Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. TonyH

    Utente Registrato
    24
    Punti
    57137
    Numero contenuti pubblicati
  2. 4200blu

    Utente Registrato
    12
    Punti
    15459
    Numero contenuti pubblicati
  3. Kay195

    Utente Registrato
    8
    Punti
    2700
    Numero contenuti pubblicati
  4. gpat

    Utente Registrato
    8
    Punti
    8898
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 02/02/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Guarda, per assurdo l'essere "anacronistica" come filosofia potrebbe essere la carta vincente. Un'orologio meccanico in un mondo degli smartwatch. Leggevo qualche giorno fa (e mannaggia non lo ritrovo) che il vero lusso è sempre stato "sensoriale". Tattile, olfattivo, uditivo. (si riferiva a Ferrari). E che se ti butti nella gara degli schermi, arriva un cinese che te lo dà grosso il doppio alla metà del prezzo e sei finito. I tedeschi (Audi, Mercedes, BMW) si stanno infilando in questo vicolo cieco e noi rischiamo di andargli dietro. Citavo 911 non a caso, che certe cose (persino il turbocompressore) lo ha messo quando proprio non ne poteva fare più a meno da normativa. Come il T-hybrid ora. E con Giulia fare lo stesso. Tutto quello che può annacquare il piacere di guida te lo metti un po' al minimo sindacale. Buono, valido, ma senza esagerare. Tanto chi è un fan della tecnologia, non ti guarda una sedan. (ma manco una 911). Che a mettersi a giocare con le regole degli altri, abbiamo visto spesso come è finita (male). Visto che si arriva da un'esperienza mostruosamente positiva (Giulia 952 piace, più fuori che nei forum) tanto vale provare a riscriverci noi le regole del gioco.
  2. Allora la chiudiamo. Perchè l’enorme problema dell’industria italiana negli ultimi lustri è il voler imitare e scimmiottare gli altri. Col risultato che sarai inferiore a chi quella cosa la fa già da anni meglio di te e perdi ti chi amava per le tue particolarità. Tra l’originale e la copia la gente sceglie l’originale e la copia ma cinese per il prezzo se non può. Però mi sembra davvero un discorso che fatica a essere compreso da tanti che si definiscono esperti. Che forse sono i primi ad aver perso la passione dell’auto e ragionano più da contafagioli dei contafagioli stessi. Sarebbe utile guardarsi un po’ allo specchio e dirsi “ma a me, perché piacevano le auto, cosa mi ha appassionato?”. E in base alla risposta vedere quali sono i desiderata.
  3. la A5 non plug in pesa 1825kg. Possiamo girarla come vogliamo, ma l’essere PHEV significa prendere 300kg e perdere 100 litri di baule. Ve le lascio sempre volentieri, che gira e gira vengono comprate per via della fiscalità
  4. https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-e-ufficiale-i-robotaxi-fanno-10-volte-piu-incidenti-dei-conducenti-umani_149518.html Chissà cosa si inventeranno stavolta per non far scoppiare la bolla...
  5. Rilancio di Mirafiori, falsa partenza: 1200 operai a casa...Guasto informatico alla linea della Fiat 500 nel giorno del simbolico rientro dalla cassa integrazione ...tanto sono solo 6 anni che la si aspetta....
