Vai al contenuto

Suzuki SX4 (Topic Ufficiale - 2007)


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Dopo diversi mesi vorrei chiedere a Raven o ad altri possessori altre impressioni sulla macchina.

Sto valutando se acquistarla o meno e sarei interessato ad avere più informazioni. Non ho molte pretese, nè sono un fanatico del mezzo meccanico, quello che voglio è una buona abitabilità, prestazioni sufficientemente brillanti(e mi sembra di aver letto in proposito delle buone recensioni in merito al comportamento su strada), consumi non dico morigerati ma perlomeno accettabili, e una buona sensazione di sicurezza. Riguardo a quest'ultimo aspetto purtroppo mi sembra che l'ESP non sia presente(neanche come optional) su questo modello ma solo sul 1.9 DDiS e mi sembra una grave limitazione anche perchè sembra che dal 2008 l'Unione Europea lo voglia rendere obbligatorio su tutte le nuove macchine in produzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dopo diversi mesi vorrei chiedere a Raven o ad altri possessori altre impressioni sulla macchina.

Sto valutando se acquistarla o meno e sarei interessato ad avere più informazioni. Non ho molte pretese, nè sono un fanatico del mezzo meccanico, quello che voglio è una buona abitabilità, prestazioni sufficientemente brillanti(e mi sembra di aver letto in proposito delle buone recensioni in merito al comportamento su strada), consumi non dico morigerati ma perlomeno accettabili, e una buona sensazione di sicurezza. Riguardo a quest'ultimo aspetto purtroppo mi sembra che l'ESP non sia presente(neanche come optional) su questo modello ma solo sul 1.9 DDiS e mi sembra una grave limitazione anche perchè sembra che dal 2008 l'Unione Europea lo voglia rendere obbligatorio su tutte le nuove macchine in produzione.

Allora.... dopo circa 3 mesi posso confermare quanto esposto nella "recensione" poco sopra: l'auto è stata davvero una gran bella sorpresa, specie per quello che costa...

Rispondendo alle tue domande:

- Abitabilità: ottima, anche dietro si sta comodissimi. Mi sono "innamorato" della guida alta, mi dà molta più padronanza del mezzo e sicurezza di guida... quando torno sulla golf mi sembra di stare col sedere per terra!

- Prestazioni: il 1.6 hdi 16v (noFAP) da 90cv non fa rimpiangere il mio TDI 101cv che ho sulla golf4. Davvero pronto e brillante!

- Consumi: vivo in montagna e faccio solo percorsi extraurbani: il cdb mi da una media di 5.7l/100km. Sulla golf faccio 6.7l/100km (ho il piede pesante e in salita schiaccio sempre a tavoletta!)

- ESP... non ce l'ha... è richiedibile come optional solo sulla versioni 4x4 (1.6 benzina e 1.9 diesel). Meglio se lo avesse avuto, ovviamente, ma io personalmente non lo reputo un grave handicap; in casa abbiamo anche una Golf e una Leon, anche loro senza ESP e non ne abbiamo mai sentito la necissità, anche perché nessuno di noi guida "al limite". Trovo anzi un po' ridicola sta cosa che oggi lo vogliano far passare come un elemento irrinunciabile di un'auto. Ritengo migliore un auto con un buon assetto e una buona tenuta ma senza esp, che un auto con assetto e tenuta così così, che si "salva" grazie all'esp...

- Difetti principali:

Confort: l'auto è forse fin troppo rigida. In curva ciò è apprezzabile (poco coricamento laterale), ma sullo sconnesso si sentono molto le asperità...

Rumorosità: il motore non è molto insonorizzato, e a certi regimi si fa sentire abbastanza.

Se ti servono altre info... ;)

ps: chiedi di fare una prova su strada! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo con piacere che confermi il tuo primo giudizio. Non mi aspettavo che bevesse così poco, ottimo direi. Condivido anche in linea di massima il tuo discorso sull'ESP, però se oltre ad un buon assetto e stabilità può intervenire anche il controllo elettronico in caso di necessità non sarebbe male. E' fra le 2-3 macchine che sto valutando per l'acquisto e certo il prezzo gioca a suo favore, ho però un dubbio: sto considerando soprattutto macchine di segmento C mentre la Sx4 appartiene alle utilitarie, macchine piccole, è lunga 409 cm. Mentre delle 16 se ne vedono in giro parecchie, delle Sx4 ne ho vista di sfuggita una sola e non essendo andato ancora in concessionaria non so qual'è la sensazione visiva che lascia. Ti sembra una macchina sicura(certo che la guida alta favorisce questa sensazione)? E l'impianto frenante?

Andrò a provarla, per il momento però più della rumorosità del motore mi infastidisce di più sapere delle sospensioni rigide come tu hai accertato

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo con piacere che confermi il tuo primo giudizio. Non mi aspettavo che bevesse così poco, ottimo direi. Condivido anche in linea di massima il tuo discorso sull'ESP, però se oltre ad un buon assetto e stabilità può intervenire anche il controllo elettronico in caso di necessità non sarebbe male. E' fra le 2-3 macchine che sto valutando per l'acquisto e certo il prezzo gioca a suo favore, ho però un dubbio: sto considerando soprattutto macchine di segmento C mentre la Sx4 appartiene alle utilitarie, macchine piccole, è lunga 409 cm. Mentre delle 16 se ne vedono in giro parecchie, delle Sx4 ne ho vista di sfuggita una sola e non essendo andato ancora in concessionaria non so qual'è la sensazione visiva che lascia. Ti sembra una macchina sicura(certo che la guida alta favorisce questa sensazione)? E l'impianto frenante?

