Vai al contenuto

Consiglio acquisto fotocamera per neofita


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti, cerco consigli per l'acquisto di una fotocamera, non compatta delle famiglie Canon/Nikon.

Sono un neofita nel mondo della fotografia e quindi cerco qualcosa che possa andare bene per la maggior parte delle applicazioni, evitando le compatte.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

LA scelta è fra 2 grandi categorie: le mirrorless, o le reflex entry level.

Se vuoi una mirrorless, più compatta e leggera rispetto ad una reflex, ma meno versatile e con meno possibilità di upgradare gli obiettivi in futuro, devi per forza scieglere Canon, perchè la mirrorless Nikon fa cagare. Se invece vuoi una reflex vanno bene sia Canon, che Nikon.

Per un neofita consiglierei la reflex entry-level, che ormai costa anche meno rispetto ad una buona mirroless, inoltre con la reflex puoi imparare bene a fotografare, ad impostare e regolare alcuni parametri, ma la puoi sempre usare anche in modalità totalmente automatica: tu scatti, al resto pensa tutto lei. La mirrorles la vedrei bene come seconda macchina, per chi possiede già una reflex, oppure va bene per chi vuole fare foto di qualità in modalità automatica, senza troppo scervellarsi fra regolazioni ed impostazioni manuali e soprattutto va bene per chi nuno vuole portarsi appresso 1,5 kili di attrezzatura.

Sconsiglierei invece le famose fotocamere prosumer, quelle che hanno i superzoom 18x, 30x, 50x...e chi più ne ha e più ne metta, in quanto sono macchine costose come una reflex, ma con una pessima qualità delle foto che fanno e, per un utilizzo normale, il superzoom non ti serve a nulla, a meno che tu non sia un paparazzo.

Se vuoi una reflex entry-level, ti consiglio di optare per quella che costa meno, quindi direi che ce ne stanno anche a meno di 400 euro, comprese di obbiettivo. Non serve spendere di più per un neofita

Link al commento
Condividi su altri Social

Nuova? Canon rebel è un bell aggeggio a quanto ho sentito per i neofiti se cerchi una reflex, ottima soprattutto per imparare e resistente.

Io comunque ti consiglio una mirrorless specialmente in previsione di un uso all around. Sono più compatte e leggere per via della assenza del mirino meccanico, non perdi molto in qualità specialmente per uso non professionale (anzi ci sono diverse mirrorless anche full frame alzando il prezzo) e hai comunque il controllo totale su tutte le impostazioni (magari in alcuni casi in maniera più macchinosa visto che essendo il corpo più piccolo tendenzialmente si hanno a disposizione meno tasti bottoni e bottoncini, e questo obbliga spesso a navigare tra i menu, sony docet). Il risultato è che avrai meno pena e più piacere a portarla in giro. Se vuoi rimanere in ottica canon/nikon trovi

Canon m10, ormai vecchiotta e per questo risparmiosa con possibilità di trovarla usata per risparmio ulteriore.

Canon m100, è la versione nuova bene o male.

Nikon al momento non mi viene in mente nulla di particolarmente interessante

Se sei disposto a cambiare marca il consiglio mio è di guardare alla sony serie alpha serie. Ci sono diverse gemme tra cui l'intramontabile a5100 che si trova facilmente sul mercato dell'usato. Se cerchi un qualcosina in più prova a guardare la panasonic dmc gx-80, quest'ultima la stavo per comprare io stesso è una versione impoverita del modello più professionale, ne mantiene la sostanza togliendone gli orpelli rappresentando un ottimo affare dunque per un hobbista disposto a sacrificare qualche agio in favore della sostanza appunto.


In definitiva non romperti troppo la testa sui corpi macchina, compra ciò che ti conviene di più: la differenza la fanno le lenti. C'è un vetro per ogni situazione.

☏ BLA-L29 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/1/2018 at 22:49, Chim105 dice:

Buonasera a tutti, cerco consigli per l'acquisto di una fotocamera, non compatta delle famiglie Canon/Nikon.

Sono un neofita nel mondo della fotografia e quindi cerco qualcosa che possa andare bene per la maggior parte delle applicazioni, evitando le compatte.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie

Due cose:

cosa ti piace fotografare?

La useresti per quando sei in viaggio o in movimento, o sei una persona che si riesce a ritagliare i propri spazi e prenderti tutto il tempo per scattare?

Budget?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mirrorless e CaNikon non vanno d’accordo, infinitamente meglio Fuji o Olympus che hanno sistemi completi di alta qualità. Anche spendendo cifre non troppo alte.
Ovvio che con una mirrorless ti dimentichi la foto sportiva.
Io ho venduto un corredo completo Nikon D7000 per una Fuji Xt10 con un obiettivo 18/55 e sono più appagato, viaggio più leggero e con una qualità superiore.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che una ottima macchina per iniziare sia la Nikon d3400 possibilmente con  l'obiettivo 18-140.  E' una APS-C quindi non una full-frame. Queste ultime hanno una dimensione del sensore comparabile alla vecchia pellicola 24x36 ma i prezzi sono alti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.