  6. Wait. Non "Alfa non deve essere PHEV". Ma GIULIA non deve essere PHEV. Così come serie 3 PHEV è una martellata nelle palle. Il SUV puoi farlo PHEV, tanto è già un compromesso enorme per la guidabilità, roba più roba meno..... Ma a mio avviso, Giulia deve essere la flagship di Alfa. L'equivalente del negozio in via Montenapoleone. Dimostrare quello che sai fare, coerente con te stesso. Un po' come Ferrari, dove la modalità elettrica delle auto i possessori manco sanno dove sia e nè gli interessa. Ok si metterà tutto quello obbligatorio per legge, ma quello secondo me minimo per mantenere il focus sulla guidabilità. Si sarà in pochi? Certo. Ma Macan vende anche per il mito della 911 che è ancora 911. Sennò vai in Omoda che ti danno più cavalli a metà prezzo. Giulia deve essere per Alfa quello che 911 è per Porsche (lo so che adesso tutti leggeranno che Giulia deve essere una 911 ma pazienza)
  7. Altro giro al ritrovo torinese Evoluzione blu Lagos La mia con una alfetta GTV 2000L 5 maxi turbo gruppo 2 128 coupé 1100L (con mia figlia, prima auto di mio papà ma lui l’aveva 1300) Montreal Thema Turbo i.e. Hummer H1 DS 20 Pallas E di nuovo la Mini Vanden Plas Sempre più gente, auto sempre più particolari, tantissimi in coppia, con bambini, ragazzi. Sempre più convinto che la passione per l’auto non è morta, se vengono dati spazi LEGALI per esprimerla, esce fuori de botto. Ma forse i primi ad aver perso la passione è molta della filiera….case, giornali di settore…che per non mettersi di traverso a decisioni non condivise dal regolatore si sono soffocate sperando forse di fare soldi facili (e si sono suicidate, basta entrare in concessionaria)
  8. Il cliente col fringe benefit sceglie solo in base alla rata. Che sia una Model T Ford o una Bugatti Royale non gli importa. Anzi, nemmeno sceglie lui, sceglie la società di noleggio. Come 20 anni i dipendenti FCA con l’auto benefit. Difatti avevano tutti la stessa auto lo stesso anno. Sedici, Stilo, Multipla, Bravo. Bastava che costasse poco. Quindi stiamo andando a analizzare i criteri di scelta di persone che pensano di guidare il Brucomela (non la 500L, la giostra). Visto che Stellantis è enorme, ci sono altri marchi e modelli da volumi. Giulia deve essere Giulia. Porsche non fa la 911 a motore anteriore perché così costa meno alle flotte.
  9. Ah ma quindi mancherà la PHEV? Perfetto, ci voleva una mancanza di cui lamentarsi per i prossimi 10 anni, ora è veramente un'Alfa.
  10. Prototipo di Alpine GTA con trazione integrale, basato su uno dei 21 esemplari di preproduzione con specifiche per il mercato americano. Esteriormente si riconosce per i cerchioni e le luci di posizione "europei" - i primi sono in finitura lucida sugli altri esemplari mentre le seconde sono state riposizionate e coperte con lo scotch dove erano precedentemente - e il tappo del serbatoio posizionato esteriormente sul lato destro posteriore, invece che avere il bocchettone all'interno anteriormente. Ciò era dovuto a quella che è la modifica interna più ovvia: il serbatoio era stato messo al posto dei sedili dietro. Secondo Alain Serpaggi - che si occupò dei test per questo modello - fu fatto sia per permettere l'accesso alle sospensioni anteriori sia per bilanciare il peso. L'unica altra modifica di rilievo all'interno è una targhetta specifica con scritto "Alpine 4X4". Meccanicamente la modifica più ovvia fu l'aggiunta della scatola di trasmissione con ripartitore di coppia all'anteriore. Serpaggi ricorda che la trasmissione era di un altra casa automobilistica, mentre l'assale anteriore fu adattato da un commerciale Renault. La trazione era permanente. Nonostante fosse basata su un modello americano, scelta fatta per le sospensioni già modificate, il modello era destinato al mercato europeo. Sfortunatamente l'incapacità della GTA di serie di raggiungere le previsioni di vendita fece bloccare il progetto. Dopo aver passato anni al BEREX - il centro di ricerca a Dieppe - la macchina è stata trasferita alla collezione della losanga, ed è tornata a casa recentemente per l'esposizione durante i festeggiamenti del 70°anniversario di Alpine. Difficilmente però qualcuno si sarà fermato più di cinque minuti per osservare quella che invece è probabilmente una delle auto più interessanti della manifestazione. Nota: di meccanica non ci capisco niente, se non vi dovesse tornare qualcosa consultate l'articolo sull'ultimo numero di "Losange Magazine" , da cui ho preso le informazioni.
