Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Clio III ritirata


Recommended Posts

Che spettacolo ragazzi! Lunedì sera ho ritirato la Clio III "le iene" 1,2 TCE...

Che dire...

Linea: con i cerchi Canasta da 16', la carrozzeria 3p nero Nacrè, le maniglie delle portiere in alluminio spazzolato e i vetri posteriori/lunotto oscurati è da sturbo....:lol:

Interni: i sedili in pelle e tessuto sono molto comodi e ben realizzati, anche se non molto contenitivi. La parte superiore della plancia in materiale morbido è molto piacevole sia al tatto che alla vista (personalmente mooolto più di gpunto e corsa), così come la corona del volante e i rivestimenti dei pannelli delle porterie. Unica cosa che forse non mi fa impazzire è la modanatura grigio scura che passa sulla plancia e delle bocchette di areazione, preferivo le modanature in alluminio della dynamique. Anche i comandi sono tutti abbastanza piacevoli da azionare e il complesso da una qualità percepita un pelino sopra la concorrenza.

Motore: il 1,2 TCE è fantastico e nonstante sia ancora molto legato (210 km) già offre un'ottima risposta ai bassi/medio regimi, i sorpassi sono devvero facili e l'erogazione ricorda quella di un piccolo diesel molto elastico. Unica nota dolente è il suono che emette: per carità, è silenziosissimo e al minimo sembra spento però da fuori ricorda quello della Clio 1° serie....:roll: Vedremo con il passare dei chilometri.

Confort: ottimo per la categoria con un'insonorizzazione sia meccanica che aerodinamica molto buona. Poi l'assetto assorbe senza problemi le imperfezioni del manto stradale (nonostante i cerchi da 16') , e su una strada liscia e regolare sembra di viaggare sul velluto. Credo che solo la Lancia Ypsilon possa fare meglio...:)

Consumi: io personalmente non mi fido del cdb, però posso constatare che con 1/4 di serbatoio ho percorso 190 km. Con la mia vecchia Y 1,2 16v EURO 2 neanche nei sogni....:lol: Aspettiamo di rifare rifornimento e tireremo le somme.

Tenuta di strada e stabilità: rispetto alla mia vecchia Y con tutti e 4 gli ammo schioppati sembra di essere su un'altro pianeta. Certo, l'assetto è un po' morbido e nelle curve strette (es. rampe di ingresso) l'auto si corica un po', ma alle velocità più elevate la vettura offre una stabilità molto elevata e con l'aggiunta dell'ESP la sicurezza è garantita.

Freni: ancora da provare l'effettiva efficacia, ma l'impianto sembra ben dimensionato (4 freni a disco) per la massa della vettura.

Fino ad ora ( 2 giorni :lol:) sono molto soddisfatto, e aspetto di finire il rodaggio per provare come si comporta in autostrada.

Ci aggiornano, ciao.:D

"Tu non piangerai! Tu non riderai! Tu righerai dritto e basta!"

Link to post
Share on other sites
  • Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stasera ho notato un'altra cosa: il pedale dell'accelleratore a fine corsa ha come uno scatto supplementare, ovvero sembra il dispositivo del kickdown che montantano le auto con il cambio automatico. Non ho idea a cosa serva, sapendo che il TCE ha l'overboost elettronico pensavo che quello scatto a fine corsa servisse ad attivarlo, però utilizzandolo non ho sentito differenza.... BHO!?:confused:

"Tu non piangerai! Tu non riderai! Tu righerai dritto e basta!"

Link to post
Share on other sites

Eh già, è proprio quello...:lol:

E ti assicuro che con solo 235 km all'attivo già si sente sia la spinta che il fischio (con i finestrini aperti) della "Fata turbina"...8-)

Però fino ad ora ho notato solo un'incremento della spinta tra i 2500/3000 giri/min che si allungava fino ad oltre 5000 giri/min. Però il fenomeno si presentava anche senza utilizzare lo scatto a fine della corsa del pedale dell'acceleratore. Allora quell'accrocco a che serve?:confused:

"Tu non piangerai! Tu non riderai! Tu righerai dritto e basta!"

Link to post
Share on other sites
Consumi: io personalmente non mi fido del cdb, però posso constatare che con 1/4 di serbatoio ho percorso 190 km. Con la mia vecchia Y 1,2 16v EURO 2 neanche nei sogni....:lol: Aspettiamo di rifare rifornimento e tireremo le somme.

significherebbe 750 km con un pieno... nn so quali strade abbia percorso, ma mi sembra veramente bassa come percorrenza... fin troppo forse...

Bibidibobidibu

Link to post
Share on other sites

Anchio mio zio l'ha appena comprata, a me sinceramente non piace (preferisco il modello precedente) ma è questione di gusti.

Io ho fatto scuola guida con una Clio precedente 1.9 mi sembra (decollava!!!) e mi è piaciuta come guida.

E' solo perchè non mi piace esteticamente, ma altrimenti forse la prenderei anchio.

Link to post
Share on other sites
significherebbe 750 km con un pieno... nn so quali strade abbia percorso, ma mi sembra veramente bassa come percorrenza... fin troppo forse...

Infatti la percorrenza sembra troppo elevata per un turbo benzina, tenendo conto che a parte qualche piccola tirata in 2° e in 3° sono sempre andato con il piede leggero, cambiando il prima possibile (visto la disponibilità di coppia). Quando l'ho ritirata ho messo 60 euro di benza (46 litri alla pompa) e ieri sera al ritorno da Roma sulla SS148 il serbatoio stava a 3/4 e il parziale segnava 190 km... Comuque, come ho già detto, aspetto di rifare riforminento per avere un'idea chiara.....

"Tu non piangerai! Tu non riderai! Tu righerai dritto e basta!"

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.