Vai al contenuto

Solidarietà per le popolazioni colpite dal maremoto


picpus

Messaggi Raccomandati:

In ogni caso è la prima volta che succede, tutti gli altri SMS solidali, in passato, hanno visto togliersi il 20% di IVA. Speriamo che d'ora in poi la regola sia questa nuova.... :roll:

Quoto!

Anche se lo hanno fatto perché si stavano muovendo alcune Associazioni a protezione dei Consumatori con megaquerele verso lo Stato, non per spirito di giustizia! :roll:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
..No no, non c'entrano posizioni politiche, per Protezione Civile e CRI c'entrano semplicemente la sciagurata Missione Arcobaleno (made in Ulivo, guarda un pò) e la gestione degli interventi in Iraq. E allora se permetti i soldi li mando a un'associazione meno politica ma più fattiva, così tra l'altro diminuisco quella inevitabile percentuale che va spesa per la "burocrazia" e il funzionamento dell'organizzazione.

Tra l'altro MSF è l'unica ad essere andata ad Aceh che è la zona più colpita (oltre che più difficile e scomoda da raggiungere), sarà un caso, ma guarda te sono gli unici.

..guarda, io per lo stesso motivo (cioé denari) non dò alcuna somma a Medici senza Frontiere, ma cerco di preferire Caritas, perché al contrario dell'organizzazione di Gino Strada, i medici lavorano pressoché gratuitamente invece che ricevere circa 5000 $ al mese; un medico afghano, per es. , vive con 50, mentre i missionari quei soldi li spendono in medicinali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti li conosci così bene e sai così bene i loro stipendi che mi confondi Medici senza Frontiere e Emergency.... :shock:

Maddai fabbrì, facevi più bella figura a informarti meglio....

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch' io ho contribuito, magari ne manderò altri.

Chissà se negli altri paesi hanno fatto iniziative simili.

no in Svizzera niente...sti bastardi di operatori svizzeri non vogliono offrire la loro parte...

in Francia e Belgio non so ma non penso... onestamente posso solo ammirare cio che hanno fatto gli italiani.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch' io ho contribuito, magari ne manderò altri.

Chissà se negli altri paesi hanno fatto iniziative simili.

no in Svizzera niente...sti bastardi di operatori svizzeri non vogliono offrire la loro parte...

in Francia e Belgio non so ma non penso... onestamente posso solo ammirare cio che hanno fatto gli italiani.

vabbè dai fulvio, un contocorrentino alla posta si può fare... personalmente, visto che è la prima volta che levano l'iva, meglio le vecchie maniere "postali" (pensando alle precedenti campagne di sms, anche per beslan, che non hanno avuto l'IVA tolta).

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sumatra, i primi aiuti sono arrivati soltanto ieri sera

Medici senza frontiere: "Trovata una situazione spaventosa"

"Ho visto l'orrore all'ospedale di Aceh"

Nell'ecatombe indonesiana non ci sarebbero vittime

occidentali. Le piogge avevano scoraggiato i turisti

dal nostro inviato PIETRO DEL RE

Aceh, un cimitero a cielo aperto

MEDAN (SUMATRA) - "Ma dove sono gli americani? Che cosa fanno i Paesi ricchi?", si chiede un uomo in lacrime. "Perché non sono ancora venuti a salvarci? Domenica mio figlio si è ferito un piede. Ma non c'erano antibiotici: è morto stamattina". All'aeroporto di Medan, capoluogo di Sumatra, arrivano i primi profughi da Banda Aceh, sopravvissuti al cataclisma e da quattro giorni senza medicine né cibo né acqua potabile. Nella provincia indonesiana più colpita dall'onda assassina i primi aiuti internazionali sono giunti soltanto ieri sera.

E, al momento, viste le proporzioni epocali della tragedia, sono ben poca cosa: un aereo australiano con qualche decina di casse di viveri, un'équipe belga di Medici senza frontiere, due o tre esperti di protezione civile.

Racconta il capomissione dell'ong premio Nobel per la pace, Sabine Rems, giunta ieri a Banda Aceh: "Per prima cosa ci siamo recati all'ospedale della città, dove abbiamo trovato l'orrore: centinaia di feriti, molti dei quali in condizioni disperate, senza la minima assistenza. Manca tutto: antidolorifici, sangue, acqua distillata. Mancano soprattutto medici e infermieri, molti dei quali uccisi dal cataclisma. A Banda Aceh, tuttavia, ci sono i militari. E c'è un aeroporto. Non oso immaginare in quali condizioni si trovino le zone della provincia rese inaccessibili dalla distruzione delle strade".

La signora Rems si riferisce, per esempio, a Meulaboh che nessuna squadra di soccorritori ha ancora potuto raggiungere. Questa città di cinquantamila abitanti sulla costa nord-occidentale, di fronte all'epicentro del sisma, è stata prima disintegrata dal terremoto poi sommersa dall'onda anomala. Solo il 10 per cento delle case ha resistito al doppio flagello, i morti sarebbero almeno ventimila. Da giorni i soli aiuti ai superstiti sono paracadutati dal cielo. La stessa sorte è toccata ad altre città e villaggi della zona: in quei 300 chilometri di costa è andato distrutto l'80 per cento delle strutture.