  11. ….semplicemente dominare il nemico... per i cinesi l'economia è una forma di guerra
  12. Leggo su Bloomberg che il nuovo AD di Porsche sta valutando se cassare le nuove 718 BEV. Articolo completo:
  13. La risposta sta nel "doppio ramo". Come Fiat ha il ramo del filone della "dolce vita"(500/600/Topolino) e il ramo "Rational"(G.Panda/Grizzly/Doblò), anche AR deve avere due rami. Il ramo del prodotto "Emotional"(Giulia/Stelvio/Bottega) e il ramo "Rational"(Junior, Giulietta, Tonale). Una linea USA oriented, un'altra UE oriented...
  14. Diciamo che nulla vieta di fare con lo stesso marchio prodotti più orientati ai gusti di massa (Junior, Tonale, in parte se vogliamo anche Stelvio) e altri più dedicati ad una nicchia (Giulia). Tanto, già oggi una berlina E' LA nicchia. Siamo arrivati al punto che pur di venderle, c'è chi le alza di 20mm e le spaccia per "crossover" quando in realtà sono delle semplici berline magari solo a TA. E il bello è che così facendo riesce a venderle.
  15. D'accordo sulla filosofia del modello. La realtà è che questa Prelude ha il motore giusto come versione entry level, io la IV generazione la guidai al lancio e aveva il 2.0 da 140 cv. Il problema è che questa non è realmente una Prelude: è una Civic Coupé , per essere una Prelude gli mancano: -una piattaforma più specifica/differente (ok ,oggi è oggettivamente difficile averla) -vetri a giorno -Un interno nettamente più scenografico e tecnologico (la Prelude IV aveva una strumentazione particolare e scelte di stile apposite per gli interni, era molto diversa dalle altre Honda) -una versione da 250cv-circa- più tecnologica (4WS, sospensioni ancora più sofisticate o altro)
  16. Qualcosa mi dice, che forse le 100k unità l'anno ce le scordiamo.
  17. Sinceramente le piattaforme multienergia le trovo utili in una fase di passaggio.... ma ipotizzando un debutto a cavallo del 2029/30.... direi che per quell'epoca le piattaforme only BEV (aggiungo EREV) saranno molto diffuse anche nel segmento Giulia , penso a Bmw/Mb/Audi/Volvo per dire. Io ho una BEV basata su un pianale multienergia e si notano i sacrifici.... cofano anteriore sfruttato male (no Frunk) , tunnel di trasmissione a rompere le walle in abitacolo, bocchettone di rifornimento/ricarica ottimizzato per carburante... , etc etc Mi pare una decisione saggia da prendere nel 2018.... non nel 2026...
  18. Quando vendetti la ex 500X di mia moglie, per avere un riferimento di quanto chiedere ho dato un occhio alle pari anno in vendita su AS24. Ebbene, essendo la macchina del 2016 il top era la lounge (la mia) e sotto vi era la Pop Star; un marea di annunci di rivenditori e salonisti (da non confondere assolutamente con i concessionari!) negli annunci indicava modello lounge ma poi dalle foto si vedeva che era una Pop star o una Businnes. Uno l'ho chiamato fingendomi interessato e negava l'evidenza, dicendo che era una Lounge, mentendo spudoratamente. Ed era un salonista. Ergo non mi fiderei assolutamente di quello che dicono, ma bisogna recuperare i listini dell'anno di immatricolazione e verificare cosa era in vendita. Certo che comprare un usato è veramente una giungla....
