Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

  • 3 settimane fa...

allora: eccomi qua..

spero sia il topic giusto

ho intenzione di avvicinarmi un po alla fotografia, volevo iniziare prendendo una reflex digitale, ma sono un po a secco di info, ho provato a guardare un po di schede tecniche ma non è che c'ho capito tanto :oops: di obbiettivi poi ne so meno di zero...

volevo qualcosa di non troppo complicato tra settaggi ecc (una nave scuola insomma :D) ma allo stesso tempo non voglio una macchina che dopo pochi mesi mi ha gia stancato..

ah, dimenticavo, l'utilizzo "principale" molto probabilmente sarà fare foto in giro per i concerti (mia grande passione..), quindi mi serve anche qualcosa (suggerimenti su macchina e soprattutto obiettivo) che lavori bene in quelle condizioni di luce.

dopo tutto cio, avete consigli da darmi?

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai scelto le peggiori condizioni in cui possa lavorare una macchina fotografica :lol: ad ogni modo la scelta della reflex è pressochè obbligatoria viste le scarse condizioni di luce.

Per il resto preferiresti Canon o Nikon o l'outsider Sony?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco, lo sapevo :D

mmh, so che c'è una diatriba tra canonisti e nikonisti in stile alfa vs bmw :) ora sta a stabilire chi è l'afa e chi la bmw :D

ho provato a farmi dare spiegarzioni ma non c'ho capito molto...che differenze ci sono?

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco, lo sapevo :D

mmh, so che c'è una diatriba tra canonisti e nikonisti in stile alfa vs bmw :) ora sta a stabilire chi è l'afa e chi la bmw :D

ho provato a farmi dare spiegarzioni ma non c'ho capito molto...che differenze ci sono?

Qui su AP siamo tutti Nikonisti (o quasi)

L'Asia è Nikonista

L'UE è Canonista :lol:

Direi che non ci sono dubbi su chi è BMW :mrgreen:

Scherzi a parte si equivalgono e anche le differenze di un tempo sono state assottigliate sempre di più, Nikon mantiene però un vantaggio abbastanza largo a livello di ottiche entry-level e semi-pro e questa a detta di molti canonisti che i ncerti casi comprano gli adattatori per usare lenti Nikon sulle loro Canon (sopratutto grandangolari, che è dove Nikon domina)

Nikon inoltre per anni è stata un pò a guardare nella "lotta per i Mpx" non spingendo mai il piede sull'accelleratore (come invece ha fatto Canon) e un modello come la D700 (sensore in formato FX come la vecchia pellicola e solo 12,1 Mpx) ha a vuto un successo straordinario per i tempi avendo un rumore bassissimo ad un prezzo "umano" (e non folle come la D3S), certo sono passati due anni e anche Canon è arrivata a quei livelli :D però Nikon ha sempre fatto meno battaglie di numeri e si è da semrpe più concentrata sulla qualità dell'immagine e infatti i recenti successi commerciali testimoniano il buon lavoro fatto (tranne a Taiwan dove domina Sony...e non chiedermi perchè)

COmunque prima di iniziare ogni discorso ti chiedo: quanto vuoi spenderci?E' una passione che vorresti ortare avanti e quindi vuoi investirci un pò su o ti accontenti di una reflex+lente tuttofare che non cambierai mai?

Tieni anche presente che generalmente esistono due dimensioni di sensore sia per Canon che per Nikon: il "formato pieno" che corrisponde al vecchio formato della pellicola 35mm e il "formato ridotto" che è 1,5 volte (nel caso di Nikon) più piccolo del formato pieno.Perchè tale riduzione?Perchè un sensore ridotto costa meno da produrre però capirai anche tu che a parità di pixel un sensore ridotto è "più denso" di pixel e quindi tenderà a soffrire maggiormante di rumore, ecco perchè nel tuo caso (foto al buio) sarebbe consigliabile usare una reflex con formato pieno, il problema è che parliamo di cifre abbastanza altine :roll:

Considera che oggi oltre alle reflex ci sono le cosiddette EVIL, difatto sensori da reflex in corpi da compatte, in pratica hanno levato il sistema specchio-pentaprisma per risparmiare spazio....meglio che non mi esprima su tali aborti :lol: anche perchè hanno spesso hardware da reflex da 400€ prezzato poi a 700€ per il solo effetto "noivtà"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

per la cifra pensavo di spendere intorno ai 500/600 euri, ma mi sa che ho poca scelta :(

per quando riguarda gli sviluppi futuri, dipende un po da come mi prende la cosa, avevo pensato ad una macchina con lente tutto fare e poi magari un po piu in la un obbiettivo che mi servisse per le foto che ti dicevo (anche perche devo capirne la logica di funzionamento di tali cosi..)

ps andare su un usato?

Link al commento
Condividi su altri Social

L'usato sicuramente è ricco, il problema è che anche nella fotografia vale il motto: condivisione.

Ergo perchè comprare una D300 usata quando la D5000 ha la medesima elettronica+sensore :lol: ? Per cui sono scelte da ponderare.

Ad ogni modo visto il budget così basso (spiace dirlo perchè sembra che non ho rispetto dei soldi ma è bassino ;) c'è poco da farci) è meglio che cerchi un bundle reflex+ottica ;) perchè altrimenti a prendere la reflex solo corpo e poi una lente zoom (anche economica) sfori di molto il budget.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.