Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Qualcosa di grande sta per arrivare su Autopareri, e i primi a salire a bordo sarete voi. Manca pochissimo al primo di una lista di importanti annunci.

Classifica Utenti

  1. krasudoli

    Utente Registrato
    20
    Punti
    109
    Numero contenuti pubblicati
  2. bad_Q

    Utente Registrato
    17
    Punti
    294
    Numero contenuti pubblicati
  3. FaGiO

    Utente Registrato
    13
    Punti
    1646
    Numero contenuti pubblicati
  4. libbio

    Utente Registrato
    11
    Punti
    2077
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 10/09/26 e localizzati in Risposte

  1. Seguono assiduamente il forum, non c'è altra spiegazione. Oltre a rimuovere i teaser di Cuorerosso appena vengono notati dagli autopareristi, hanno anche visto il 2 rovesciato nel logo della vecchia Brava sul thread di Grizzly e si sono fatti ispirare
  2. not 1 but 2 concepts, it will be also 'fourgonnette'
  3. Scusa se sono schietto, ma vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto. A questo punto è meglio chiudere la baracca, perché andare avanti a lottare contro i pessimisti, "ma questo e quello", è molto dispendioso, forse questo avviene anche nel cda Alfa Romeo. Serve unità, spirito di coraggio, passione. Tutto è possibile. Ripeto, un'alfa iso 911 non è un progetto ex novo come fu di Giulia e Stelvio. Può avere successo, o successone, o un fallimento, sta il tempo a dirtelo, in base alle caratteristiche dell'auto. Sta a Stellantis individuare la strategia migliore, che sia a serie limitata o meno, una congrua fascia di prezzo, etc. Un saluto
  4. Io immagino una cosa del genere, ma potrebbe avere proporzioni e dettagli completamente differenti
  5. Spero che il tono dei giornalisti inizi a cambiare, l'umore dei commenti sta diventando sempre e solo negativo...
  6. "Nel 2028 si aggiungerà la variante full hybrid di questo motore, con una parte elettrica più potente e 180-190 CV combinati. Non sono previste versioni ibride plug-in o a gasolio."
  7. A me sembra il centro del volante, visto dal “buco” sul sedile del guidatore.
  8. Alfa Romeo non meriterebbe nulla alcun modello sotto il segmento C, già con Mi.to la sua aura é stata svalutata moltissimo. Questa Junior non ha fatto che peggiorare le cose, per tutti i motivi che sappiamo.
  9. Guardi, sono state vendute 122.000 Giulia e Stelvio negli USA dove non c'era nemmeno una fan base AR oltre alla tipologia di auto poco consona (più Stelvio meno Giulia) alle caratteristiche tipiche del mercato USA. Potevano invece prendere Macan, Genesis, Lexus, Cadillac, quelle auto lì, eppure...122.000 con pochi concessionari, aura dell'"alfa auto poco affidabile" eccetera.. Questo per dirti che non è mai stato un problema di clienti, ma bensì di chi decide i fili dell'azienda. Però devo darti ragione una cosa, non è un bel biglietto di vista vederla accanto a una Leapmotor. Qualche soluzione la si può trovare.
  10. Sono andato a leggere un po' la storia di 8C...(Ah Alfa Romeo!...tu hai il potere di "dalla serie ogni scusa è buona per approfondire") Riporto: Sono state costruite 500 coupé e 329 Spider. Totale: 829. E non per mancanza di clienti. Dopo l’annuncio della produzione l’Alfa incassa oltre 1.400 ordini per la coupé, di cui solo 500 evadibili. Per la Spider, a listino oltre il 50% sopra la coupé, gli ordini sono circa 1.200. Con quella domanda sul tavolo la serie viene tagliata a 329. La crisi finanziaria si è portata via 171 macchine già vendute. Chi ha firmato quel taglio, che fine hanno fatto le caparre dei clienti rimasti fuori e perché la versione ufficiale è ancora “500 e 500” quindici anni dopo: tre domande senza risposta pubblica. Fonte Credo che la fonte sia affidabile perchè nell'articolo riporta molti dettagli dietro le quinte quindi non può aver inventato dei numeri di ordini. Lascio a te e agli altri l'analisi dei motivi della minor produzione. QUINDI per rispondere alla tua domanda...semplice, se si ha la possibilità di non andare in perdita, costruitele casso...anche con 0% di margine, perchè alla fine non c'è solo $, ma c'è il ritorno dell'immagine, l'aura, il concessionario, clienti, stampa, fabbrica, posti di lavoro, insomma di cose che non sono ascrivibili in "costo" ma che hanno un enorme peso.
