Vai al contenuto

Mini MediaCenter: quale hardware/software


jeby

Messaggi Raccomandati:

È da un po' di tempo che medito l'acquisto di un piccolo PC per utilizzarlo come mediacenter con compiti basilari... L'ideale per me, se non fosse per il costo, sarebbe un MacMini perché ho già tutta una serie di software e periferiche compatibili e sperimentate (scheda TV e wiimote in primis). Però mi piacerebbe spender meno e realizzare qualcosa di linux based.

Per questo sto tenendo d'occhio l'EEE Box e altri computer basati su Intel Atom, anche da assemblare come questo:

mini-itx.com - store - Intel Atom Mini-ITX Case, RAM & HDD Bundle

che però ha lo svantaggio di avere un case ingombrante..

Quello che deve fare il media center è:

- consentire l'utilizzo di una scheda tv (digitale terrestre) e di un telecomando, meglio se il wiimote

- utilizzo insieme ad un monitor non HD, quindi vanno bene anche schede video poco potenti

- utilizzo come centro download via bittorrent comandabile a distanza (VNC o simili)

- se possibile, ma non indispensabile, utilizzo come PVR.

- deve occupare poco spazio e magari essere anche bello da vedere.

- deve costare meno di 300 cucuzze

quale combinazione hardware e software (come già detto, OS Linux) mi consigliate? Avete qualche informazione riguardo compatibilità di schede tv e telecomandi compatibili? Grazie, ciao!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ti dico subito...il TOP sarebbe la nuova mainboard Essential della Intel con Atom Dual-Core 330,che va a pennello con l'utilizzo da media center,il single-core un po in crisi anche se il tallone di Achille delle soluzioni Atom-based è il chip grafico 945 che è una merda e consuma pià della CPU

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1864201

Purtroppo i case sono un grande problema perchè anche i più piccoli sono cmq delle pataccate come quelli di Abaco ;) come l'Eeebox c'è solo l'Eeebox, anche la Silverstone fa un case per mini-ITX molto sottile ma a parte costare 150€ è così sottile che non ci sta il dissipatore del northbridge :roll:

Quanto al software io sono contrario a queste distribuzioni fatte ad-hoc,perchè gira e rigira hanno sempre delle limitazioni rispetto alle "mamme" ;) io partirei da Ubuntu e me la sistemerei o ancora meglio da Debian

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Intanto grazie! ;)

Per l'hardware: hai qualche negozio online da consigliarmi, giusto per farmi un'idea. Anch'io avevo pensato ai dual core e avevo visto l'Abaco, che però IMHO è un po' "caro", nel senso che magari se me l'assemblo io spendo meno a pari configurazione.

Per il software: Ubuntu sarebbe la mia scelta ideale, dato che ci smanaccio da un po'. Ora voglio provare mythbuntu proprio per capire quali sono i limiti, alla fine io non lo userei come computer principale. L'unica cosa che mi preoccupa è il supporto alle schede tv... Per il wiimote invece ho già visto che è possibile utilizzarlo:

http://www.mythtv.org/wiki/index.php/Controlling_MythTV_using_a_Wii_remote

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

No non dicevo di comprare l' Abaco ;) dicevo che ha il case + decente e compatto tra tutti quelli che girano,se no ci sono solo dei cubi più o meno grossi,alcuni per schede madri mATX per cui ben più generesoi di dimensioni ;)

La mancanza di case è proprio il motivo principale che mi ha spinto a NON assemblarmi un piccolo muletto...e l'Eeebox mi spiace ma non mi convince in certi aspetti

Per le schede TV ti consiglierei di girare un po e vedere quelle compatibili (google aiuta molto) o altrimenti ti iscrivi sul forum di Ubuntu e chiedi

Su un vecchio numero di Linux magazine c'era la recensione della scheda video pià compatibile con sistemi Unix ma ho buttato via il numero :roll: accidenti

Infine per lo shop non saprei che consigliarti ;) però per case e accessori fai un giro su drako.it ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.