Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

La mia Delta ha i sovratappeti di serie e davanti SONO "fissabili" ...
IDEM sulla mia

Quindi la Platino che ho ordinato e che ha i sovratappeti di serie dovrebbe avere quelli "fissabili"? Se così non fosse devo farlo presente al concessionario?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

gente, una info al volo.

ho la macchina da 3 settimane e ho fatto 1200km. Mi consigliate in previsione delle ferie natalizie di far controllare l'olio ? Probabilmente nel periodo di capodanno farò 600-700km, oltre ai soliti 1500 al mese che faccio. Non conoscendo i consumi di olio dell'auto, temo (visto che l'auto è nuova) di ritrovarmi con la spia dell'olio accesa durante questo periodo... ed essendo aziendale, dovrei andare solo in determinate officine autorizzate...

voi sapete se è una macchina che "beve" tanto olio? che mi consigliate?

le mie foto del Superstars V8 2012 a Monza

http://www.flickr.com/photos/joeblack1974/sets/72157629450841208/

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono tornato ieri da un lungo weekend di montagna con la Delta Aziendale di mio papà.. 2.0 mjet Platino. Ho avuto il piacere di provarla in varie condizioni di traffico, strade, meteo. volevo condividere un po' di impressioni.. stasera uscendo dal lavoro scrivo tutto per bene, e mi piacerebbe avere i commenti degli altri possessori.

Anticipo che la più grande sorpresa in positivo è sul funzionamento veramente impeccabile in tutte le condizioni dell'elettronica al servizio della sicurezza (ESP, ABS, TCS, Lane Advisor), mentre la cosa che mi ha deluso di più è la mancanza di feeling dello sterzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate il ritardo.. ieri sera ero sullo stanco..

La macchina è una Platino (il vecchio platino) 2.0 Mjet con Pack Infotainment, cruise control, sensori piggia-crepuscolari, retrovisore elettrocromico, driving advisor e parcheggio assistito.

Cominciamo con la dinamica del veicolo.. per gli interni metto giù qualcosa stasera.

PREMESSA

1) La macchina montava dei Pirelli sottozero nuovissimi, a cui attribuisco non poca importanza nelle ottime (per me sorprendenti) performance sulla neve.

2) Vi assicuro che per strada non ho fatto il pirla.. il limite della macchina l'ho trovato solo sulla neve-ghiaccio, e dove potevo farlo in sicurezza.

MOTORE (2.0mjet) 8.5

Buona potenza specifica, turbolag piuttosto ridotto, ma soprattutto grandissima fluidità di erogazione. Non ci sono strappi nè botte, da 1700 giri comincia a spingere bene, con grande progressività e assolutamente senza l'eccessiva rombosità di altri diesel. Ho apprezzato moltissimo la grande usabilità a bassi giri; è il primo diesel che uso con il quale si riesce a marciare ad andatura ridottissima in prima marcia senza strappi di erogazione, senza alcun bisogno di sfrizionare.

A 4000 giri la festa finisce, ma la cosa secondo me non pesa molto; il range di uso è più che sufficiente, e permette una guida fluidissima, anche quando si va più allegri.

Il 9 pieno non lo prende solo per quel pelo di rumorosità di troppo nei primi minuti di avviamento a freddo.

STERZO 5.5

Il voto per me sarebbe un 8 nella guida di tutti i giorni in città, grazia all'ottimo diametro di volta, leggerezza in manovra, buon ritorno al centro e impugnatura ottima.

Però nella guida più sportiva secondo me ci sono un po' di pecche. la prima che mi ha colpito è la zona morta al centro. lo sterzo nel complesso è sufficientemente preciso, ma è poco reattivo, soprattutto al centro; immagino sia anche una cosa (almeno in parte) voluta, per dare maggiore sensazione di sicurezza, ma non mi piace.

Il più grande difetto però secondo me è l'assoluta mancanza di sensibilità; è come guidare alla playstation. Non pretendo lo sterzo della mini o della 156, che ad ogni buca ti fanno sterzare, ma qualcosa di più comunicativo si.

FRENI 7

Premesso che frenate al limite su asfalto pulito non ne ho mai fatte, la modulabilità mi è parsa ottimale, e l'intervento dell'ABS sulla neve moolto ben calibrato. Per fortuna mi pare siano passati secoli da quando gli ABS sulla neve si imbambolavano del tutto e non facevano frenare (vecchia Audi 100 di mio papà docet)

CAMBIO-FRIZIONE 7

Scalatura marce proprio ok. Innesti sufficentemente precisi (I VAG IMHO sono ancora avanti) e contrastati il giusto, leva un po' troppo lunga. solo a freddo alcuni inserimenti sono un po' tropo contrastati, ma credo sia inevitabile.