  19. Prezzi medi attuali secondo ADAC
  20. Ho sentito per anni che le Alfa non sarebbero dovute essere diesel... e bmw stravendeva i 6 cilindri a nafta. Ora, le Alfa non devono essere PHEV... e continueremo a vendere BMW. Che oggi, non dopodomani forse ci stiamo lavorando vedrete, sta già stravendendo pure il BEV con architettura dedicata, che qui abbiamo abbandonato perché ce la si è fatta sotto il minuto prima del debutto. L'Alfista da solo non fa volumi sufficienti era già stata detta e sperimentata amaramente o mi sbaglio? Per ora sembra un gran pasticcio, che farà contenti tantissimi forumisti, che però poi si prenderanno la Cupra per far contenta la fidanzata o il vicino. Tutto già visto. Ps e se me la fanno bella, io sti 200 euro al mese di fringe ce li metto eccome. Ma io sono alla terza Giulia aziendale e obbiettivamente non faccio certo statistica.
  21. Grazie, la Thema comunque trovo che abbia il suo fascino così sporca! 😁
  22. Restando seri, secondo me la PHEV ci sarà e non se ne parla ancora perché sono alle fasi iniziali del progetto. Non prevedere la PHEV (o una REx) vuol dire rinunciare a un buon 50% di quelli che saranno i volumi in EU nel 2030. E questo è inaccettabile non tanto per Alfa ma per la sopravvivenza di Cassino.
  23. Alfa Romeo si deve concentrare sulla guidabilità , non sulla potenza pura. Le pippe sulle potenze monstre lasciamoli ai fan tesla (che poi non la usano per non rimanere a secco. Al massimo due tre volte nella vita). Tutto sommato evitarsi la PHEV ci evitiamo una macchina con 300kg sempre di troppo e il baule ancora più piccolo (a5 e-hybrid perde 100 litri di baule…)
  24. Dal profilo IG di wilcoblok ecco il paraurti posteriore della RS5!
  25. Rialzato e fuoristradizzato diventa bello pure questo maiale immondo. Comunque apprezzo questa nuova direzione più sbarazzina del marketing Bentley, tra questa e la Conti GT da drift.
  26. All Alfas must be emotional to justify this little brand. It's rather for the people <—> for the wealthy enthusiast then.
  27. Credo che l'eliminazione della scritta Panda sulle portiere avvantaggi l'estetica e forse anche le scritte stampate sul portellone.
  28. Il differenziale di prezzo Diesel / Benzina alla pompa è essenzialmente una questione di accise che ogni governo decide di apporre sul prodotto. Piccole e limitate variazioni di prezzo possono anche essere gestite dalle compagnie produttrici / distributrici in funzione del mercato e del ricarico che vogliono / possono dare al costo industriale. La produzione di Diesel e Benzina ed il loro costo industriale è legato al costo del barile e delle torri di frazionamento. E comunque da 1 litro di petrolio, usciranno sempre TUTTI i derivati. Le proporzioni dei derivati possono essere leggermente variate ma non cancellate.
  29. Nuove foto spia: La versione per il mercato LATAM dovrebbe presentare un paraurti diverso rispetto al modello europeo, portiere senza la scritta Panda, lamierato del bagagliaio diverso ed interni modificati. Come motori dovrebbe avere il 1.0 GSE N3 con cambio manuale e il 1.0 GSE T3 con cambio CVT, con quest'ultimo che dovrebbe ricevere il MHEV 12V della Pulse.