Andrò a provarla, per il momento però più della rumorosità del motore mi infastidisce di più sapere delle sospensioni rigide come tu hai accertato

Esteticamente preferisco la Sx4, alla 16... il frontale mi pare riuscito meglio sulla giapponese... inoltre i fascioni neri su metà portiera della fiat appesantiscono troppo la linea (la sx4 ha delle fasce più strette).

La urban line (2wd) non ha i paracolpi ed è senz'altro più auto "normale" e meno "suv" delle sorelle outdoor e della cugina fiat 16 (vedi le mie foto della pagina precedente)

L'impianto frenante è adeguato... anche se al posteriore monta freni a tamburo...

Una pecca che prima non ho menzionato sono gli airbag, che sono 2 nella versione urban (anteriori), mancando quelli laterali e a tendina (presenti sulla outdoor)...

LA Sx4 vende poco in Italia, perché Suzuki ha un "accordo" con Fiat di non spingere da noi per questo modello, proprio per non ostacolare la 16 (all'estero la sx4 è presente con molti + colori ed equipaggiamenti, da noi assenti)

La versione base della 16 (che è comunque 4x4) è messa "peggio" come accessori della versione urban della suzuki, avendo i sedili modello "base", specchietti non in tinta, mancanza di interni in finto metallo satinato, etc etc...

L'assetto è rigido, ok (i cerchi da 16 aiutano, in questo)... ma preferisco questo a quello troppo morbido della mia golf4, che a ogni curva sembra di stare su una barca a vela! :P

Per il resto, l'unica cosa che posso dirti è di provarla... non c'è niente di meglio per avere un'idea precisa della vettura! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Leggo con piacere che confermi il tuo primo giudizio. Non mi aspettavo che bevesse così poco, ottimo direi. Condivido anche in linea di massima il tuo discorso sull'ESP, però se oltre ad un buon assetto e stabilità può intervenire anche il controllo elettronico in caso di necessità non sarebbe male. E' fra le 2-3 macchine che sto valutando per l'acquisto e certo il prezzo gioca a suo favore, ho però un dubbio: sto considerando soprattutto macchine di segmento C mentre la Sx4 appartiene alle utilitarie, macchine piccole, è lunga 409 cm. Mentre delle 16 se ne vedono in giro parecchie, delle Sx4 ne ho vista di sfuggita una sola e non essendo andato ancora in concessionaria non so qual'è la sensazione visiva che lascia. Ti sembra una macchina sicura(certo che la guida alta favorisce questa sensazione)? E l'impianto frenante?

Andrò a provarla, per il momento però più della rumorosità del motore mi infastidisce di più sapere delle sospensioni rigide come tu hai accertato

..ti hanno dato qualche incentivo o agevolazione economica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Debbo ancora andare dal concessario, comunque da quello che ha detto raven in precedenza l'incentivo(800€ più 2 anni di bollo gratis) sicuramente c'è sulla 1.6 diesel 2WD mentre non c'è sulla 1.6 benzina 2wd. Sulle outdoor non saprei cosa dirti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Debbo ancora andare dal concessario, comunque da quello che ha detto raven in precedenza l'incentivo(800€ più 2 anni di bollo gratis) sicuramente c'è sulla 1.6 diesel 2WD mentre non c'è sulla 1.6 benzina 2wd. Sulle outdoor non saprei cosa dirti.

Della sx4 l'unica a poter usufruire degli ecoincentivi è la 1.6 Diesel 2WD... ;)... le altre (1.6 benzina e 1.9) sono oltre i 140 mg di emissione... (idem per la 16)

Noi infatti eravamo indirizzati inizialmente sul benzina.... ma grazie all'ecoincentivo (800€ e 2 anni di bollo) non c'era differenza col diesel per cui ci siamo decisi per la motorizzazione a gasolio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Della sx4 l'unica a poter usufruire degli ecoincentivi è la 1.6 Diesel 2WD... ;)... le altre (1.6 benzina e 1.9) sono oltre i 140 mg di emissione... (idem per la 16)

Noi infatti eravamo indirizzati inizialmente sul benzina.... ma grazie all'ecoincentivo (800€ e 2 anni di bollo) non c'era differenza col diesel per cui ci siamo decisi per la motorizzazione a gasolio...

Quindi chiavi in mano quanto ti è costata? Nessun'altra riduzione da parte del concessionario?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi chiavi in mano quanto ti è costata? Nessun'altra riduzione da parte del concessionario?

Noi l'abbiam pagata 15.300 € fatta e finita... di listino viene 16.900 circa... a cui DEVI aggiungere la vernice metallizzata (optional obbligatorio in quanto non c'è in versione normale... sui 250/300€ mi pare) e l'IPT (da noi sui 170€)... meno lo sconto rottamazione di 800€ il resto di sconto per arrivare ai 15.300 ce lo ha fatto il concessionario (più fodere per i sedili e le catene per l'inverno)... Mi pare parlasse dell'8% di sconto... ;)

(non ho contato i due anni di bollo aggratis)

Con lo stesso identico modello, il concessionario ufficiale non scendeva sotto i 15.800€

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.