  11. Penso che manchi solo la forma del lunotto posteriore a triangolo e il portellone posteriore simile a quello della 33 Stradale. Come forma della vettura dite che ci siamo?
  12. é sempre il solito discorso... la percezione del brand... la sua coerenza e la continuità della sua strategia.. Toyota é stata la prima a buttarsi sull'ibrido e quindi in questo momento beneficia della sua legittima reputazione. non é passata attraverso fusioni varie con risultati discutibili e, se vogliamo parlare del prodotto in sé, cross é l'intelligente versione SUV della famiglia yaris. una famiglia che é arrivata a quanto? la sua 4a generazione? nel frattempo Alfa ha prodotto la mito, poi l'ha svilita a fine carriera come solo FCA e stellantis poi sanno fare, poi un buco di anni, poi un nuovo prodotto, con un nuovo nome e un pwt controverso come cuore della gamma... se junior si chiamasse Mito cross e fosse stata la versione suv di un ventennio di evoluzione di Mito (e per evoluzione parlo di tutto il modello, tecnologia compresa perché per yaris parliamo di questo) forse ora le cose starebbero diversamente.
  13. E nel frattempo Mazda propone un 3.3 V6 diesel da 250CV a TP che probabilmente nell'uso autostradale classico di questi mezzi consuma meno di questi 1.2. Mazda. Praticamente da sola.
  14. 4 punti
    Secondo me il problema maggiore è l'effetto bocca spalancata dei paraurti
  15. Se Marbella deve essere, allora andiamo nel multiverso in cui Seat produce su licenza i modelli Fiat 😎 Perdonate il refuso sul portellone (Grande anzichè Gran)
  16. Si arrampicano sugli specchi. Non hanno nulla di serio da dire perché il marchio non naviga, va alla deriva, a causa della loro incompetenza . Questo è il punto
  17. Perché la Yaris Cross ha il motore ibrido e la trasmissione Toyota e la junior il 1.2 peugeout.
  18. Sarò fisso nelle mie convinzioni, ma se vado al Goodwood festival vedo le GT in tutte le sue declinazioni. Penso a Porsche? Rilancio con Montreal. Alfa negli States? Dustin Hoffman col Duetto. Vogliamo andare più indietro? Giulietta, la fidanzata d'Italia. Altro salto nel tempo, parliamo d'identità e del trilobo, scomodando la 6C. Alfa nelle corse? 33 Stradale e 155 DTM, che seppur bistrattata da molti per le sue origini ploretarie, possiamo dire che in versione DTM è tra le auto da corsa leggendarie. E poi c'è Giulia. Il canto del cigno dell'automobile come eravamo abituati a conoscerle ed amarle. Insomma, di spunti dal passato ce ne sono per Alfa e produrre Junior o Tonale in salsa franzosa, fa solo male al marchio.
