Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...ovvero mini corso ed introduzione a Linux a cura del prof. Artemis.. :D

P.S: sono invitati a postare in questo topic, tutti quelli che hanno esperienza e conoscono questo sistema

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti posso dire che in questo momento ti sto scrivendo da Mepis

Topic molto interessante questo...potremmo farlo diventare topic ufficiale per gli autopareristi davvero liberi :lol:

Da dove vuoi farlo partire l'abc ?? dalla formattazione?dal partizionamento?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti posso dire che in questo momento ti sto scrivendo da Mepis

Topic molto interessante questo...potremmo farlo diventare topic ufficiale per gli autopareristi davvero liberi :lol:

Da dove vuoi farlo partire l'abc ?? dalla formattazione?dal partizionamento?

A come avahi, B come bash, C come cups ;)

A parte gli scherzi, se qualcuno vuole farsi del male, leggete questa :D

http://www.fsmt.it/lolug/guidaLinux.html

Se trovate qualche imperfezione, fatemelo notare, perchè devo debuggarla :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ti posso dire che in questo momento ti sto scrivendo da Mepis

Topic molto interessante questo...potremmo farlo diventare topic ufficiale per gli autopareristi davvero liberi :lol:

Da dove vuoi farlo partire l'abc ?? dalla formattazione?dal partizionamento?

...stavo pensando ad una serie di nozioni ed informazioni veramente basilari, cioé per utenti che "non abbiano mai avuto a che fare con i pinguini", e sono pronti a fare il grande salto della barricata.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Consiglio per esperienza personale:

- Ai primi tempi evitate di toccare il server grafico, io credendo di saperlo fare son riuscito a distruggere una debian, una ubuntu, una suse ed una mepis.

Artemis lo sa bene e mi chiedesse sbigottito come avessi fatto.. ed io, bhooo...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis lo sa bene e mi chiedesse sbigottito come avessi fatto.. ed io, bhooo...

ciao!!

"mi chiedesse sbigottito come avessi fatto"? :D :D :D

PS: comunque tu eri un eccellente sfasciatore di server X... :D Soprattutto perchè provocavi danni imponenti senza alcuna necessità di toccare qualcosa :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ottima...perchè la fai saltare fuori solo ora :D ?

A parte tutto andrebbe un po ampliata la parte su internet e sul come connettersi,forse alcuni newbie non sanno dove cercare o che comandi digitare

Si si... io devo ancora capire come si installa il mio modem... non ho trovato una procedura adatta... o meglio, ne ho trovate troppe e non so quale scegliere!!!! ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si... io devo ancora capire come si installa il mio modem... non ho trovato una procedura adatta... o meglio, ne ho trovate troppe e non so quale scegliere!!!! ;)

:)

Posta qualche materiale di riferimento che hai trovato che si prova a darti una mano, anche se non ho alcuna esperienza con gli eciadsl :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

:)

Posta qualche materiale di riferimento che hai trovato che si prova a darti una mano, anche se non ho alcuna esperienza con gli eciadsl :)

Dalla guida di Ubuntu:

1.3.2. Modem ADSL USB

Molto spesso alcune parti dei modem ADSL USB sono proprietarie, comprendono software chiuso

o coperto da licenze, per questo non è possibile fornire con Ubuntu tali driver. Per far funzionare il

proprio modem con questi driver è necessario scaricare alcuni file da internet da un computer con una

connessione abilitata e poi spostarli all'interno di Ubuntu.

L'interfaccia USB non è tra le megliori da utilizzare per l'accesso alla rete. Se si possiede

un modem che è possibile collegare sia attraverso l'interfaccia USB o ethrnet, o un router

ethrnet, è consigliato usare la connessione ethernet.

Dato che l'installazione di molti modem USB richiede una connessione a internet funzionante per

poter scaricare i driver necessari, verranno elencati solamente i modelli di modem USB funzionanti

con Ubuntu e le relative istruzioni per l'installazione presenti nelle guide della comunità Ubuntu.

La procedura di installazione dei modem USB cambia in base al modello del modem. Per identificare

il modello del proprio modem, prendere nota del nome e del numero scritti sul modem, potrebbe

anche essere necessario cercare l'etichetta posta sotto il modem per conoscerne il modello esatto.

Consultare l'elenco sottostante per trovare il driver del modem e prendere nota del collegamento.

Quando ci si appresta a scaricare i driver necessari, è possibile accedere alle pagine per il download

direttamente dalle pagine contenenti le istruzioni di installazione.

1. Modem Speedtouch:

https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/SpeedTouch

2. Modem che utilizzano il chipset di Analog Device Inc. eagle-usb I, II o III:

https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/ueagle-atm

https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/EagleUsb

Internet

36

3. Modem basati su Connexant AccessRunner:

https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/EciAdsl

https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/AccessRunner

https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/e-techV2

Il mio modem è

modem Nortek 2021

Manufacturer:Nortek

Model:2021

Status:status_ok.pngSupported

Driver mini:0.11

Vid1/Pid1:0915,0fe8 / 8102,8101-8111

Vid2/Pid2:0915,0fe8 / 8102,8101-8111

Country:Italy

Provider(s):Tiscali

VPI.VCI:8,35 Synch .bin:gs7470_synch01.bin or 08 or 12 Chipset:GS7470 Synch alt:5

Pppoeci alt:1

Info:-

Mi dà tutti quei link, ma non sapendo in che categoria collocare il mio modem non so quale procedura seguire... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.