo raggiungibile? Ovviamente no, dato che ci sono altre nazioni con percentuali più alte, come Ungheria, Grecia e Cile. Se poi consideriamo anche l'eolico (anch'esso fonte intermittente) l'elenco si allunga. Terna in Italia ha una lista infinita di impianti da collegare alla rete. Non lo fa non perché sia cattiva ma perché uno dei motivi è che deve essere in grado di saper gestire quest'energia. Se non fosse tecnicamente gestibile bloccherebbero questa fonte di energia. Ovviamente è una situazione nuova e quindi ci possono essere errori.
  23. un millione al anno era una volta……..
  24. Vista dal concessionario, un po' velocemente: versione top, dal vivo molto scenografica sia dentro che fuori. A colpo d'occhio il livello si è alzato parecchio. Il bagagliaio mi è parso un po' piccolo (ammesso che interessi a qualcuno).
  25. 1 punto
    Per puro caso mi trovo qui: capannone tra i palazzi, scuola di fronte e mi son ricordato di questa discussione.
  26. Chi dice, che lo fanno apposta per distruggere l'Italia (che siano politici o manager) sinceramente molto probabile ha ragione. Almeno per mia sensazione.
  27. gia' perche' i gestori non vedono l'ora di creare problemi alla rete. I possibili/probabili problemi dovuti ad una percentuale troppo elevata di rinnovabili nella rete era stato denunciato gia' molti mesi prima che il blackout succedesse. Comunque non ci vuole un genio a per capire che quando hai generatori con funzionamento non predicibile (rinnovalibi) che coprono una larga percentuale della domanda, non puoi che andare incontro a grossi problemi.
  28. Non c'è più rispetto per nessuno nel 2025.
  29. …..quindi - lessons learned: 2 fabbriche su 5 in Francia e almeno 3 su 5 in Italia possono e devono essere chiuse per diventare competitive…...
  30. il prossimo anno avrà Haas e Cadillac come cliente, e Toyota non credo entrerà come motorista a breve, anzi... credo che per questo ciclo regolamentare (di PU) i 2 team continueranno
  31. Sì ma almeno si mettessero d'accordo tutti sul "formato" per le date. Mi aspetto un regolamento di settantadue articoli in proposito dalla FIA, a breve. O almeno una TD298 per fare chiarezza su questa area grigia.
  32. Non questa in particolare, ma i restomod in generale, rispecchiano mancanza di idee, di intuizioni, e soprattutto di coraggio. Non so, sto diventando nostalgico di tempi che non erano cosi nostalgici.
  33. cazzata pazzesca. A idee finite si raschia il fondo del barile.
  34. A proposito di vendite di elettriche nel mondo, ci supera anche il terzo mondo
  35. In quest'ultima ricostruzione ci vedo un po' quelle della Stelvio II...
  36. Comunicato stampa Via Toyota.
  37. UKL non e piu in uso, tutti i FWD oggi sono FAAR e FAAR WE (Weiter_Entwicklung, quindi evoluzione) Le RWD sono su CLAR. in versione CLAR WE (G2x, vecchie Xx) e CLAR 2 (G60/70). NCAR e una archittetura completamente nuova e diversa bev-only, con la batteria come parte della struttura usabile come RWD, ma anche FWD come la prossima NB5. Una volte era pensato come piattaforma unica per tutto, ma con il probabile prolungamento della era dei ice/Phev al momento sono in considerazione diverse alternative come andare avanti. Per le Ice-RWD la soluzione e quasi fissato, per le FWD e completamente aperto, non ha priorita questo segmento. non conosco le dimensione esatte, ma secondo me G50 sara come oggi le G23/G26, quindi qualcosa tra 4,75 e 4,80, NA0 sara un po piu compatta.
  38. A fine 2020 compro la Model 3 LR MYear 2021 e con amici di forum troviamo la sorpresa che Tesla inizia a mandare in EU auto con batteria LG Nmc provenienti da nuova fabbrica a Nanjing in Cina, invece delle fidate Panasonic. Uno dei motivi per cui dopo 5 mesi l'ho venduta. Come è andata a finire con le LG che dal 2021 sono fornite sulle Model 3 e Y in EU? Una Catastrofe. Che gli utenti che hanno preso M3 e MY non LFP stiano allerta. ElectrekTesla Model 3/Y with Chinese LG batteries showing ‘catast...A prominent European EV repair specialist is sounding the alarm on Tesla Model 3 and Model Y vehicles equipped with...
  39. Di questo passo la Spagna diventerà la nuova Germania d'Europa. Costo del lavoro ancora abbordabile, burocrazia semplificata, bassi costi di energia... un bel mix di plus. Altra occasione mancata dall'Italia, un vero peccato.
