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Fiat Uno 75S i.e.


Zoppas

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...volevo comprendere anche euro1 e euro2 per non essere troppo drastico, aumentando i numeri mi sa che stanno esagerando con le normative. Non penso bisogna puntare solo sulle auto per ridurre l'inquinamento, ma anche sull'inquinamento industriale.Ma questa é la mia opinione s'intende!

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A parte la Uno 75 ie e la Ritmo con lo stesso motore, io ricordo anche una piccola Panda 34, che montava il motore poi messo anche sulla 750 young.

La Fiat 133, un misto tra la 126 e 127 fatta in Spagna:

http://www.fiat500.hu/images/elado/Fiat133_2.jpg

Pochissimi sanno che le prime Fiat Panda uscite dalla fabbrica (le 45, non le 30) non avevano il 903 fiat da 45 cavalli ma, per problemi di spazio risolti comunque in poco tempo, avevano il motore (di cilindrata simile) della A112 da 48 cavalli con il cambio della 126. Come motore era molto sprintoso.

E sapete che certe fiat Uno prima serie erano marcate Fiat Uno 50??? Ne ho viste alcune e mi son chiesto che caspita di motore avranno per non essere nè 45 nè 55 e alla fine ho concluso: il motore delle primissime panda. Ma non sono ancora tutto sicuro di ciò. Urgono esperti.

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Io sono esperta della Panda 45 (prima macchina personale), una delle prime uscite (coincideva con la mia patente) ed era un 903 (sicura) che andava meglio delle successive Panda 45S (volevo fare l'upgrade, ma quando l'ho provata, mi son tenuta la mia). Non so che cosa aveva di diverso rispetto alle più recenti, ma aveva tutt'altro carattere, la prima serie.

La Fiat Uno 50 l'ho vista anche io, ma sinceramente non saprei dirti con precisione che motore avesse, la Goggle mi vieve comoda:

http://auto-kraftfahrzeug.de/2713_Uno_50_Katdot.html

Purtroppo non parla di cilindrata!

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image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Pochissimi sanno che le prime Fiat Panda uscite dalla fabbrica (le 45, non le 30) non avevano il 903 fiat da 45 cavalli ma, per problemi di spazio risolti comunque in poco tempo, avevano il motore (di cilindrata simile) della A112 da 48 cavalli con il cambio della 126. Come motore era molto sprintoso.

E sapete che certe fiat Uno prima serie erano marcate Fiat Uno 50??? Ne ho viste alcune e mi son chiesto che caspita di motore avranno per non essere nè 45 nè 55 e alla fine ho concluso: il motore delle primissime panda. Ma non sono ancora tutto sicuro di ciò. Urgono esperti.

Queste notizie proprio non le sapevo! Interessanti! ;)

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A parte la Uno 75 ie e la Ritmo con lo stesso motore, io ricordo anche una piccola Panda 34, che montava il motore poi messo anche sulla 750 young.

La Fiat 133, un misto tra la 126 e 127 fatta in Spagna:

http://www.fiat500.hu/images/elado/Fiat133_2.jpg

Già anche io ho visto delle Panda 34 (che sigle però! :o) e una volta, da ragazzino, una Fiat a metà fra la 126 e la 127 che mi lasciò sconcertato : appunto la 133 di cui parli...

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Ciao Zoppas, l'hai vista per caso in Via Belfiore dietro la stazione di Porta Nuova, vicinanze Madama Cristina! Io abito a Torino in via Belfiore e anche lì c'é una Uno 75 i.e. A ogni modo sicuramente é stata ritargata dalla Svizzera o dalla Germania. Io sono cresciuto nella svizzera italiana e di 75 i.e. ne ho viste tantissime, nella prima versione anche con il contachilometri digitale come su alcune delle prime turbo i.e., che non so se fosse di serie in quel periodo. Il 75 i.e. era il motore più potente dopo la turbo i.e., non l'ho mai provata ma penso che sulla carrozzeria peso piuma della uno la faceva un gran bel mezzo.