  19. Audi is selling the Nuvolari (which is literally a "masked" Temerario), and it was making the R8 (a "masked" Gallardo/Huracan) for many years. Alfa Romeo needs a halo car. I dont know what form it should have, but you need something more "integrated" to your lineup than the Bottega. You need something like a new 8C or a new Giulia Q. You cant be Alfa Romeo, and have a C-SUV as your flagship. And at the same time of course you need hatches, SUVs, C-Cross etc to make money
  20. Le LFP in Cina equipaggiano, a fine 2025-inizio 2026, lo 81,3% delle installazioni automotive. Le NMC sono al 18.6%. Il momento e la scelta sono più che adatti, con la tecnologia LFP e LMFP in grado di superare tutti i limiti delle NMC, che peraltro hanno intorno ai 350 kW per le velocità di ricarica un muro insuperabile per le stesse problematiche termiche. Questi limiti sono significativamente già superati in auto come DENZA GT e altre che caricano le loro LMFP a velocità di 1000-1500 kW senza problemi con arichitettura da 750 a 1000V. CnEVPostChina EV battery installations rise 40.4% to 769.7 GWh in...LFP battery installations reached 625.3 GWh in 2025, accounting for 81.2% of total installations and growing 52.9% year-on-year.NO FIRE, NO EXPLOSION, luglio 2026 in vigore le norme anti-NMC. La ragione principale è l'intrinseca instabilità termica della chimica NMC (thermal runaway). Nel caso di piccole e microscopiche imperfezioni dovute a processi costruttivi non abbastanza sofisticati, o ad economie progettuali delle celle stesse, la spada di Damocle del thermal runaway diventa una realtà. Una complementare complicazione è legata ai casi di incidente: l'innesco dell'esplosione e incendio è ampiante agevolato dalla suscettibilità di questa chimica di reagire alla penetrazione di punte all'interno delle celle. CnEVPostChina's toughest battery safety rules take effect in July...Two mandatory national safety standards take effect on July 1, establishing the world's first "no fire, no explosion" requirement for EV batteries. Al momento le autorità cinesi che sorvegliano la sicurezza hanno iniziato a stabilre specifiche normative e test preliminare per omologare batterie NMC. Si tratta quindi di un BAN parziale per lasciare la possibilità di produrre NMC, ma solo con soluzioni produttive e progetti costosi e sofisiticati. Dal momento che alcuni rischi non sono eliminabili per l'intrinsico problema del thermal runaway di questa chimica, si capisce che si sta spingendo a mandare in pensione la tecnologia. GB 38031-2025: China's "No Fire, No Explosion" EV Battery...China's updated GB 38031-2025 mandates zero fire and zero explosion for 120 minutes after thermal runaway. The strictest EV battery safety standard in the world takes effect July 2026.
  21. Io con rammarico noto che ormai l'unico sport sia attaccare qualsiasi cosa si faccia in Lancia e Alfa Romeo, a prescindere dalla bontà del prodotto, che non è mai valutato di per sé. Venendo alla Gamma, da quello che vedo mi piace. Mi sembra curata fuori (es. fughe tra le lamiere e accostamenti) e dentro (es. Floccatura e rifinitura pannelli porta, plancia etc). Mi sembra premium, ovviamente per quanto possa esserlo una vettura di questo range di prezzo. Fuori è barocca (anche troppo per me) e in alcune inquadrature non funziona, ma in altre si coglie la dinamicità dell'insieme e alla fine risulta moderna, funziona. In blu sta benissimo e molto belli i cerchi della HF integrale e della HX (mi sembra la top di gamma). Dentro dal la sensaIone di un salottino, con elementi ripresi dalla DS N. 7 di grande impatto e qualità (es. speaker audio). Carino in tavolinetto e l'andamento orizzontale. Continuo a non capire se la telecamera per l'attenzione del conducente sia o meno di intralcio in alcune viste del quadro strumenti di. Ripeto un concetto a me molto caro: il problema non è pescare dal gruppo (lo fanno tutti e vediamo quotidianamente cinesi tutte elogiate dalla stampa, uguali e con tecnologie identiche), ma è come si utilizzano piattaforme ed elementi. Anche per i motori, il concetto deve essere uno: funziona o no? Il 1.2 è un motorino, ok, ma funziona su questa macchina, la fa muovere, o no? Pare di si e anche bene, almeno in base a queste prove. Basta questo. Queste non sono macchine che "vendi solo se hai in gamma un V8". Infine, il bagagliaio mi sembra ottimo e ben rifinito, anche dal punto di vista della frazionabilità del divanetto posteriore. Come il 99 per cento delle vetture sul mercato, è un mash up, da quello che sembra furbo, qualitativo e ben riusciuto. Pensando a dove era Lancia, non si poteva auspicare granché di meglio.
