Vai al contenuto

L'Alfa Ideale


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Ma se anche l'altro giorno ho tirato a 4500!

Io parlo di regime di POTENZA MASSIMA....non di regime massimo....

A 4500 ci arrivi...ma non puoi avere la Pmax a quel regime...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per diabolik 82

Sul piano teorico quello che tu sostieni è in gran parte giusto. Non concordo sul fatto che il regime di potenza massima per un diesel moderno debbe essere limitato a 4000 giri/min. Il limite fisico di cui parli per i motori diesel è collocato sotto i 5000 gg./min.

In pratica invece c'è da considerare che i moderni motori normalmente in produzione non sono come i motori di formula uno dove tutte le componenti sono progettate al limite e quindi cambiando uno dei fattori, tutti gli altri vanno variati.

I motori di serie, così come i cambi, le frizioni ecc. sono invece normalmente assai sovradimensionati per assicurare un certo range di sviluppo del software del motore.

Per restare in casa Alfa due esempi: il 2.400 da 136 cavalli, prima, 140 poi ed infine 150 cv, solo nell'ultimo step aveva variato gli iniettori ( più moderni) per il resto era stato variato soltanto il software della centralina; il motore multijet 1900 in versione da 140 cv, senza alcuna modifica hardware è stato portato a 150 cv.

Ora io non conosco i limiti dei motori attuali, ma se anche fosse che siamo arrivati al limite massimo (e coloro con cui ho parlato in casa Alfa mi dicono di no sostenendo che il 150 cv monoturbo, salvo che per la frizione, può arrivare sino a 190 cv), allora non ritieni che tutte le modifiche di cui parli, non sarebbero poi un grande problema per una casa automobilistica come l'Alfa Romeo. Certo sarebbe costato, forse, qualcosa in più, ma sarebbe stati soldi ben spesi e necessari per primeggiare proprio in quel settore dove l'Alfa da sempre deve primeggiare.

Con questo, io che sono alla mia decima alfa consecutiva, comprerò lo stesso la 159, ma ciò nulla toglie alla giustezza del mio pensiero.

le case produttrici (di qualuncue prodotto) verificano nel tempo la affidabilita' riscontrata sul campo e' in effetti possono decidere di, ad esempio aumentare, le prestazion i massime, dopo serie studi statistici e sperando di non avere "SFIGA ".... ma giocare con le tolleranza e' tutt'altra cosa. (cio non esclude che nell' esempio la frizione possa tranquillamente reggere)

gli incrementi di cui parli mi sono noti, ma sono piuttosto limitati, proprio a questi sono del tipo che io considero e definivo "virtuale" a differenza di quelli che OTTIMAMENTE descrive Diabolik, che invece considero "sostanziali" e decisi.

per la cronaca ho letto da qualche parte che il motore 1.9 JTDM da 150 CV fa una microiniezione di carburante in piu' rispetto al 1.9 jtd 16v sempre da 150 CV di cui parli tu (da 4 a 5 se non ricordo male) ...questa e' cio' che definisco una differenza "reale".

poi ragionando col cappello del Marketing, meglio dire 160 CV "un po' virtuali" che 150CV "duri e puri" e penso che nel tempo siano raggiungibili.

in proposito una casa puo' seguire differenti strategie: aggiornare spesso il prodotto "rincorrendo la tecnologia" oppure aspettare che la tecnologia diventi "commodity" es. (premesso che non ho una risposta al quesito posto) si puo decidere di utilizzare subito i famigerati iniettori piezoelettrici, oppure aspettare 18 mesi qunado saranno prodotti da vari fornitori, ad un prezzo inferiore... dipende sostanzialmente da come posizioni il prodotto finito.

(penso che Alfa dovrebbe prendere questa strada, che pero' richiede tempo)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con coloro che sostengono che un miglioramento hardware del motore sia sicuramente un netto passo avanti rispetto al precedente step, ma è comunque innegabile che anche le mappature delle centraline migliorano a loro volta continuamente.

Se BMW e presto Audi portano il loro motore rispettivamente a 163 e 170 cv, mentre si preannunciano ulteriori miglioramenti prestazionali, un marchio sportivo come Alfa NON PUO'STARE ALLA FINESTRA AD ASPETTARE CHE I PREZZI SI ABBASSINO! Se si vuole riconquistare quote di mercato dobbiamo recuperare il tempo perso e partire all'attacco fruendo della tecnologia più performante in quel momento disponibile,

Come dicevo, sicuramente costerà di più, ma sono convinto che sia questa la sola strada giusta da seguire ed il gioco varrà comunque la candela. Spendere 500 euro in più per avere il prodotto tecnologicamente al top credo non creerebbe alcun problema ai classici utenti ALFA che già li spendono per BMW ecc.

Se gli italiano sono esterofili (ed io ne sono profondamente convinto!), l'ALFA deve fare in modo da non dare alcun argomento a loro favore.

In Fiat si è perso tempo ed immagine, ora bisogna correre più velocemente e meglio degli altri per recuperare l'uno e l'altra.

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con coloro che sostengono che un miglioramento hardware del motore sia sicuramente un netto passo avanti rispetto al precedente step, ma è comunque innegabile che anche le mappature delle centraline migliorano a loro volta continuamente.

