Vai al contenuto

Chi si ricorda di Spirit e Opportunity?


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Gironzolando sul sito della NASA a caccia di immagini dello Shuttle al lavoro sopra la terra, mi sono chiesto:

Mah, chissà alla fine quanta strada hanno fatto i due robottini che gironzolavano su marte? Chissà da quanto si sono arresi e quanti mesi sono durati oltre il previsto (1 mese di missione :lol:)?

La risposta è...

... ma chi li ammazza Spirit e opportunity??? :D

Sono atterrati nel gennaio 2004, dovevano funzionare per un mesetto (incrociando le dita) e percorrere, se tutto andava bene, 1 km sulle polveri marziane.

E loro, alla faccia di tutti, sono ancora li a gironzolare su marte (foto di ieri!), hanno collezionato quasi 44 mesi di funzionamnto e percorso, rispettivamente, 7 e 11 km.

Polvere, tempeste, inverni, deterioramento, sfiga... niente, fin'ora, li ha fermati. Non so a voi, ma a me questi due mettono un gran ottimismo e simpatia. :)

Qui sotto la "strada" fatta fin'ora e un paio dei bellissimi panorami che si sono trovati di fronte.

MERA_Sol1293_2_br2.jpg

MERB_Sol1273_2_br2.jpg

Sol991B_Cape_Verde_L257atc_br.jpg

McMurdo_labeled_br.jpg

Sito ufficiale

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/home/index.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Incredibile...pensare a quanto lontani li abbiamo mandati, e quelli corrono come una macchinetta telecomandata dietro l'angolo e ci mandano le foto come se fossero email. Se mai l'uomo poserà piede su marte, dovrà recuperare i resti quei robottini e farne un museo :)

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile...pensare a quanto lontani li abbiamo mandati, e quelli corrono come una macchinetta telecomandata dietro l'angolo e ci mandano le foto come se fossero email. Se mai l'uomo poserà piede su marte, dovrà recuperare i resti quei robottini e farne un museo :)

Assolutamente d'accordo.

E' incredibile quello che RIESCONO a fare. Si perchè dopo tutto questo tempo mi piace immaginarmeli come piccoli robottini con 1 piccola anima robotica... che "abbandonati" su di un pianeta deserto continuano a fare il loro duro lavoro nonostante tutte le avversità.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile...pensare a quanto lontani li abbiamo mandati, e quelli corrono come una macchinetta telecomandata dietro l'angolo e ci mandano le foto come se fossero email. Se mai l'uomo poserà piede su marte, dovrà recuperare i resti quei robottini e farne un museo :)

Sia nel film "Mission to Mars" che in "Il pianeta rosso" ci sono dei piccoli "omaggi" al primo robottino, il 6 ruote Pathfinder, mostrato attorniato da un piccolo sito celebrativo con tanto di targa: in uno viene addirittura "smontato" per usarne i componenti in una missione di salvataggio :lol:

Questa è la seconda generazione dei robot a bassissimo costo e entrambi i protagonisti stanno andando oltre ogni più rosea attesa.

La terza toranta è già in viaggio, con la missione di esplorazione del polo marziano. La Phoenix.

Un enorme peccato è che il robottino europeo (adesso non mi ricordo il nome) abbia fallito l'atterraggio e sia andato perso, altrimenti anche lui avrebbe fatto la sua parte.

In compenso la sua sonda orbitale di appoggio si è dimostrata più efficace (e fortunata) dell'equivalente americano, nella ricerca di tracce d'acqua sulla superficie.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sia nel film "Mission to Mars" che in "Il pianeta rosso" ci sono dei piccoli "omaggi" al primo robottino, il 6 ruote Pathfinder, mostrato attorniato da un piccolo sito celebrativo con tanto di targa: in uno viene addirittura "smontato" per usarne i componenti in una missione di salvataggio :lol:

Questa è la seconda generazione dei robot a bassissimo costo e entrambi i protagonisti stanno andando oltre ogni più rosea attesa.

La terza toranta è già in viaggio, con la missione di esplorazione del polo marziano. La Phoenix.

Un enorme peccato è che il robottino europeo (adesso non mi ricordo il nome) abbia fallito l'atterraggio e sia andato perso, altrimenti anche lui avrebbe fatto la sua parte.

In compenso la sua sonda orbitale di appoggio si è dimostrata più efficace (e fortunata) dell'equivalente americano, nella ricerca di tracce d'acqua sulla superficie.:)

Interessante. Mi sono perso un po di passaggi sulla successione di robottini mandati, a parte questi 2 indistruttibili che hanno avuto un grande successo mediatico.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mitico Pathfinder è il progenitore di tutti i progetti a basso costo (riusciti) della NASA.

Quello era davvero grosso come un auto telecomandata. :lol:

Anche quello funzionò molto più del previsto.

Me lo ricordo bene perchè era il periodo di fine liceo (esattamente durante la maturità adesso che ci guardo: estate 97 :)).

marsedFS8.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Mamma mia PathFInder!!nel '97 io entravo alle medie,prima media se non ricordo male (o 5° elementare,boh) e avevo le sue foto tappezzate in ogni pagina del mio diario.

La sonda europea fallita è quella del 2003?se è quella penso si chiamasse Mars Express o MArs Lander

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E' veramente grande il successo di queste due macchine

Magari qualcuno pensa che mandare qualcosa su marte e farla funzionare sia facile allora è megio che vediate quante sono le missione verso marte fallite

http://en.wikipedia.org/wiki/Template:Failed_Mars_Missions

Alcune addirittura perchè alcune misure sono state imputate con il sistema anglosassone invece che quello metrico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.