Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

La Mini e la Megane hanno l'autobloccante nelle versioni sportive... basta non usare un Torsn ma un LSD (differenziale a slittamento limitato)!!

Però io ne dubito che lo metteranno... la macchina avrà gia le sospensioni a controllo elettronico.

Link al commento
Condividi su altri Social

intanto da balocco mi riferiscono che tra modalità normal e dinamic il comportamento cambia radicalmente... anche per come interviene (e influisce su tutta la dinamica) l'elettronic Q2.... chi me ne ha parlato, proprietario di una Gpunto, era entusiasta....

Ottima notizia.

Probabilmente nella modalità normal (o comunque nella modalità meno sportiva del lotto) il Q2 elettronico smette addirittura di funzionare, in modo da preservare i freni... :)

Questo giustificherebbe palesemente un cambio radicale del comportamento dell'auto... (oltre a tutti gli altri parametri).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Mini e la Megane hanno l'autobloccante nelle versioni sportive... basta non usare un Torsn ma un LSD (differenziale a slittamento limitato)!!

Sei sicuro? Il fenomeno che dà fastidio col MP è quello del "Torque Steering", che si presenta ogni qual volta c'è una disparità di coppia trasmessa tra le due ruote. Cito da Wikipedia inglese:

Open differentials may not equally distribute the torque between the two driveshafts, due to friction in the side gears etc. The same will be seen if a limited slip differential is used. Either way there is a tendency for the slower wheel to receive more torque.

quello che conta è che l'LSD sia progettato specificatamente per TA MP. Da quel che ricordo la Subaru Impreza STI monta(va??) l'MP davanti e il Torsen anteriore, ma non vorrei dire una stupidaggine.

Comunque, in fin dei conti, al di là delle denominazioni, si tratta sempre e comunque di generare una coppia differenziale tra le ruote, cosa che è alla radice del fenomeno del Torque steering.

Con il quadrilatero o il quadrilatero alto, il torque steering non si presenta (questo, secondo me, è il vero vantaggio del QA rispetto al MP)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta tenere il volante ben saldo...

nella prova della rivista citata fra 147 e renault, il tester diceva di aver provato in apssato su vecchie macchine da rally vari differenziali, ottenendo esiti molto scarsi: in una caso addirittura non sterzava affatto :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

nella prova della rivista citata fra 147 e renault, il tester diceva di aver provato in apssato su vecchie macchine da rally vari differenziali, ottenendo esiti molto scarsi: in una caso addirittura non sterzava affatto :roll:

Sulla Megane dicono che il differenziale lavora MOLTO BENE.

Cmq anche la vecchia Focus RS e la Mazda 3 MPS hanno il differenziale a slittamento militato all'anteriore con un McPerson.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.