  22. È fantastico. Ma ora credo di capire perché tanti appassionati di Saab stiano passando alle Alfa Romeo 😁
  23. Non credo; forse al massimo la "N° 3"
  24. à me spiace solo che nell'attesa che sviluppino sto benedetto Full hybrid (2028? con calma mi raccomando che nel frattempo gli altri si dividono la torta, ma vabbé....) per quanto riguarda il termico ci si dovrà accontentare della solita minestra... con gli effetti già visti e che conosciamo in termini di reputazione e eventualmente ricaduta sulle vendite... ma soprattutto, come al solito, un modello presentato con una gamma incompleta e che si completerà tra un'anno e mezzo quando ormai il mercato avrà decretato o meno il suo successo... una storia che si ripete ormai identica dalle presentazioni di 600, Grande panda, ypsilon, ecc... mai na volta che ce la facciamo ad avere un offerta completa ed interessante da subito... per capire subito il vero potenziale del modello... e vabbé... quanto meno stavolta l'offerta elettrica sembra più articolata del solito...
  25. 4 posti, 4 porte. Apertura porte in stile Purosangue da quanto so
  26. Dispiace molto per il livello occupazionale di Melfi, perchè nonostante ci siano allo stato attuale ben 4 modelli e se ne aggiungerà un altro....tutti pagano il prezzo di una scelta sbagliata solo BEV iniziale e poi ripiegata sul tricilindrico palesemente sottodimensionato per questo segmento e prezzo. Un altro rigore a porta vuota che regaliamo ai cinesi... Se anche Alfa per la Tonalona manterrà come immagino la stessa linea di motori, con magari il tricilindrico evoluto più potente, non credo sposti più di tanto la qualità motoristica che si pretende da questo prezzo, marchio e segmento.
  27. BYD, Omoda, Jaecoo stanno praticamente spaccando il mercato italiano partendo da zero con i PHEV, soprattutto BYD
  28. Poca scelta e/o prodotti poco appetibili -> poche vendite -> chiusura dei marchi e/o degli stabilimenti Tutto preventivato?
  29. Continuo a pensare che continuare ad insistere sul 1.2 seppur profondamente rivisto non sia la miglior scelta ma capisco anche i costi di progettazione di un ipotetico motore dal futuro termico incerto. Insomma una bella situazione del pene dove ogni modello è effettivamente percepito come di transizione
  30. I commenti sotto i video vanno evitati come la peste. per quanto riguarda i giornalisti... beh ce ne sono un paio che hanno, per così dire, un bias nei confronti di quest'auto...
