Vai al contenuto

[RISOLTO] Sicurezza stradale nelle scuole


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento sul quale si è discusso molto: la sicurezza stradale come materia scolastica.

Io non so quali siano le vostre esperienze, ma la mia impressione è che una percentuale fin troppo alta di adolescenti si comporti in modo pericoloso per strada. Faccio un esempio pratico.

Quando rientro in ufficio dalla pausa pranzo, passo davanti ad un istituto tecnico industriale nel bel mezzo dell'uscita degli studenti. Bene, vedo di tutto: ragazzini che camminano in mezzo alla strada, altri che attraversano quasi senza guardare...non parliamo di quelli che guidano il motorino! Svoltano a sinistra (col sottoscritto che procede in rettilineo) senza dare la precedenza, escono dal cancello dell'istituto e si buttano in strada senza guardare se arriva qualcuno...ma porca miseria, qualcuno gliel'ha mai insegnata l'educazione stradale??? Non sto dicendo che devono uscire da scuola in fila indiana, ma un minimo di prudenza...se no poi non lamentiamoci se accadono le disgrazie eh!!! Io non vorrei tirare fuori luoghi comuni nè sembrare quello che vive in un mondo a sè, ma alle volte mi sembra davvero che questi ragazzini siano molto più imprudenti ed indisciplinati di quanto lo eravamo io ed i miei coetanei (ho 29 anni eh...) alla stessa età... :roll:

Insomma, io mi impegno a rallentare in prossimità delle scuole (me lo impone anche il codice stradale) ma questi gagni (come diciamo dalle nostre parti) non possono farsi i caz...loro!!! Ed a quelli che guidano il motorino, io un bell'esamino lo farei fare volentieri!!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu hai ragione, senz'altro.

Solo che il problema sembra più sentito dall'altra parte della barricata quando si tratta delle scuole elementari mentre non viene affrontato il caos vero e proprio che si crea invece in prossimità degli istituti superiori.

Eppure una soluzione, semplice, economica ed efficace, esiste. E l'ho vista con i miei occhi a Cagliari (mia città natale, NdA :lol: ). Consiste nell'utilizzo di pensionati a dirigere il traffico in prossimità delle scuole (io l'ho visto in corrispondenza di scuole elementari ma non so dirti se lo facciano anche per quelle superiori), far attraversare in sicurezza i bambini e limitare la velocità (spesso eccessiva) delle auto, e questo all'entrata e all'uscita della scuola. Un sistema così è facilmente ampliabile per qualsiasi scuola.

Economico: costa solo l'equipaggiamento da fornire, giubbetto catarifrangente e paletta.

Efficace: gli automobilisti rispettano questi "vigili". E i pensionati si sentono utili alla comunità (si suol dire due piccioni con una fava).

Semplice: bastva solo pensarlo :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo anche che non ho mai visto questo invece in Belgio dove l'unica soluzione che adottano è il limite di velocità di 30 orari :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Aggiungo anche che non ho mai visto questo invece in Belgio dove l'unica soluzione che adottano è il limite di velocità di 30 orari :roll:

Ah...come qui, da me! :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo anche che non ho mai visto questo invece in Belgio dove l'unica soluzione che adottano è il limite di velocità di 30 orari :roll:

Ah...come qui, da me! :(

Non solo. La scuola dove vanno i miei figli è separata da casa mia da una strada a scorrimento veloce in cui il limite è di 70 orari con scarsi semafori e qualche attraversamento pedonale. Ti puoi immaginare che impresa può essere per un bambino di 10 anni attraversare tale "mini autostrada". E mai una auto che una che si degni di fermarsi per le strisce. Per aiutare allora i bambini che abitano dall'altra parte della barricata, gli insegnanti si propongono ogni giorno di fare da "ausiliari del traffico" mentre la città se ne lava completamente le mani, in ogni senso, cioè non si occupa minimamente del problema. Sarà che siamo in estrema periferia :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Non solo. La scuola dove vanno i miei figli è separata da casa mia da una strada a scorrimento veloce in cui il limite è di 70 orari con scarsi semafori e qualche attraversamento pedonale. Ti puoi immaginare che impresa può essere per un bambino di 10 anni attraversare tale "mini autostrada"....

Azz... :shock: ...e mettere un semaforo? Immagino, Immagino... :?

Trovo strano che non mettano almeno la Polizia municipale (o qualcosa di simile, se lì da voi c'è).

Mi ricordo che la scuola elementare che ho frequentato si affacciava anch'essa su una strada grande e trafficata, e durante l'orario di entrata ed uscita da scuola c'erano i vigili urbani a regolare il traffico... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Azz... :shock: ...e mettere un semaforo? Immagino, Immagino... :?

Trovo strano che non mettano almeno la Polizia municipale (o qualcosa di simile, se lì da voi c'è).

Mi ricordo che la scuola elementare che ho frequentato si affacciava anch'essa su una strada grande e trafficata, e durante l'orario di entrata ed uscita da scuola c'erano i vigili urbani a regolare il traffico... :roll:

Lascia perdere come funziona la polizia municipale. La vedo solo nei pressi dello stadio (anche questo vicino a casa) o del palazzetto dello sport (che in pratica serve solo per spettacoli e concerti, e raramente tennis con i Diamond Games, non dimenticare che Anversa è la città dei diamanti :wink: ) per il resto nella zona è praticamente assente.

Ti dico io quando la vedo la polizia municipale... quando in occasione di concerti, si fanno il giro del quartiere alla ricerca di auto parcheggiate male, in curva, sulle strisce, davanti a passi carrabili, e portare via tali auto, questo sì. E questo mentre il parcheggio del palasport è praticamente deserto perché chiedono 5€ per parcheggiare :shock: .

E poi guarda che razza di capolavoro architettonico :o:shock: :

foto_avond.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, in Italia ci vorrebbe un po' piu di educazione stradale a scuola. Qui in Svizzera non c'è come materia, ma fino alla 6. elemtare si fanno uno, due giorni l'anno di educazione stradale. Poi, per il motorino (Voglio dire il "Ciao", non li scooter) a 14 anni si deve fare il patetino con tanto di esame di teoria (lo stesso della patente per automobili ma si possono fare piu errori). Questi motorini in oltre non superano i 35km/h. A 16 anni si può fare la patente per il 50cc (Scooter, Vespa) con teoria e esame pratico. Grazie a queste misure qui i giovani guidano molto bene.

Poi qui in Svizzera sono severi, pensate che una volta mi hanno fatto la multa perche non mi sono fermato ad uno stop (ho solo rallentato) su una starda deserta. Ah, dimenticavo, ero in bicicletta! :twisted:

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Poi qui in Svizzera sono severi, pensate che una volta mi hanno fatto la multa perche non mi sono fermato ad uno stop (ho solo rallentato) su una starda deserta. Ah, dimenticavo, ero in bicicletta! :twisted:

Saluti

/Mario

:shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.