Vai al contenuto

Alfa, il marchio piu prestigioso del mondo


fulvio

Messaggi Raccomandati:

Ma perchè l'Alfa Romeo non fa come faceva l'Alfa di un tempo, ovvero da il risalto delle vittorie sportive a uso e consumo di tutti?

negli anni 1993/94 mi ricordo lo faceva, ogni lunedi il quotidiano sportivo oltre a commentare il risultato della 155 TS vittoriosa dell'ennesima gara turismo era zeppa di pubblicità a tutta pagine della 155 di Tamburini e via dicendo, e la dicitura era semplice ma di impatto "anche ieri la vostra 155 ha vinto"...paradossalmente, a livello di post pubblicitari, erano ben più riusciti quelli delle 155, tutti incentrati sulla sportività di marchio e modello che non quelle di 156 e fino ad oggi, con le signorine...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh indubbiamente...di sicuro il ritorno in forma diretta fu deciso perchè la semplice presenza come motorista non dava ancora il ritorno d'immagine desiderato, anche perchè la Brabham non vinceva se non tramite ventoloni messi sul sedere della monoposto, e neppure Lauda cavò un ragno dal buco, da quella Brabham-Alfa che guidò: e sì che il V12 Milanese pare fosse perfino più potente del dodici cilindri Ferrari, segno che la potenza da sola non basta...

Questo rende ancora più incomprensibile, ai miei occhi di incompetente, il perchè della capitolazione finale con successiva vendita alla Fiat.

E poi, visto con gli occhi di oggi, quell'accordo con la Nissan se lo potevano pure evitare!:(

E quante volte ne abbiam parlato con ax....... di quest'ultimo punto. Sul primo non sono molto ferrato, in quanto la presenza di Alfa in F1 negli anni '70 e i primi anni '80 mi è sembrata, da sempre, una sorta di meteora inutile e del tutto degna di poca nota......... Ma prima o poi approfondirò anche questa, sebbene io la F1 la apprezzi praticamente per nulla visto quanto è avulsa sia dal mio concetto di competitività sia di sport legato all'automobile.

Venendo alla tua riflessione, invece, vi fu una commistione di eventi. Sicuramente Alfa Romeo era una casa in una crisi profonda. Altrettanto sicuramente gran parte della crisi era stata aggravata da quello che io chiamo "il gestire alla romana" le cose. Messe le grinfie prima sull'Alfasud, e poi su tutta l'Alfa, con un concorrente che prima ha cercato di buttare una brutta luce su Alfa e poi ha comunque fatto lo stesso dell'Alfa quando gli conveniva, salvo poi lavorare per rendere l'Alfa sempre + debole, la classe politica non ha visto l'ora di poter praticamente "NON GESTIRE" un'azienda pubblica se non come bacino di voti, e parcheggio o premio per politicizzati "zappatori imprestati all'impresa".

Se hai capito quanto fosse radicato tale sistema, capirai anche il perchè dell'Alfa Nissan quando De Mita volle ottenere quello che con Luraghi non aveva ottenuto, anche se Luraghi ci si giocò, con enorme dignità che finalmente il senno di poi (cioè ORA) gli riconosce, la carriera in Alfa. Quando un'azienda in crisi viene costretta a fare investimenti antieconomici, che non vanno giù ai dirigenti che la gestiscono (ma che non ne sono padroni) - il Dott. Sala, valente responsabile commerciale e genero di Luraghi, si dimise proprio per questa questione - forse capisci che l'azienda in se e per se non esiste + ma esiste un braccio per una classe politica che si è arrogata, con il placet o il non ostracismo dello Stato e del resto del mondo imprenditoriale, il diritto di usare l'azienda per i propri comodi.

Che fosse l'Arna o fosse una macchina che somigliava, che ne so, alla Renault 18 poco importava, importava che si giustificasse un investimento per uno stabilimento nella zona di Avellino.

Per cui da un lato abbiamo la politica che vuole usare l'impresa pubblica non per creare reddito, ma per fare i propri comodi.

Da un altro lato, abbiamo una concorrenza che comunque non piange per questo, in quanto tutto l'interesse ha a che il concorrente non navighi certo in buone acque, essendogli concorrente diretto in parecchi segmenti.

Da un altro lato ancora abbiamo una sorta di pseudo intellighentia che, trincerandosi dietro salvatori della patria nonchè azzeratori del debito pubblico - financo saliti al soglio di presidente del consiglio nonchè gran personaggio nell'europa tutta - in realtà facevano gli interessi di imprenditori italiani che, a quattro palanche, volevano fagocitarsi il patrimonio pubblico, di fatto impoverendo la cosa pubblica, impedendogli dalla base di essere competitiva o comunque di risanarsi (suonando le grancasse secondo cui era cosa impossibile....... e certo che lo era, dato che loro stessi non la salvavano certo, comperandosi i politici, quando si dice l'incoerenza.........). Non solo: comperandosi la concorrenza sul mercato interno, ancora remunerativo, e impedendo che andasse magari in mano a stranieri, si levavano di torno un concorrente e si cautelavano da intromissioni estere.....