  31. Primo messaggio aggiornato con Foto e Comunicato Ufficiale
  32. Piccola ricerca sulla CATL 104 kWh lordi dall'interessante wltp di 740 km. Interesse personale. NOTA: la short range monta celle CATL NMC622, non 811, con caratteristiche diverse e probabilmente piu sicura, ma non gli ho fatto il pelo, quindi non so. Scelta della tecnologia NMC811 a 400V evidentemente dettata da ragioni di economia. Tutte le cinesi di simili taglio batteria e di fascia media e alta montano 800V, con modelli celle piu nuovi e piu efficaci sistemi di risc/raffredamento. Indicativo che in Cina le montano ancora solo VW cinese e BMW cinese (che però le usa anche in EU su ix3). Alquanto obsoleta quindi. Il limite fisico di ricarica 160 kW imposto a queste celle CATL porta risultati non brillanti di ricarica 10-80% in 32 minuti. Notare come una recente LFP da 78 kWh come per Mazda6e, va a 200kW, mentre le concorrenti LFP stanno sui 160-170 kW, ormai LFP e NMC 400V hanno stessi tempi ricarica escluso il campione Mazda 6e MY2027, a 200 kW. Quindi una soluzione NMC per avere queste prestazioni inizia a dare perplessità. Tanto piu che sono celle integrate con il pacco batteria. Lo spazio per una generosa LFP su 4,6-4.7 mt di lunghezza ci sarebbe. Errore strategico e progettuale o mancanza di disponibilità commerciale di adeguata LFP. E non dimentichiamo che in versione LFP sarebbe stata anche piu economica. L'aspetto piu critico è che la serie di CATL prismatic di questa serie, a 400V, nasce nel 2020 con una preoccupante sfilza di incendi. Vari interventi sono stato fatti, ma i problemi permangono. Elenco per i soli recenti 2026: BMW ix3 Richiamo Ricarica (2026): Un difetto di saldatura nei semiconduttori dell'unità di ricarica (OBC) poteva trasferire alta tensione alla carrozzeria dell'auto, con rischio di shock elettrico durante la ricarica. La cella chimica in sé non ha subito danni termici. VW/Seat 1. Richiamo Moduli (Inizio 2026): Quasi 100.000 veicoli elettrici del gruppo (inclusi Cupra Born e modelli ID) sono stati richiamati a livello globale a causa di moduli della batteria ad alto voltaggio non conformi che potevano subire un sovraccarico termico e innescare incendi. 2. Richiamo "Limite 80%" (Ottobre 2026): Volkswagen ha appena avviato un maxi-richiamo per oltre 22.000 veicoli della piattaforma a causa di anomalie di isolamento emerse durante la ricarica rapida in corrente continua (DC). In attesa del fix software/hardware definitivo, la casa ha ordinato ufficialmente ai clienti di non caricare l'auto oltre l'80% per prevenire il rischio di incendio. Volvo/Polestar Limitazioni Software (2025): Alcuni lotti di veicoli hanno ricevuto aggiornamenti software che limitavano preventivamente la ricarica massima al 70% o all'80% (State of Charge) a causa di anomalie nei parametri di surriscaldamento rilevati dal Battery Management System (BMS) durante i cicli di carica più intensi. Giudizio finale: pessima scelta, per prestazioni scarse limitate dalla 400V, celle che non trovano pace, e col recente incendio CUPRA BORN con morti nel tunnel francese, pronte a ulteriore massiccio richiamo. Guardando dal 2020 l'elenco richiami e incendi, non sembrano risolversi i rischi e problemi. Sono solo diminuite le auto che vanno a fuoco. Della serie, LGCHEM i guai non li abbiamo solo noi. A sti livelli. Guardando il richiamo senza fix di ottobre 2026, se non rimandano la commercializzazione di GAMMA, ci si può aspettare quello che successe a BMW i4 con le Samsung SDI: te le vendevano e consegnavano e dopo una settimana ti dicevano di riportare d'urgenza l'auto in consegna in officina. Dove rimaneva per mesi. BOCCIATA.
  33. Sempre seguendo l'ispirazione del design essenziale e monolitico
  34. per quelli che si lamentano del design....avete avuto modo di spremere un'arancia con lui?
  35. Ma quindi alla fine la 3 la fanno. Perché nel piano strategico non avevano messo nuovi modelli DS allora?
  36. Peccato che abbiano deciso di non portare il plug-in hybrid, considerato che questa Gamma sarà praticamente mono-mercato, possibile che la scelta sia dovuta ad un ipotetico scarso interesse in Italia per questo tipo di alimentazione? Il full hybrid potrebbe essere una buona alternativa, ma il 2028 non è proprio dietro l'angolo . . .
