Vai al contenuto
  • 0

Tagliando, ufficiale o da meccanico di fiducia?


Alby

Domanda

Ciao ragazzi, mia sorella a breve deve fare il tagliando alla sua Ypsilon MOMO Mjet, che compie un anno a luglio.

Dovendo tirare un pò con le spese, su consiglio di mio padre, vorrebbe fare il tagliando da un meccanico di fiducia poichè costrebbe circa la metà, ma il dubbio consiste nel fatto che, avendo la garanzia di 5 anni, non vorrei che un giorno, avendo un problema (tocchiamo il toccabile...) se portata in concessionaria, facessero problemi poichè ci ha messo le mani qualcuno di non "ufficiale", capite?

Oltretutto ho sentito dire recentemente che da nuove norme Adiconsum, si può fare il tagliando in qualsiasi officina senza far decadere la garanzia, è vero? E se si, vale per qualsiasi officina, o solo per certe autorizzate?

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dovresti andare a vedere la direttiva Monti.

Comunque credo che in caso di danni causati da errate operazioni di manutenzione in centri al di fuori della rete ufficiale, la garanzia potrebbe decadere, ma i costi per il ripristino dovrebbero essere sobbarcati dall'officina colpevole del misfatto.

Comunque se è fatto tutto a regola d'arte la garanzia non decade.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per la garanzia, l'importante è quel piccolo timbro vicino alla casella dei km

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si è possibile fare il tagliando anche non in un'officina autorizzata Fiat. L'importante è eseguire i lavori previsti nel piano di manutenzione (dovrebbe essere nel libretto almeno per la Gp è così) e d il meccanico deve rilasciare una dichiarazione sui lavori eseguiti. Comunque ti consiglio anche io di informarti in maniera più precisa riguardo la direttiva Monti

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si mi sono informato riguardo la direttiva Monti, e ha dei pro e dei contro, e comunque fare il tagliando in un'officina non autorizzata, se fa gli STESSI interventi dell'officina del concessionario, il prezzo non può essere tanto più basso.

Dovrò solo farmi dire una sorta di prezzo "teorico" dal quale non mi voglio allontanare poi alla fine dei lavori...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le officine non ufficiali (per intenderci, quelle non presenti all'interno del concessionario), solitamente (praticamente sempre) hanno prezzi orari più bassi

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo. Garanzia validissima anche se il tagliando è eseguito da un meccanico generico, perchè effettui tutti i lavori previsti. I venditori e gli addetti della concessionaria cercheranno di scoraggiarti, dicendo che solo loro hanno i mezzi per "dialogare" con l'elettronica della macchina, e la garanzia, e bla bla bla..... tutte balle! Vai dove ti piace di più.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.