Vai al contenuto

Plasma o LCD


giggio_gt

Messaggi Raccomandati:

Questa volta non si tratta di cambiare auto, ma della tv. Il mio vecchio compagno di tante serate tranquille ma anche piene di emozioni é arrivato alla frutta.

Vorrei sostituirlo con un bel Plasma o LCD. Visto che non ne capisco un granchè, vi prego di aiutarmi.

1. differenza fra Plasma e LCD?

2. Quali dei due é megli e mi cosigliate?

3. Marca?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho preso LCD proprio 2 giorni fa,per i lfatto che il Plasma mi ha dato la sensazione di avere i pixel ancora un po troppo grossi......il plasma va bene se visto abbastanza da lontano,e quindi didimensioni superiori ai 40",io e mio papà abbiamo preso un 30" e un plasma aveva decisamente una qualità inferiore...

Cmq a me non piacciono questi televisori....esaltano troppo gli errori di segnale,un tubo catodico perdonava molto di +........resterò sempre fedele al mio Trinitron che mi son messoin camera.......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi un consiglio da amico tieni duro o spendi il meno possibile visto che tra

meno di due anni lo standard sarà quello ad alta definizione 1080i e 720i non

supportati da qualsiasi televisore lcd o plasma non HDTV ready, questo standard sarà inoltre disponibile anche su DVD grazie alla tecnologia blue-ray

Per quanto riguarda le tecnologie

Plasma

Pregi

Ottima resa cromatica possibilità di produrre formati grandi ingombri ridotti rispetto ai tubi.

Difetti

Bassa durata 20.000 h prima di un dimezzamento della luminosità, elevatissimo effetto tatuaggio (lasci il monitor per 100H o anche meno su MTV e dopo anche se cambi canale vedi il logo MTV lo stesso) consumo elettrico elevato.

E' praticamente impossibile ridurre la dimensione del pixel e quindi aumentarne

la risoluzione senza aumentare le dimensioni dello schermo a livelli di prezzo di vendita molto alti

E' considerata una tecnologia senza spazi di sviluppo

LCD

Pregi

Dimensioni e consumi ridotti durata 60.000H

Difetti

Pessima resa cromatica specialmente nelle tonalità scure (per un LCD è praticamente impossibile riprodurre il nero), problemi di refresh (prova a vedere una scena ad esempio girata in una foresta con molte foglie; si impasta tutto) in molti casi se la risoluzione dell'LCD non è quella nativa l'immagine risulta seghettata e non a fuoco specialmente se vista da vicino.

In molti casi a meno che tu non vada su prodotti costosissimi l'angolo di visuale è ridotto e comunque al variare di questo si notano decise variazioni nel colore percepito

Il futuro ma non so' dirti quando è la tecnologia OLED

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dei Plasma è che durano poco, che le immagini ferme si 'bruciano' nello schermo (come col tubo catodico) e che deve avere delle ventole per il raffreddamento.

Anche gli LCD hanno i loro difetti, cmq meno dei Plasma.

Il futuro in ogni caso saranno Gli OLED (Organic Light Emitting Displays = Display Organici autolucicanti, che quindi non necessitano di illuminazione aggiuntiva).

Per il Momento, se si dovesse rompere la mia 32" prenderei una Samsung WS-32Z308P: 32" e soli 40cm di profondità con risolutione HDTV di 1080i e tutto questo con il buon vecchio tubo catodico a soli 1000 Euro! (Devo dire però che ancora non l'ho vista dal vivo, quindi può pure essere che l'immagine faccia schifo...)

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio delle risposte......però mi è passata un pò la voglia di spendere tutti quei soldini x due tecnologie ancora poco avanzate.

Credo che mi comprerò un buon vecchio tubo con buona risoluzione...nache se

sara di certo più ingombrante.

E sulle varie marche cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non vuoi spendere tanto prenditi un 16/9 trinitron meglio se 100Hz.

Nota

La diagonale del monitor dovrebbe esssere tra 2.5 fino a 4 volte la distanza

alla quale pensi di vedere lo schermo alcuni dicono max 3 ma anche 4 va bene

Questo per immergerti nella scena tipo quando sei al cinema. Il centro del televisore deve essere leggermente più alto dell'altezza dei tuoi occhi.

Peccato poi che alla tele ormai i programmi da vedere siano pochi si salva solo qualche pubblicità i DVD e poco altro

Link al commento
Condividi su altri Social

...

La diagonale del monitor dovrebbe esssere tra 2.5 fino a 4 volte la distanza

alla quale pensi di vedere lo schermo alcuni dicono max 3 ma anche 4 va bene

...

L'hai detto al incontrario. ;) Altrimenti in camera mia dovrei mettere uno schermo da circa 6 metri!

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.