  30. Ma è diventata una Sportage! 😲
  31. Civic tutta la vita, una delle poche auto a trazione anteriore che si guida bene ( vedi Mazda 3)
  32. A breakthough in solid-state battery materials: Chinese researchers unveil “breathable” silicon anode A collaborative research team led by Professor Chen Wanghua from the Faculty of Physical Science and Technology at Ningbo University, alongside researchers from Ningbo University of Technology and Ningbo Institute of Technology, has announced a breakthrough in solid-state lithium battery anode materials. According to Chinese media Global Times,the team has successfully developed a novel silicon nanowire anode featuring a three-dimensional “breathable” structure, inspired by natural respiratory mechanisms, offering a promising new pathway for the development of high-performance silicon anode all-solid-state lithium batteries. The findings were recently published in the international energy materials journal, Energy Storage Materials. All-solid-state lithium batteries are widely regarded by scientists and industry as the “ultimate goal” for next-generation battery technology due to their enhanced safety, higher energy density, and superior cycle performance. Among potential anode materials for these advanced batteries, silicon stands out for its exceptionally high theoretical capacity—ten times that of traditional commercial graphite anodes—and excellent chemical compatibility. However, silicon’s practical application has been severely limited by its dramatic volume expansion, exceeding three times its original size during charge and discharge cycles. This expansion leads to severe mechanical stress, interface detachment, and rapid degradation of electrochemical performance. “If we liken a lithium battery to an energy storage warehouse, silicon is the recognized ‘super porter’ with immense storage potential,” explained Professor Chen Wanghua. “However, this ‘giant’ has an extremely volatile temperament: when absorbing lithium ions during charging, silicon’s volume violently expands by over three times. With repeated charge-discharge cycles, silicon acts like a balloon constantly inflating and deflating, eventually ‘collapsing’ due to exhaustion, leading to a sudden death of the battery’s lifespan.” To address this critical challenge, the research team devised an innovative solution to enable silicon to “breathe freely” within a rigid solid-state environment. Utilizing plasma-enhanced chemical vapor deposition (PECVD) technology, they designed and fabricated a novel three-dimensional columnar silicon architecture that integrates directly with the current collector. This design boasts a “dual-phase” core-shell structure, prepared through a two-step PECVD process. “We moved away from traditional ‘silicon powder’ and instead made silicon ‘stand’ like trees in a forest, interwoven to form a three-dimensional network on the current collector,” Professor Chen elaborated. “These nanowires have abundant voids between them, much like installing countless ‘breathing valves’ inside the battery. When lithium ions surge in, the silicon nanowires can expand into these reserved spaces without crushing the surrounding electrolyte.” Experimental results demonstrate that this columnar silicon anode exhibits exceptional electrochemical performance and practicality. The developed battery proved capable of continuously supplying power even when bent or cut with scissors, showcasing remarkable mechanical robustness and safety. This research establishes a new paradigm for unifying ion transport kinetics with mechanical integrity through architectural design. It provides a feasible and practical technical path for the development of high-energy, long-life all-solid-state silicon-based lithium batteries, bringing the next generation of battery technology closer to reality. (CNC)
  33. Come tutte le discussioni Alfa si è partiti per la tangente... e non di poco..... 😅
  34. L'unica lato Kia potrebbe essere la K4 ibrida, se arriva nel corso dell'anno. In tutta sincerità, ad oggi nel segmento C le uniche due auto che mi fanno battere il cuore sono la Honda Civic HEV e la Mazda 3 2.5 con cambio manuale. Solo che la Mazda 3 dentro è striminzitissima e del tutto inadatta ad un utilizzo familiare. Per cui se un domani dovessi decidere di cambiare auto, sulla base delle proposte attuali sceglierei Civic. Questo sempre che da qui alla fine del decennio Mazda o Alfa non mi propongano qualcosa di vagamente interessante.
  35. Peccato che attualmente chi rientra Q5/GLC/Stelvio ecc. sta ripiegando su Terramar, X1 e altri C-SUV tutti PHEV causa aumento dei costi. Il Tonale sarà il perfetto sostituto di Stelvio nelle flotte.
  36. Mah secondo me faranno semplicemente i rinnovati 2.0 litri Evo/V6 Nettuno per le future Alfa e Maserati con relativi moduli ibridi e continueranno a produrre il 1.0, nulla di piu, anzi si perde il 1,3/1,5 T4 di Tonale/Tipo.
  37. Assolutamente superfluo in un mondo futuro caratterizzato da telemetria permanente e guida assistita o autonoma.
  38. E' assurdo che non facciano una versione con motore rotativo....
  39. Forse ricordo male, ma quando iniziarono a mettere la targhetta con la cilindrata nel portellone (1991?), il 1.1 su Tipo non era più disponibile a listino (almeno in Italia)....
  40. Questa è una notizia grandiosa😄 Sempre Mesonero a capo del nuovo design?
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.