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Consumi 1.9 JTDM diversi..sullo stesso percorso


owluca

Domanda

come ogni anno per sfuggire al caldo estivo (o come si dice adesso la "tragica emergenza dell'afa" :shock: ) ci trasferiamo in campagna,

il che comporta un percorso in super strada/ tangenziale (quindi piuttosto scorrevole) di c.a. 40 km al mattino e alla sera, superando un dislivello totale di c.a 300 mt che spalmato sui 30/40 km da un lievissima pendenza/ falso piano.

al mattino con 15/20 gradi di temperatura la 159 1.9 150 cv (con una andatura si rilassata ma comunque di uno che si reca in ufficio) fa segnare dei 18.5/19 km al litro :clap

al ritorno,stesso percorso, con almeno 30 gradi di temperatura (anche con condizionatore spento che varia si, ma abbastanza poco i consumi ) e anche facendo un po' di attenzione sono sempre sui 14->14.5 km/l

va detto che, forse complice anche il costo del petrolio, sulla 156 in passato e l'anno scorso sulla 159 ma con la centralina non aggiornata, non avevo notato questa, IMHO, notevole differenza nei consumi :

secondo Voi qual'e il fattore predominante:

lievissima salita ?

caldo ?

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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7 risposte a questa domanda

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come ogni anno per sfuggire al caldo estivo (o come si dice adesso la "tragica emergenza dell'afa" :shock: ) ci trasferiamo in campagna,

il che comporta un percorso in super strada/ tangenziale (quindi piuttosto scorrevole) di c.a. 40 km al mattino e alla sera, superando un dislivello totale di c.a 300 mt che spalmato sui 30/40 km da un lievissima pendenza/ falso piano.

al mattino con 15/20 gradi di temperatura la 159 1.9 150 cv (con una andatura si rilassata ma comunque di uno che si reca in ufficio) fa segnare dei 18.5/19 km al litro :clap

al ritorno,stesso percorso, con almeno 30 gradi di temperatura (anche con condizionatore spento che varia si, ma abbastanza poco i consumi ) e anche facendo un po' di attenzione sono sempre sui 14->14.5 km/l

va detto che, forse complice anche il costo del petrolio, sulla 156 in passato e l'anno scorso sulla 159 ma con la centralina non aggiornata, non avevo notato questa, IMHO, notevole differenza nei consumi :

secondo Voi qual'e il fattore predominante:

lievissima salita ?

caldo ?

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si e' quello che penso anche io ma matematicamente parliamo pur sempre di una pendenza di meno dell' 1% (300 mt c.a. su 40 km ) ....:confused:
E ti sembra poco? :)

Io ho il percorso "paesello-Bergamo" di oltre 45 km e 315 metri di dislivello e la differenza di consumo medio è sui a 5-6 km/l. ;)

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onestamente per "Sembrare", l' 1% mi sembra poco:oops:

ora che tu mi dai (e confermi) degli altri dati "oggettivi" , da usare come paragone mi arrendo alla evidenza.:roll:

(anche perche' immagino tu abbia una vettura piu snella :b26)

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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vuoi toglierti il dubbio?

be' fai una prova semplicissima ,ti scegli un percorso alternativo tutto in rettilineo lo fai di mattina con 20° e di pomeriggio con 30° e vedi le differenze;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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