E ovviamente si guardavano bene dal vedere quanto la concorrenza, semmai, poteva essere foriera di un certo "dinamismo" anche per loro.

La questione SME è illuminante in tal senso. Solo che mentre per la SME fu bloccato tutto, per l'Alfa questo non fu fatto.

Parliamoci chiaramente: laddove Luraghi era uno che comunque la sua dose di palle quadre le aveva, dopo, quelli arrivati dopo, seppur in qualche cose eccellenti, di sicuro erano lì non per merito ma solo per tessera di partito. Per cui ogni discorso inerente una "cura miracolosa" grazie ad una nomina presidenziale era una bufala. Semmai, l'unico che avrebbe potuto dare questo input era proprio colui che avevano buttato fuori a calci nel 1974.......

Questo per rimettere un po' di tasselli al posto, perchè come non credo sia giusto sparare "tout court" sulla Fiat essendoci persone valide ma un management schifoso, così all'Alfa che fu c'erano persone valide ed un proprietario invero schifoso.

Premesso questo, posso dirti che l'Alfa era sicuramente, alla fine degli anni '70, ancora "casereccia" laddove qualcuno era + moderno. Ma era di quel casereccio buono, nel senso che grazie alla validità ed alla professionalità delle teste (c'erano ancora coloro che non erano stati assunti per via politica, si noti bene) pur rimanendo a livelli quasi artigianali come gestione, andava bene e pensava bene. Con Massacesi, che era persona decisamente esperta di rapporti del lavoro, e con altri consulenti, si ebbe una sferzata verso una riduzione della conflittualità (in questo Massacesi lavorò egregiamente, ma fu il suo unico risultato ma quello che non si dice è che Massacesi in effetti solo quello poteva fare, in quanto non era sicuramente persona preparata per fare altro o competente per fare altro). In questo difendo Massacesi, troppo spesso messo alla berlina. Massacesi nella ripresa dell'Alfa ci credeva, tant'è che quando nel corso del 1985 l'idea diventò quella prodiana di cedere, Massacesi venne praticamente messo da una parte.......

Come vicepresidente arrivò uno che sicuramente modernizzò l'Alfa in tema di "risorse umane" ed anche organizzazione, ma fu un eccesso, dato che si andò a finire verso una sorta di "riunione per la decisione della riunione per la determinazione del tal meeting"......... Insomma, cose avulse dalla realtà come di norma fanno coloro che si trovano in una posizione verso la quale si sentono inferiori e non professionalmente adeguati, tendendo quindi ad esprimere di tutto ma sempre e solo nella propria cosa che conoscono meglio........

Allora se tu sommi un'azienda che andava male per via di decisioni di un azionista che non pensava certo a farla andare bene; che la concorrenza spingeva per la cessione; che una parte dell'azionista non vedeva l'ora di cederla (senza avere contro l'altra parte che la gestiva "pro domo sua" dato che iniziava ad essere pesante, come cosa); che tu come "manager supremi" avevi persone decisamente sotto la bisogna del momento e del ruolo, ecco così siamo arrivati alla cessione.

All'idea messa in pratica della cessione.

Sulla cessione in se e per se, che non hai domandato, poi quando tanti scheletri ancora in armadi verranno fuori si potrà parlare meno per illazioni e più con certezza.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

negli anni 1993/94 mi ricordo lo faceva, ogni lunedi il quotidiano sportivo oltre a commentare il risultato della 155 TS vittoriosa dell'ennesima gara turismo era zeppa di pubblicità a tutta pagine della 155 di Tamburini e via dicendo, e la dicitura era semplice ma di impatto "anche ieri la vostra 155 ha vinto"...paradossalmente, a livello di post pubblicitari, erano ben più riusciti quelli delle 155, tutti incentrati sulla sportività di marchio e modello che non quelle di 156 e fino ad oggi, con le signorine...

E te lo sei mai chiesto il perchè?

Perchè tante cose dell'era "155" ed anche 145 sembrano pari pari quelle dell'era 75?

Perchè ancora c'era un certo scampolo di una certa aria........ perchè l'ufficio stampa magari era ancora fatto della stessa gente che c'era cinque anni prima, e nello stesso ufficio di Arese, non certo sotto le Alpi......

Perchè un modo aziendale di fare le cose, essendo le aziende fatte di uomini e non di robot che riprogrammi in tre nanosecondi, non lo perdi in tre minuti.

Adesso, l'Alfa di adesso, escluse pochissime eccezioni anche a livello manageriale, è totalmente quella "sotto la visione Fiat".

Ecco perchè vedrai che col senno di poi vedremo che l'azienda che produceva le 155 aveva un modo di fare + "vecchio" di quello che aveva quando presentava la 156.........

Il prodotto l'han cambiato subito, l'azienda ci han messo un po'.......