  40. Per essere morta sarebbe dovuta prima nascere. Non credo che siano mai andati oltre le chiacchiere.
  41. Tutte le auto moderne sono estremamente sofisticate. Una centralina anche su una vettura termica non fa assolutamente muovere il veicolo. Senza citare casi moderni, la mia vecchia Renault Mégane Coach (1999) aveva il sensore di posizione del cilindro con un contatto leggermente ossidato, e questo faceva si che la centralina non sapesse a che punto si trovassero i cilindri nella camera di combustione prima dell'avvio. Il risultato era che l'auto semplicemente non si poteva avviare. Lo smaltimento delle batterie è un tema importante. Attualmente, uno degli orizzonti più interessanti, è riutilizzarle come batterie d'accumulo (per esempio in ambito domestico), dove i cicli di carica/scarica sono meno frequenti e il deperimento della batteria è più graduale. Sul tema delle centrali elettriche è chiaramente un rischio, ma nonostante tutto la produzione di energia da rinnovabili sta incrementando sempre più. Per fortuna. Per il parcheggio: l'idea con un'elettrica è non caricare tutti i giorni, perché non tutti i giorni si fanno 300-500km. Per la maggior parte degli utenti, l'idea è caricare una volta a settimana, o anche meno. Complimenti per la scelta dell'uso dei mezzi pubblici, se davvero la seguirai: ho fatto la stessa scelta due anni fa e ho ridotto notevolmente il mio impatto ambientale, le mie spese (inclusive di manutenzione, deperimento e svalutazione dell'auto, oltre a bollo e assicurazione), e il rischio personale (non rischio di avere incidenti, guasti o altri eventi che comportino un'improvvisa uscita di capitale o che pongano a rischio la mia responsabilità civile/penale).
  42. Non è proprio esatto. Allo stato attuale nel 2035 non sarà più possibile vendere auto nuove endotermiche nell’UE, se alle case automobilistiche conviene potranno continuare a produrre auto endotermiche da esportare fuori dall’UE. I cittadini dell’UE potranno continuare a circolare con auto endotermiche anche dopo il 2035. Mio parere personale è che il divieto di vendita nel 2035 sarà inutile perché le auto elettriche e le infrastrutture saranno così evolute da rendere obsolete le auto termiche. Il motore elettrico ha coppia elevata fin da zero giri, infatti le auto elettriche non hanno bisogno di frizione e di cambio, salgono le salite più ripide senza sforzo e in discesa recuperano energia. L’auto elettrica è l’ideale proprio per i percorsi di montagna. I costi di manutenzione di un’auto elettrica sono inferiori a quelli di una endotermica, non c’è olio, filtri, candele da cambiare periodicamente, le pastiglie dei freni e i dischi si consumano molto meno, perché si usa molto di più la frenata rigenerativa. Le batterie sono normalmente garantite 8 anni o 200.000 km, senza manutenzione, per una capacità residua del 70%, ma ormai superano tranquillamente la vita media delle auto. Pensa agli elettrodomestici che hai in casa, da quanti anni funzionano, molto probabilmente ti hanno dato meno problemi dell’auto termica e non ci hai mai fatto manutenzione.
  43. Oggi, dopo esattamente un anno, siamo arrivati a quota 20000 km. Posso dire di essere estremamente soddisfatto di quest’auto.
  44. A mio parere (OT parziale) nell'ultimo decennio si è diffusa, nell'automotive ma anche nella moda (che conosco solo marginalmente), la tendenza ad adagiarsi sugli allori del brand power, e alzare sempre più i prezzi per fare contenti gli azionisti, senza aumentare, anzi tante volte diminuendo, tutti gli altri parametri del valore... ricerca, sviluppo, qualità costruttiva, tutta la contropartita che dovrebbe esserci quando compri qualcosa di pregiato... tutto mandato al ramengo perché "tanto c'è il brand". Fino al pre-pandemia qualsiasi str*nzo con un minimo di introiti poteva comprarsi una spider, un fuoristrada, una hot hatch, anche pescando sull'usato, cercare qualcosa di particolare che gli piacesse e portarselo a casa per curarlo e farlo suo. E c'era l'imbarazzo della scelta per chi sapeva cercare. Tutto soppresso perchè "tanto c'è il brand", perché "tanto la gente una macchina deve comprarsela uguale", perché "tanto questa nicchia X non porta profitto"... risultato? Boom di vendite di Dacia perché la gente s'è rotta le @@, la passione è morta quindi tanto vale comprare la spostapersone che costa meno. Scusate per l'OT.
  45. Comunque camuffata è bella perché sembra una Honda 😂
  46. E alla fine ecco qui la mia JTS: Ho attraversato l'Italia per prenderla e ha davvero bisogno di tante attenzioni.. ma ora si comincia
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.