Frizione sorprendentemente leggera e molto ben modulabile.

Domanda: qual è il cambio montato sulla delta? che origine ha?

AGILITA' 6.5

Visto il passo, il peso, e il setup della vettura, meglio di quanto pensassi. Nei tornanti per la risalita al Pordoi mi sono tolto anche qualche soddisfazione. La macchina smusa meno di quanto credessi e il rollio è accettabile. già che sto parlando di corpo vettura, il beccheggio è un filo più fastidioso, soprattutto in accelerazione.

TENUTA DI STRADA E STABILITA' CON BASSA ADERENZA 9.5

Piacevolmente stupito.

Capitolo trazione; rinforzando la premessa sulle ottime p.Sottozero, aggiungo però che rispetto alle macchine degli amici, anche loro con gomme da neve (Mazda6Wagon, suzuki gran Vitara, alfa 166, tutte con gomme molto più strette), la mia era nettamente quella che saliva meglio. l'azione del TCS è incredibilmente discreta; non fosse per la spia in alcuni casi non ci si accorgerebbe di quando entra in gioco. Durante la risalita di passo Rolle l'ho tolto perché entrava in modo così "gentile" che non mi rendevo quasi conto del limite reale di tenuta. anche perchè, ripeto, certo lo sterzo non aiuta per nulla a capire che fanno le ruote anteriori.

Capitolo tenuta di strada; qui hanno fatto tutto o quasi le gomme, ma la macchina mi è parsa ben bilanciata.

Capitolo Stabilità; scendendo da Passo rolle con la strada ghiacciata (ore 2 di notte, strada larga e nessun altro che sopraggiungeva dall'altra parte) ho deciso di cominciare a provocare la macchina nei tornanti in discesa, sia con i trasferimenti di carico che col freno a mano. ciò che ne è risultato è:

1) l'azione del servosterzo che "aiuta" il controsterzo è indovinata. non è per nulla invasiva, e con buona naturalezza aiuta a contrastare gli spostamenti della vettura.

2) l'ESP in queste condizioni è fluidissimo ed efficace. Ovviamente l'Esp non inventa grip che non c'è.. ma la sua azioncina a frenare le gomme giuste per rimettere la macchina in linea è stata ottima. Provavo a inizio tornante a dare la botta di sterzo e di freno a mano, la macchina partiva, e poi potevo benissimo percepire la frenatina mirata che rimetteva tutto a posto.

L'unico possibile difetto che mi viene in mente è che tutto avviene in modo così fluido e discreto, da quasi non far percepire i pericoli. Mi sarebbe piaciuto poter disinserire l'ESP per valutare meglio la Stabilità "meccanica", ma non si può. alla fine è una scelta che comprendo.

DRIVING ADVISOR 9

CApitolo a parte, perché secondo me se lo merita. In un mondo di amenicoli elettrici ed elettronici che non servono a nulla, se non ad aumentare il peso della vettura e l'ego dei guidatori, ecco qualcosa che veramente può aiutare la sicurezza nella guida in statale-autostrada.

Si attiva con un tasto e conferma di aver riconosciuto la corsia. a quel punto se si cambia corsia senza inserire le freccia applica una moderata coppia al volante per favorire il riallineamento. Per indenderci, se tenete il volante ben saldo, "vincete" tranquillamente contro di lui, specialmente nel caso di linee tratteggiate (dove la coppia creata è minore), ma se tenete il volante con delicatezza percepirete il morbido tentativo di riallineamento.

Il tutto avviene con grande fluidità e naturalezza. L'ho provato anche di notte, e il funzionamento è stato OK, salvo in un caso in cui non riusciva a riconoscere la corsia centrale della A4. Dopo qualche minuto ho riprovato sulla corsia centrale e l'ha beccata... boh.

L'unica perplessità riguarda il fatto che secondo me quando entra in gioco farebbe bene ad avvertire meglio. se il guidatore si becca il colpo di sonno, non sono sicuro che la morbida reazione al volante sia sufficente a dargli la sveglia. un bip o una qualche vibrazione (mi pare Citroen o PSA avesse fatto qualcosa del genere) sarebbe utile allo scopo.

Grazie a chi ha avuto voglia di seguirmi fino a qui; scusate la lunghezza. a stasera o al max domani per interni, funzionalità e confort. :)

Modificato da 17mika
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.