Vai al contenuto
  • 0

Tutte le variabili per cambiare auto


ferliuto

Domanda

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Fabio e scrivo per chiedere consiglio a chi ne sa sicuramente molto più di me in questo ambito, in quanto mi sto portando avanti nell'idea di cambiare macchina ma non so se sono troppo in anticipo.

Guido una Yaris 1.0 del 2003, 146000km: con il lavoro che faccio sto su 1500-1600 (600 di questi in autostrada) km al mese, spendendo su 140 euro sempre al mese di benzina. Di manutenzione non mi sta dando grossi problemi, cinghia esterna cambiata sui 120000 e dischi dei freni cambiati sui 140000 a dicembre sono le uniche spese extra (chiamiamole così) degli ultimi 3 anni.

Sinceramente me ne intendo meno di 0, quindi non saprei neanche che se a breve ci saranno delle componenti che sarebbe meglio cambiare, con le relative spese.

Voi cosa mi consigliate? Sono davvero troppo in anticipo? Se vi servono altre info chiedete pure, grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah la macchina ha un valore commericale di circa 1000€. Quindi in caso di riparazioni, più del suo valore commericale non ci spenderei sopra.
Se mettere sul piatto 12000€ non ti impone enormi sacrifici, finché va la venderei a un privato per 1300 1500€ e andrei a scegliere un'auto nuova che è pur sempre più affidabile, comfortevole e sicura.
Ad esempio una yaris nuova o una Peugeot 208..

☏ SM-G935F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, immaginavo che potesse valere quello più o meno. Il ragionamento che ho fatto poi è come il tuo: ricavarci qualcosina adesso che posso ed avere la tranquillità economica di poter anticipare un investimento che dovrei fare comunque tra 2 anni.

Per il modello da prendere la 208 non è male, fra le tante la I20 gpl è quella per cui farei volentieri la spesa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che il ballottaggio è I20-Mazda2-208 (in ordine di preferenza). Sono curioso sulla nuova Fiesta in uscita questa estate, ma non mi convince...

Poi di motorizzazione andrei di GPL più che sul Diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambiare auto è quasi sempre la  cosa più sconveniente!

Affronta le possibili spese  (frizione etc) quando dovessero cedere veramente gli organi.

Ci vai avanti ancora altrettanti km o più come motore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non riesco a trovarmi molto d'accordo con il tuo ragionamento @shirke, alla fine secondo te sarebbe meglio continuare a spendere fino a quando il motore ti saluta? Mi sembrerebbe un bello spreco nel lungo periodo, no?

Ps: a prescindere da questo, un opinione sul tipo di motorizzazione da preferire con 20k di chilometri all'anno (di cui 30-40% in autostrada)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.