il 75 i.e. credo abbia voluto sostituire a partire dal 1987, e in maniera definitiva dal 1988 ( anno in cui in svizzera é diventato purtroppo obbligatorio il montaggio del catalizzatore), il 70 1300 e il 60 1116. Io ho una 1116 dell'86, credo forse il motore più equilibrato per la Uno di quel periodo, qui in svizzera l'hanno importato solo fino all'86 e per anzianità non potevano catalizzarlo, purtroppo la devo buttare dopo 7 anni che me sono servito come prima macchina solo a causa della carrozzeria malconcia, ma é davvero soddisfacente nelle prestazioni: nel rumorino,ripresa dai bassi, nella velocità e nei consumi, se ben carburata e non gli tiri sempre il collo. e in questo é facilitata anche dal suo peso piuma, anche se chiaro su questa grande macchinina il fattore sicurezza non esisteva.

Grande macchina la Uno , la rimpiangerò, cos`come rimpiango la uno turbo che ho dovuto vendere 5 anni fa perché dovevo andare a studiare all'Uni.

A ogni modo so che il 75 i.e. in svizzera é stato montato per un anno, per tutto il 1990, anche sulla seconda versione ed é stato poi sostituito dal 70 i.e. nel 1991, che era un 1.4, e non aveva più a che fare con ritmo e regata penso.

Riguardo al 1.6 della Regata in versione catalitica per l'estero, questa era denominata "90 o 90 s i.e.", mentre so che la 75 i.e. della regata era la versione depotenziata del 1.5 da 85 cv a carburatori.

Scusate se mi sono dilungato ma quando si parla di motori, e in particolare quelli euro 0, mi appassiono e mi lascio un pò andare.

Buona serata

Ciao Frenk, la Uno l'ho vista in Via San Massimo, una traversa di Via Po, di fronte alla discoteca Barrumba. Magari è la stessa!

Anche a me piace parlare dei motori ancora non catalizzati della Fiat degli anni '80...

Al riguardo, mi sono sempre chiesto perchè la Fiat li depotenziasse poco a poco... ad esempio il 1301cc della Ritmo I serie Super 75 aveva 75cv, poi nella II serie scese a 68 (e la denominazione passò a 70 Super)... sulla Regata, uscita in quel periodo, aveva 68cv ma nella II serie ne aveva persi altri 3, giungendo a 65... (ma il modello rimaneva sempre "Regata 70") mentre sulla Ritmo continuava ad averne 68... stesso discorso per la 1500 da 85cv che poi scese a 82 (e anche 80 nella versione catalizzata sulla Delta I serie nei primi anni '90... ma in questo caso il motivo c'è).

In ogni caso, rimanevano motori brillanti adattissimi a berline leggere come quelle! ;)

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Comunque la Fiat 133 era in pratica una Fiat 850 ricarrozzata, prodotta dalla Seat.

La prima versione del 903 cc aste e bilancieri aveva 47 Cv, poi ribassati a 45 per motivi di consumo.

In genere i motori Fiat perdevano potenza sia per differenziare le versioni Fiat da quelle Lancia ( Per es il 1301 cc aveva 65 Cv in versione Fiat e 78 versione Lancia ), sia per motivi di consumo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inoltre la Thema inizialmente doveva essere offerta anche con la cilindrata 1600, infatti avrebbe dovuto montare il brillante bialbero 1.585cc da 105cv che già muoveva la Ritmo 105TC, la Regata 100S, la Prisma 1600. In realtà poi la Thema venne offerta, nel modello base, col 2.0 I.E. da 120cv, che offriva già brillanti prestazioni (oggi impensabili con una simile potenza su una vettura del segmento E).

Tempo addietro mi capitò in un'asta una Thema IE erroneamente col libretto di una "fantomatica" ma omologata Thema 1.6

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Guest Linda
Già anche io ho visto delle Panda 34 (che sigle però! :o)

il 34 indicava la potenza del motore!

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