Vai al contenuto

GAS bollette pesanti e soluzioni


roger

Messaggi Raccomandati:

Non dirlo a me.....che a causa di tubazioni vecchie per mantenere quello del 10° piano caldi (vecchietti...che vogliono 80 gradi) io (2° piano) molti giorni ho i Masai che sudano in salotto.......

p.s. ho un'ideuzza che mi frulla...per la casa in campagna, la posto qua.

Dite che è ragionevole usare un fotovoltaico per "mantenere" l'acqua un pò calda quando la temperatura è spenta e alimentare una pompa che fa circolare l'acqua?

La tua idea è giusta, anzi per molti più efficiente dell'utilizzo solito dei collettori solari

In germania ad esempio li usanoin maniera leggermente diversa rispetto a noi. Ho infatti visto impianti che (anzichè il fotovoltaico come hai proposto tu) usano un classico pannello solare per riscaldare l'acqua contenuta in un accumulatore di grandi dimensioni (anche superiore ai 2 mc che permettono di ottenere una grande unerzia termica) l'acqua ottenuta,che ha una buona temperatura,viene usata poi sia come acqua sanitaria che come vettore per il riscaldamento. In aggiunta potresti utilizzare un fotovoltaico per pompa e circolatori, tieni solo conto che 1KW di pannelli (senza andare su cose fighette come i monocristallini) ti costa come minimo 6,5 - 7k euri a prezzo di mercato.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

6500-7000 di solo fotovoltaico o comprensivo di pannello solare per l'acqua?

perchè 1kW per una pompa basta e avanza.

L'intento sarebbe tenere la casa "mediamente" calda durante la settimana, in modo che andando giù nel w-e non ci metta 2 giorni a scaldarsi decentemente (andando giù di gas......).

E magari d'estate appunto con l'accumulatore usare il meno possibile il boiler.

Bin, la propongo stasera al grande capo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

solo fotovoltaico.

Commercialmente di solito per aver un'idea abbastanza precisa di quanto costi l'installazione di un impianto fotovoltaico (senza tener conto dei successivi ripsarmi naturalmente) devi considerare quella cifra per kw.

il resto viene a parte. L'idea è buona, ma i costi d'impianto non penso siano bassissimi. La pompa di calore mi pare l'deale per la velocità nel riscaldare;non sono un tecnico, ma per gli stessi motivi ti posso solo sconsigliare il pavimento radiante visto l'utilizzo della casa.

Per quanto riguarda l'accumulatore, se è grande è un'ottimo modo per conservare il calore accumulato.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

I prezzi + o - sono quelli anche dalle mie parti.

Ocio all'impiantista che fa tutto lui e poi fa minchiate.

Piglia un tecnico, spiega l'uso che farai della casa, porta due bollette del gas e una pianta con l'indicazione dell'orientamenti e le stratigrafie di massima dei muri esterni e delle solette e gli fai fare un progettino furbo, con calcolo approssimativo dei consumi futuri. Costa qualcosa in più , ma sai dove andare a parare

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La casa è già dotata di un impianto classico con radiatori in ghisa e caldaia a metano.

Per l'accumulatore non c'è problema a piazzarlo...c'è il solaio (se regge). sennò il portico a fianco.

L'idea del pannello solare è venuta perchè è isolata, quindi prende il sole 24h/24.

Quindi..umh....7000 di fotovoltaico + 3-4000 + cazzi e mazzi si va oltre i 15.000.......

Mi sa che per adesso conviene limitarsi al solare (che è già parecchio come risparmio ecologico, imho)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

meglio il portico...non vorrei te lo ritrovassi in soggiorno mentre guardi il gran premio..

una soletta regge + o - tranquilla 4 quintalozzi di sovraccarico, qui si sforano in scioltezza i 15 quintali al mq..

Un sistema del genere penso che se fatto con cognizione possa essere abbastanza facilmente implementabile..il fotovoltaico di sicuro

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

I prezzi + o - sono quelli anche dalle mie parti.

Ocio all'impiantista che fa tutto lui e poi fa minchiate.

Piglia un tecnico, spiega l'uso che farai della casa, porta due bollette del gas e una pianta con l'indicazione dell'orientamenti e le stratigrafie di massima dei muri esterni e delle solette e gli fai fare un progettino furbo, con calcolo approssimativo dei consumi futuri. Costa qualcosa in più , ma sai dove andare a parare

quoto

l'impianto è sofisticato e ci vuole un professionista CON ESPERIENZA PROVATA

Link al commento
Condividi su altri Social

ci vuole un professionista CON ESPERIENZA PROVATA

non un CERCHIOBOTTISTA!

:clap:redd:b35:b1:b9:b26

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio una domanda stupida:

ma esistono dei pannelli fotovoltaici di minime dimensioni,proprio da mettere magari in balcone ed orientarlo a piacimento e magari attaccarci la lavatrice/lavastoviglie all'occorrenza?

Per esempio (una cazzata ma mi serve per farmi capire)...giornata di sole,voglio accendere la griglia elettrica in balcone,metto un pannello, ci attacco la griglia e vai..

Cioè, esiste un sistema che mi offra energia quando mi serve, al volo, senza tante menate?....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.