Vai al contenuto

Andamento carburanti 2008


drucker

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Notizie BBC | greggio al record vicino a 140$ al barile. :lol::-P

Altro? Ah si.... ;)

grazie

Bacchettate/ Petrolio, a un soffio da 140 dollari. Il mercato ha snobbato l'Opec

L'Arabia Saudita alzerà la produzione ad un livello record entro le prossime settimane: lo ha confermato il sovrano dello stato arabo al segretario generale delle Nazioni Unite nel corso del fine settimana. L'incremento previsto è di mezzo milione di barili al giorno e porterebbe la produzione giornaliera saudita ad un totale di 9,7 milioni di barili di petrolio. Un'azione che probabilmente servirà poco a riequilibrare un mercato (il greggio, infatti, ha toccato un nuovo record a un soffio da 140 dollari al barile), quello del petrolio, dove lo squilibrio di fondo tra la rapidità con cui da ormai vari anni sta crescendo la domando rispetto alla crescita dell'offerta sposta sempre più verso l'alto il livello di equilibrio dei prezzi.

Se questa è la risposta "politica" dei paesi produttori (l'iniziativa dell'Arabia non mancherà di aver ripercussioni quanto meno all'interno dell'Opec), sul fronte dei paesi consumatori si assiste da giorni ad una penosa rappresentazione rituale in cui, come accaduto in altri casi (vedi l'uscita della lira dallo Sme a inizio anni Novanta) sembra che i governanti si cullino nell'idea della "speculazione cattiva" che gonfia i prezzi.

Un esempio sono le brillanti deduzioni del ministro dell'Economia e Finanza, Giulio Tremonti, che impressionato dal fatto che il volume delle transazioni finanziarie ha superato quelle delle transazioni fisiche di petrolio (ma la stessa cosa accade da tempo per preziosi e metalli industriali) pare aver dimenticato le nozioni che di solito uno studente di economia apprende al primo esame di macroeconomia.

Tremonti propone di tassare i sovraprofitti delle compagnie petrolifere e di innalzare i margini di deposito sui contratti future per "sgonfiare" la presunta bolla speculativa che sarebbe la causa ultima di un petrolio sopra i 130 dollari al barile. Ci spiace deludere il ministro e i suoi fan, si può portare il margine al 100% (se siete i governi americano o inglese, visto che le due uniche vere borse petrolifere stanno a Londra e New York), si può vietare ai fondi (hedge, fondi pensione o fondi comuni poco importa) di comprare materie prime, si può persino imitare il presidente statunitense Roosevelt che nel 1934 svalutò il dollaro e rese contemporaneamente illegale la detenzione di oro (in cui nominalmente il dollaro era convertibile).

Ma semplicemente non si può creare petrolio dove non ce n'è più. E visto che sostituire il petrolio con altre fonti (solare, eolico, idroelettrico, nucleare) è tuttora difficile, antieconomico e richiede tempo, a fronte di una domanda che cresce più dell'offerta, nel breve l'unica soluzione del problema petrolifero è che il prezzo del greggio salga.

Morale della storia: quei paesi che in questi anni si sono dotati di una politica energetica come la Svezia (uscita dal petrolio), la Francia (nucleare), la Germania (riduzione graduale della domanda) e la Spagna (eolico) guardano alla crisi odierna con un certo distacco, altri come l'Italia che per venti anni hanno preferito rimuovere il problema si agitano e aprono, a parole, la caccia all'untore. Nell'attesa di decidere che fare.

Bacchettate/ Petrolio, a un soffio da 140 dollari. Il mercato ha snobbato l'Opec - Affaritaliani.it

Modificato da DESMO16
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 641
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Domenica gli arabi han promesso di aumentare la produzione di 200.000 barili che fa un'incremento di 500.000 da maggio (+6%) che porterebbe la produzione saudita ai massimi dal 1981.

Si pensa che l'arabia saudita sia l'unico paese con le capacità di poter incrementare la produzione a piacimento.

Il prezzo è sceso di $2 quando la notizia è uscita ma si pensa che sia troppo poco troppo tardi, per ridurre i prezzi.

Purtroppo il mercato è troppo volatile, nervoso e qualsiasi notizia viene vista come un dramma nella produzioine.

Israele minaccia di colpire Iran per il suo programma nuleare.

|Il $ si è ancora indebolito facendo aumentare i prezzi.

Nel frattempo una società norvegese ha sospeso la produzione di 90.000 bbl/gg per un incendio.

dunque incremento nei consumi pari a 1,1 % l'anno scorso,

incremento nella produzione del 6% questo anno

e' sicuramente un esempio di sana dinamica di mercato:clap

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

avevo mal compreso il senso,

i numeri, invece un po' meno:

l'1.1 % di aumento l'anno scorso (rispetto ad un totale di 74 milioni ) equivalgono a c.a. 800 mila barili

la sola arabia saudita ne produce 500k in piu'

quindi ne mancherebbero 300k

ma visto che la sola italia ne ha consumato meno : " un calo del 3,8% (-269.000 tonnellate) nel 2008" e un barile sono "159 litri di greggio, pari a circa 135 chili."

e che in usa il calo e' stato del 9 % (su ben altre qunatita')

i conti proprio non tornano

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

i conti proprio non tornano

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No ma probabilmente non è questo il criterio con cui valutare l'aumento del prezzo;

infatti si chiama speculazione, niente di nuovo raccontano che prima del '29 la radio broadcasting corp di NY valeva un botto......

perfettamente d'accordo sul ragionamento di importare merci dall'altro capo del mondo (tra l'altro prodotte senza alcun rispetto per il sociale e l'ambiente), ma come si leggeva altrove se il costo del trasporto incide per il 3 % sul cosat dela merce conviene, se passa al 30% nessuno comprera' piu' nel far east.

e infatti come dicevo tutti i paesi occidentali stanno riducendo sensibilmente i consumi di benzina e gasolio (suppongo che il greggio essendo appunto grezzo sia anche di piu')

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.