Se BMW e presto Audi portano il loro motore rispettivamente a 163 e 170 cv, mentre si preannunciano ulteriori miglioramenti prestazionali, un marchio sportivo come Alfa NON PUO'STARE ALLA FINESTRA AD ASPETTARE CHE I PREZZI SI ABBASSINO! Se si vuole riconquistare quote di mercato dobbiamo recuperare il tempo perso e partire all'attacco fruendo della tecnologia più performante in quel momento disponibile,

Come dicevo, sicuramente costerà di più, ma sono convinto che sia questa la sola strada giusta da seguire ed il gioco varrà comunque la candela. Spendere 500 euro in più per avere il prodotto tecnologicamente al top credo non creerebbe alcun problema ai classici utenti ALFA che già li spendono per BMW ecc.

Se gli italiano sono esterofili (ed io ne sono profondamente convinto!), l'ALFA deve fare in modo da non dare alcun argomento a loro favore.

In Fiat si è perso tempo ed immagine, ora bisogna correre più velocemente e meglio degli altri per recuperare l'uno e l'altra.

avevo sentito su nuvolari che il 1.9 sarà affiancato da una versione da 175/180cv,in questo caso si auspica l'adozione di rapporti più corti,altrimenti le riprese nelle marce alte risulterebbero penose

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema comunque non sono i diesel,sono i motori a broda.....precisando che sono tecnologicamente avanzati,sul corpo vettura di 159 faticano a fare il loro dovere,solo automobilismo è riuscito a tirare fuori buone prestazioni dal 2.2 jts,con un 29.4 sul km,per il resto solo performence nella norma e questo per un'alfa è malissimo,bisognerebbe tarare questi jts per allunghi più consistenti,è inutile arrivare a 7000 giri d'inerzia,con la tecnologia a disposizione si può tranquillamente incattivirli senza pregiudicarne il notevole tiro in basso ed i consumi.

per intenderci il 2.2 potrebbe essere modificato per sviluppare la stessa potenza o poco più ma ad un regime superiore,in modo tale da avere migliori progressioni ed anche una top speed più alta

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ok non intendevo quello, puntavo solo il dito contro le cacate tipo dieci airbag - sensore crepuscolare - chiave elettronica - e via dicendo.

Tutte cose a mio avviso inutili se non dannose (ciò che non c'è non si guasta)..... quindi io non ce le metterei su un Alfa, risparmiandoci di conseguenza qualche eurino....

già, e poi la vendi giusto a me, bialbero e qualche altro amico del giro, visto che tu hai già speso i soldi... :lol::pz

D'accordissimo sul peso, ma il resto volenti o nolenti, voialtri o noialtri che siamo, sono ormai cose inutili ma indispensabili x vendere...

Come l'ESP.... a che serve l'ESP se la tu auto è già progettata perfettamente x una tenuta ed una stabilità eccellente?? a nulla, ma OGGI se non ce l'hai in slaone nn entra nessuno...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ipotesi

IPOTESI REALISTA: disponibilità Q4 x tutti i motori, potenze leggermente superiori (3.2 280cv; 2.2 190cv; 1.9 170cv; 2.4jtdm 220cv e 190cv; 1.9jtdm 180cv e 150cv), introduzione di altri motori (2.8 240cv; 3.0jtdm 260cv)

IPOTESI PAZZA: TP trasaxale, peso 250kg in meno, motori + potenti (3.2 300cv, 2.2 210cv, 1.9 180cv, 2.8 260cv, 3.0jtdm 280cv, 1.9jtdm 200cv 2.4 jtdm 240cv)

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ipotesi

IPOTESI REALISTA: disponibilità Q4 x tutti i motori, potenze leggermente superiori (3.2 280cv; 2.2 190cv; 1.9 170cv; 2.4jtdm 220cv e 190cv; 1.9jtdm 180cv e 150cv), introduzione di altri motori (2.8 240cv; 3.0jtdm 260cv)

costo in linea con l'attuale, quindi commercializzabile in quantità notevoli

IPOTESI PAZZA: TP trasaxale, peso 250kg in meno, motori + potenti (3.2 300cv, 2.2 210cv, 1.9 180cv, 2.8 260cv, 3.0jtdm 280cv, 1.9jtdm 200cv 2.4 jtdm 240cv)

costo come minimo del 40% superiore di quello attuale, ergo flop sicuro se non limitato a pochi esemplari dedicati. Probabilmente si sarebbe potuto (e dovuto) fare con Brera.

Intendo partendo dalla base organi attuale del gruppo, chiaramente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

costo come minimo del 40% superiore di quello attuale, ergo flop sicuro se non limitato a pochi esemplari dedicati. Probabilmente si sarebbe potuto (e dovuto) fare con Brera.

.

Sicurosicurosicuro?

Io non tanto.....perchè quelle scelte lì le fai in sede di progetto....e la progettazione incide solo per il 5% dei costi totali....;)

Le spese dei test-prototipi-stampi ecc ecc ecc, ovvero la maggior parte dei costi, sarebbero state praticamente le stesse...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.