Per quanto strano possa sembrare, nella spaventosa ecatombe indonesiana non ci sarebbero né vittime né dispersi occidentali. Le piogge che in questa stagione colpiscono Sumatra avevano scoraggiato i più. Solo un'isola della provincia, Weh, dispone di un centro per immersioni subacquee. Domenica c'era una mezza dozzina di turisti stranieri, tutti miracolosamente salvi, perché i bungalow dove erano sistemati si trovavano in collina. Di fronte a Meulaboh, sulla celebre isola di Nias, paradiso dei surfisti e di un turismo più "alternativo" sono stati raccolti quasi duecento cadaveri. Tutti indonesiani. Non mancano italiani all'appello né dalle piattaforme off-shore dell'Eni sul versante orientale di Sumatra né, dopo il ritrovamento di padre Ferdinando dato inizialmente per disperso, dalle missioni cattoliche a Sumatra.

Ma quanto ci vorrà prima di poter portare soccorso nelle zone più remote della provincia? A Medan, da mercoledì scorso si stanno organizzando gli aiuti internazionali attraverso una cellula di crisi gestita dall'esercito di Giakarta. E' già arrivata una grande quantità di cibo e di farmaci, che nei prossimi giorni, se non nelle prossime ore, dovrebbe essere consegnata a destinazione. Dagli Emirati Arabi all'Australia, ogni paese sta inviando mezzi, uomini, soldi. Cinque navi della marina indonesiana fanno rotta verso Sumatra. Nei loro equipaggi risiedono le ultime speranze dei sopravvissuti di Meulaboh. Ieri, intanto, sono arrivate le ruspe a Banda Aceh.

Centinaia di corpi che da giorni aspettavano di essere inumati sono stati finalmente sepolti in grandi fosse comuni.

La dimensione di questa catastrofe potrebbe avere ripercussioni anche politiche. Ad Aceh è in corso dal 1976 una guerra tra ribelli indipendentisti e l'esercito di Giakarta: atti di sanguinaria guerriglia regolarmente seguiti da una feroce repressione. Tutti gli abitanti della provincia, chi più chi meno, sono schierati con il Free Aceh movement, che rinfaccia al potere centrale di saccheggiare le risorse naturali.

La risposta che fornirà il governo indonesiano, non solo all'emergenza di questi giorni ma anche alla lenta ricostruzione della provincia, potrebbe pacificare un conflitto giunto negli ultimi mesi al suo parossismo. Rivolgendosi indirettamente ai separatisti, il vicepresidente indonesiano, Jusuf Kalla, ieri ha lanciato un messaggio di buon auspicio. Ha detto Kalla: "Spero che l'enorme tragedia che ha colpito la regione, faciliti almeno un negoziato di pace tra due nemici che sono in guerra da troppo tempo".

Con i primi superstiti giungono anche le prime, amare testimonianze su quanto è accaduto quel terribile 26 dicembre. Sono storie di morte e distruzione. Tra tanto dolore, la vicenda di Riza e dei suoi due bambini salvati da un pitone gigante ha riportato, per un attimo, il sorriso sui volti degli indonesiani. Domenica scorsa, Riza viene inghiottita dai flutti assieme ai figli, due gemellini di pochi anni. La donna riesce a riemergere e ad acciuffare i suoi piccoli. Tenendoli stretti a sé, comincia a nuotare come può verso il tetto di una casa semi sommersa. Ma la corrente la spinge oltre. Nel momento in cui Riza sente che le ultime forze la stanno abbandonando, si vede passare accanto, anche lui trascinato dalla corrente, un pitone lungo come un palo della luce. La madre coraggio indonesiana è riuscita a salvare se stessa e i figli usando il serpente come boa di salvataggio.

(31 dicembre 2004)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una mail che gira. Ve la posto.

Ricordiamoci che la beneficienza non ha bandiera. O almeno non dovrebbe.

In memoria e rispetto delle decine di migliaia di vittime dello Sri Lanka, Maldive, Thailandia, Indonesia, India, colpite così duramente dal terremoto del giorni di Sant Stefano,

per la notte dell'ultimo dell'anno non sparare i soliti botti di festa.

Perché il tuo mondo non è in festa.

Restiamo in silenzio e spendiamo meno soldi

per una notte che per milioni di persone sarà solo un'altra notte di silenzi e miseria.

Devolvi i tuoi soldi per l'ultimo dell'anno alle associazioni che li stanno aiutando...

....all'Unicef, alla Caritas, alla Croce Rossa, alle iniziative dei TG e Giornali.

Fai girare questa mail.

Proponiamo tutti un silenzio che urli più forte di un milione di fuochi d'artificio.

Proponiamo di spendere meno in futilità mentre il mondo muore.

Perché noi possiamo scegliere di farlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè dai fulvio, un contocorrentino alla posta si può fare... personalmente, visto che è la prima volta che levano l'iva, meglio le vecchie maniere "postali" (pensando alle precedenti campagne di sms, anche per beslan, che non hanno avuto l'IVA tolta).

alla posta è buono ma forse non tutti ci pensano o piuttosto prendono il tempo di farlo. L'sms è secondo me il metodo migliore, perchè e facile è non impegnativo. Se in piu si va alla posta per dare di piu e ancora meglio, ma non tutti lo fanno.

Vendo soluzioni sms qui in svizzera (a gennaio ci apriamo alla germania e marzo alla francia), e gli operatori prendono sempre la loro parte. Qui in Svizzera mi disgusta che gli operatori non hanno fatto niente e che non vogliono offrire la loro parte. In Italia c'e questa possibilità, penso sia buono che tutti lo mandino. Non penso che i soldi saranno utilizzati male o per loro stessi, la causa e troppo importante.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.