Ma con la pubblicità delle "signorire" come le chiami te hanno sancito la definitiva capitolazione di un certo modo di pensare, vivere, e lavorare per l'azienda che va RECUPERATO e in fretta ED ALLA GRANDE.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

sante parole Leo, sante parole... e che altro si può aggiungere??

Prima schiavi del pentapatito poi schiavi del solito modo di gestire la cosa pubblica come fosse cosa personale... le Public Company, cioè società quotate in borsa (non di capitale statale), come Fiat, Pirelli etc in italia sono ancora gestite da managerpadroni che non rendono conto all'azionariato ma solo a se stessi.

Avessimo avuto un giudice squillante anche noi a quest'ora ci sarebbe un processo Alfa Romeo oltre che quello SME. E la sme se l'è passata meglio di Alfa negli ultimi 15 anni pur non esistendo + come tale... ed è tutto dire!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

me lo sono domandato mille volte, il perchè di tali dettami di marketing, alla fine giungevo alla rispota che tu mi hai chiarito con più precisione..

guarda, spero vivamente che lascino lavorare kalbfell, ha quanto ho letto e sentito da mille parti la sua è una rivoluzione culturale quella che ha in mente per Alfa, certo questa rivoluzione arriverà presto o tardi a toccare anche i prodotti (e spero in maniera pesante), quello che serve è un'antico ritorno la vero concetto di azienda Alfa Romeo...quello che mi da i nervi è il fatto che alfa debba per forza accontentare tutti, no diamine, non deve essere cosi, d'accordo che alfa venda e faccia utili e profitti, ma una personalità ben distina e un carattere forte, determinato lo si forgia non certo prostituendo il proprio "io" al volere di tutti...

ancora una volta certe idee e modi di fare aziendale BMW mi tornano in mente e guardacaso mi rammentano che prima erano di casa ad Arese...parole del presidente BMW...."non ci importa vendere a tutti e piacere a tutti, ma farci piacere dal cliente che è interessato ai nostri prodotti"...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Portagliele, certune Alfa che abbiamo avuto noi recentemente, negli USA....... portacele! Mentre diventano matti per comperare delle Milano anche cariche di km, non riuscivano a vendere manco al + impallinato dei collezionisti una 155 che forse era l'unica arrivata negli States. Togliamoci un po' di luoghi comuni, vah...............

In Giappone le 155 si vendono discretamente bene....c'è mercato

Vabbè che quelli sono fuori di testa....

La 156 e spider (col v6 e basta però) per me in america avrebbero venduto..(non tanto ma un pò si...)

Link al commento
Condividi su altri Social

..............

Sulla cessione in se e per se, che non hai domandato, poi quando tanti scheletri ancora in armadi verranno fuori si potrà parlare meno per illazioni e più con certezza.

Credo di poter concludere razionalmente che la politica può far danni incalcolabili...:? Quanto all'Arna, si vede chiaramente che era un pastrocchio messo su per esigenze politiche, e non per esigenze di mercato: perchè se l'esigenza fosse stata la seconda, avrebbero fatto miglior figura a vendere pure in Italia la 33 1200 di cui ho letto da qualche parte...concordi? :(

Mettiamoci l'anima in pace: dubito che l'Alfa tornerà anche solo ad assomigliare a quella che era un tempo...(e non parlo del punto di vista tecnico).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

si e cosa gli porti, la 155 o la 156???

gli Anericani, ma anche i Jap, Olandesi e Danesi sbavano per i duetto, le GT e tutto quanto degli anni 60/70, a malapena considerano la 164, le altre che vennero dopo nemmeno fargliele vedere...

Mi credi se ti dico che in Internet ho visto la foto di una 146Ti con targa della california??? Pare che il tizio fosse riuscito ad importarla dal Messico...vorrei capire solo come fa a farla girare, visto che non è conforme alle norme NHTSA...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi credi se ti dico che in Internet ho visto la foto di una 146Ti con targa della california??? Pare che il tizio fosse riuscito ad importarla dal Messico...vorrei capire solo come fa a farla girare, visto che non è conforme alle norme NHTSA...

Si può..si può....in america immatricolano di tutto anche roba autocostruita...non credere sono molto meno fiscali che da noi (certo tutta roba "esemplare unico")

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi credi se ti dico che in Internet ho visto la foto di una 146Ti con targa della california??? Pare che il tizio fosse riuscito ad importarla dal Messico...vorrei capire solo come fa a farla girare, visto che non è conforme alle norme NHTSA...

ma pensa che, non se se nai visto foto o materiale, una ditta mi pare Italiana esportava fino a qualche tempo fa in USA le Alfa GTV, Spider e 166 marchiate Autodelta, ovviamente motorizzate V6. Le immatricolava come esemplari unici, le autorità USA però bloccarono questo "aggiramento" delle loro normative poco dopo....quindi si, è possibile certo quello che tu ahi visto...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.