Vai al contenuto

Consiglio acquisto fotocamera per neofita


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti, cerco consigli per l'acquisto di una fotocamera, non compatta delle famiglie Canon/Nikon.

Sono un neofita nel mondo della fotografia e quindi cerco qualcosa che possa andare bene per la maggior parte delle applicazioni, evitando le compatte.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

LA scelta è fra 2 grandi categorie: le mirrorless, o le reflex entry level.

Se vuoi una mirrorless, più compatta e leggera rispetto ad una reflex, ma meno versatile e con meno possibilità di upgradare gli obiettivi in futuro, devi per forza scieglere Canon, perchè la mirrorless Nikon fa cagare. Se invece vuoi una reflex vanno bene sia Canon, che Nikon.

Per un neofita consiglierei la reflex entry-level, che ormai costa anche meno rispetto ad una buona mirroless, inoltre con la reflex puoi imparare bene a fotografare, ad impostare e regolare alcuni parametri, ma la puoi sempre usare anche in modalità totalmente automatica: tu scatti, al resto pensa tutto lei. La mirrorles la vedrei bene come seconda macchina, per chi possiede già una reflex, oppure va bene per chi vuole fare foto di qualità in modalità automatica, senza troppo scervellarsi fra regolazioni ed impostazioni manuali e soprattutto va bene per chi nuno vuole portarsi appresso 1,5 kili di attrezzatura.

Sconsiglierei invece le famose fotocamere prosumer, quelle che hanno i superzoom 18x, 30x, 50x...e chi più ne ha e più ne metta, in quanto sono macchine costose come una reflex, ma con una pessima qualità delle foto che fanno e, per un utilizzo normale, il superzoom non ti serve a nulla, a meno che tu non sia un paparazzo.

Se vuoi una reflex entry-level, ti consiglio di optare per quella che costa meno, quindi direi che ce ne stanno anche a meno di 400 euro, comprese di obbiettivo. Non serve spendere di più per un neofita

Link al commento
Condividi su altri Social