Vai al contenuto

Iniettore Pompa vs Mjet


luc@

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

stavo discutendo con un mio amico sul fatto che il CR fosse superiore al sistema Iniettore-pompa, ma lui mi ha detto che viene utilizzato sempre più soltanto perché costa meno? È vero? 

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

entrambi hanno vantaggi e svantaggi..il cr è il più diffuso perché elimina peso e complicatezze costruttive che il pde ha nel suo dna..alché industrialmente (ma anche nella vita normale) si sviluppa ciò che rende la vita più semplice..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il CR ha l'ENORME vantaggio di poter spezzettare l'iniezione centrale in più fasi. Cosa che il PDE può fare solo con notevoli complicazioni costruttive, e la pompa rotativa manco nei sogni...

Se invece guardiamo alle prestazioni pure, per adesso il PDE ha ancora un leggerissimo vantaggio in termini di pressione, 2050bar contro i 1600 Fiat e i 1800 Bmw, che si traduce in una migliore polverizzazione del gasolio....quindi combustione migliore e all'atto pratico un pò più di coppia soprattutto ai regimi più bassi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il CR ha l'ENORME vantaggio di poter spezzettare l'iniezione centrale in più fasi. Cosa che il PDE può fare solo con notevoli complicazioni costruttive, e la pompa rotativa manco nei sogni...

Se invece guardiamo alle prestazioni pure, per adesso il PDE ha ancora un leggerissimo vantaggio in termini di pressione, 2050bar contro i 1600 Fiat e i 1800 Bmw, che si traduce in una migliore polverizzazione del gasolio....quindi combustione migliore e all'atto pratico un pò più di coppia soprattutto ai regimi più bassi.

e quindi anche un minor consumo???

cmq il gruppo VAG sta abbandonando progressivamente questa tecnologia a dimostrazione della complessità e della onerosità del sistema iniettore-pompa

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il CR ha l'ENORME vantaggio di poter spezzettare l'iniezione centrale in più fasi. Cosa che il PDE può fare solo con notevoli complicazioni costruttive, e la pompa rotativa manco nei sogni...

Se invece guardiamo alle prestazioni pure, per adesso il PDE ha ancora un leggerissimo vantaggio in termini di pressione, 2050bar contro i 1600 Fiat e i 1800 Bmw, che si traduce in una migliore polverizzazione del gasolio....quindi combustione migliore e all'atto pratico un pò più di coppia soprattutto ai regimi più bassi.

e quindi anche un minor consumo???

cmq il gruppo VAG sta abbandonando progressivamente questa tecnologia a dimostrazione della complessità e della onerosità del sistema iniettore-pompa

Si, anche miglior consumo.

Più che complessità e onerosità (che tanto paga il cliente!) lo sta abbandonando proprio perchè non può spezzettare l'inzione principale. Ed è un limite per le emissioni in vista dell'E5

A quanto ne sapevo, stavano provando un sistema misto CR-PDE per superare il problema..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare che sia CR definitivamente....boh, cmq il diesel tra dpf e euro 5 in prospettiva (aggiungendo il prezzo alla pompa ormai solo 9 cent in meno)..lo vedo un pò in difficoltà (almeno nelle piccole cilindrate....)

Ovviamente paragonato a Benzina diretti downsized (es il 1.4 a doppia sovralimentazione VW)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Secondo me i motori diesel fiat ultimamente sono dei veri capolavori d'ingegneria... Ricordiamo che: il primo motore Diesel con iniezione diretta fu montato sulla Croma dell'89, Il brevetto del Common-rail fu presentato dalla fiat, il multijet nacque dalla fiat e ora il motore diesel (in produzione su vetture di serie) con la potenza specifica maggiore al mondo è fiat... Supremazia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il brevetto del Common-rail fu presentato dalla fiat,
vero pero' non scordarti che a livello prestazionale l'iniettore pompa e' stato superiore per almeno 10 anni rispetto al c.rail

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente da dire anche ai motori con sistema iniettore pompa... Però... Guarda che rumore fa una golf iniettore pompa.... E guarda ora il gruppo VW gradualmente a cosa sta passando... Anche se con l'uscita di scena dell'iniettore pompa va via una fetta di storia

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente da dire anche ai motori con sistema iniettore pompa... Però... Guarda che rumore fa una golf iniettore pompa....
be' non esageriamo la storia del golf che fa tanto rumore e' un po' tritella ...diciamo che il j.t.d (c.rail ) e' un motore piu' fluido nell'erogazione e a determinati regimi di rotazione ha un minor impatto a livello di vibrazioni (ma soprattutto ai bassi )ai medi e agli alti siamo vicini !
E guarda ora il gruppo VW gradualmente a cosa sta passando... Anche se con l'uscita di scena dell'iniettore pompa va via una fetta di storia
be' diciamo che essendo l'unica casa ad'avere quel motore a livello economico sarebbe stato un suicidio continuare lo sviluppo per renderlo compatibile con le norme euro 5 mentre bene o male il c.rail era gia' pronto

Detto questo e' certo che il c.rail negli ultimi anni ha fatto un gran balzo in avanti e ha raggiunto prestazionalmente l'iniettore pompa (anche se comunque senza grandi tecnologie ) il t.d.i e' stato superiore fino a poco tempo fa' !!

discorso interessante ma mi sa' che siamo ot se c'e qualche topic gia' aperto non sarebbe male sviluppare il discorso !!

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.