  37. Praticamente in VW stanno prendendo tutto il linguaggio stilistico "ID" e lo stanno buttando nell'umido dicendo "scusate ci siamo sbagliati". Questa sembra l'erede naturale di Tiguan II.
  38. Sarà, ma resto molto scettico. Da quello che si intravede, più che un insieme coerente ci vedo un’accozzaglia di idee che faticano a dialogare tra loro: - Il terzo volume sembra nettamente separato dall’abitacolo, con il montante che scende in maniera brusca. Se la forma complessiva è quella che immagino, la trovo una soluzione davvero infelice: il lunotto a “V” sembra cozzare con quel volume posteriore così marcato, anziché raccordarsi in modo naturale. - La gigantesca “V” al posteriore, che richiama quella della 33, mi sembra eccessiva e troppo dominante. E il faro circolare tagliato nella parte superiore proprio non mi va giù - Il faro stesso, rispetto alle superfici di carrozzeria che lo circondano, appare minuscolo. Un elemento che dovrebbe caratterizzare il posteriore finisce quasi per perdersi nella massa Ovviamente parlo per ciò che vedo...
  39. chi ne sa di più, puo' spiegarmi a cosa sia dovuta la reticenza di stellantis nel montare sto benedetto 1.6 Plug-in sui suoi modelli? ogni volta che si parla di questo motore come probabile nella gamma di un modello, si passa immancabilmente da "arriverà in un secondo momento" e poi si finisce per... "non sono previste versioni plug-in"... Non riesco a capire dove stia il problema... non sono polemico, ma voglio giusto capire se si tratta di un problema strutturale, un problema di produzione... boh...
  40. Don't know about Italy, but abroad it's simple: Toyota has a much, much bigger dealer network, the brand has much more street presence, continuity and people have no reason to doubt the brand future. The car itself doesn't matter as much. Even less the engine specification. About Cuorerosso production: Didn't the Alfa bosses say that the next Bottega project won't be so limited as the 33 Stradale? If Alfa wants to stay in North America they need a car to keep the brand alive until the new D-segment arrives. C-SUV/Tonale is definitely not their anchor on that market.
  41. Potrebbero fare un concept di una sportcar e, se piace, portarla in produzione. A mio avviso difficilmente sarebbe un fallimento dato che hanno anche un base tecnica e motoristica dalla quale partire senza fare tutto da zero. Fossi in loro almeno ci proverei, i margini sono grossi e rifarsi un nome con vetture di questo tipo può giovare anche alle vendite di Tonale, Junior ecc ecc
  42. Che dire, se le voci di questi mesi sono confermate siamo in ottime mani Quattroruote.itMaextro V800, si rompe il supporto del pedale del freno d...Problemi per la monovolume di lusso prodotta dal costruttore cinese, in trattativa con Stellantis per il futuro di Maserati
  43. Per me è bellissima. Poi potremmo passare ore a discutere sul fatto che una delle auto più belle sia un restomod, ma per me, questo è.
  44. basta vedere la differenza tra il giroporte esterno e l'apertura reale all'interno per capire che entrare-uscire è roba da contorsionisti: in pratica il passaggio è un pertugio e dentro stai seduto 30-40 cm dietro la linea di battuta, anche solo aprire/chiudere dev'essere uno spasso (spero almeno siano elettrificate) 🤦‍♂️ EDIT trovate un paio di immagini a portiera aperta; in pratica per sederti dietro devi circumnavigare il passaruota: (non commento l'orrore estetico della zona battuta, che pare rattoppata con quel che c'era in casa)
  45. Se dovessi dare un voto sincero (da 1 a 10) 6.5 Il frontale ( la firma luminosa).., mi ricorda una Saab / Mitsubishi.. Purtroppo non regge il confronto con le BMW del passato..., non mi emoziona, non mi dice niente.., gli interni poi..., lasciamo perdere..🫡
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.