Vai al contenuto
  • 0

Multimetro digitale


vipacrt

Domanda

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dunque intanto considera che esiste la tensione continua e la tensione alternata

inoltre una volta selezionata la tensione (12 volt-24volt 48 volt etc etc ) devi anche tenere d'occhio i segni che ci sono su quelle tensioni

la tensione continua sul tester tuo dovrebbe essere contrassegnata da una linea retta

mentre la tensiona alternata o da due linee parallele ma tratteggiate o da una s orizzontale (che ha un nome tipo sinuoisidale ) ma ora non mi viene in mente il nome preciso ehmmmm qualche esperto in soccorso????

Vabbe' caliamo un velo pietoso sulla mia pessima memoria eh eh

Comunque considera che la tensione quando una batteria e' carica a motore spento deve dare circa 13 volt e comunque sempre piu' di 12(perche' ogni elemento della batteria da 2 e qualcosina volt ..per semplificare i tappini dell'acqua distillata sono 6 e ognuno vale 2 volt ) mentre a motore acceso (avvolte al minimo l'alternatore puo' non ricaricare la batteria ma in questo caso la spia sul cruscotto rimane accesa ) e se tutto e' regolare dovrebbe bastare una minima 'accelerata per far spengere la spia e una volta rilasciato l'acceleratore la spia deve rimanere spenta

una volta che l'alternatore comincia a ricaricare la tensione deve salire oltre i 13 volt (avvolte arriva anche a 14 ) ma non deve andare oltre (altrimenti sicuramente ci sono dei problemi al regolatore di tensione ) (la tensione della corrente si misura in corrente continua )

poi sul tester hai altre funzioni tipo la misura del valore di una resistenza o la continuita' o in quelli piu' evoluti anche la misura degli ampere (detto molto volgarmente (che gli elettricisti mi perdonino e spero anche gli elettrotecnici :lol:) e' l'assorbimento di corrente ...

tanto per capirsi tutte le batterie hanno una certa' capacita' di dare corrente e se si supera quella capacita' la batteria si scarica molto in fretta quindi quando la sostituite fate attenzione agli ampere della batteria vecchia e non mettetela piu' piccola(non tanto di dimensione ma di amperaggio ) anche se costa di meno perche' rischiate che l'assorbimento degli apparati sia troppo elevato e l'alternatore non riesca a ricaricarla abbastanza in fretta ..... (be' spisegato un po male ma rende l'idea ....) se hai un secchio e ci metti u bicchiere d'acqua al minuto e un tuo amico c'e ne leva due al minuto il secchio si svuota invece di riempirsi ...mazza e' meglio che vado a dormire va' :(((:(((:(((

Un 'ultima cosa , considera che il controllo della tensione puo' risultare bugiardo (perche'spesso quando una batteria muore , lo fa' senza preavviso ) a causa del cosi' detto corto di un elemento ....

che altro non'e che la mancanza di reazione chimica all'interno della batteria tra acido e acqua distillata a contatto con le lastre (una volta di piombo ) e la conseguente solfatazione (diciamo l'equivalente dell'ossido ) delle piastre che poi non riescano piu' a produrre la reazione chimica occorrente per produrre quella corrente

Be' la spiagazione temo non sia proprio professionale ma mi sono appena sciroppato 400 km andata e ritorno con tante inc...ature ma se qualcosa non 'e chiaro chiedi e nei limiti del possibile tento di rispondere ;)

ultimissima cosa ...

le prove di carica non si fanno solo in mancanza di carico ....(cioe' con tutti gli apparati fari autoradio etc etc ) spenti ma una prova molto significativa e' vedere quanto cala la tensione quando si effettua l' avviamento ...

La batteria non deve andare mai sotto un certo voltaggio (circa 11 volt poco meno poco piu' ) e risalire subito dopo l'avviamento (ovviamente con l'innesco dell'alternatore ) e una volta rispento la tensione non deve andare sotto quella che era prima dell'avviamento

es.

12,6 volt prima dell'avviamento

11 volt durante l'avviamento

13, 6 dopo l'avviamento ( con alternatore ) (ovviamente non ci va' di botto ma sale progressivamente )

dopo lo spengimento del motore la tensione dovrebbe rimanere costante per qualche secondo a quella di carica (13,6 nell'esempio ) per poi calare lentamente fino a quella di mantenimento (12,6 nell'esempio e spesso anche un po di piu')

(i numeri dell'esempio sono inventati ) comunque la tensione senza carico deve oscillare tra i 12 e i 14 voltse puo' calare sotto quella soglia solo durante l'avviamento ......altrimenti o e' molto scarica (e allora si prova a ricaricarla con un carica batterie apposito ) o e' da buttare (in questo caso anche dopo la ricarica la tensione rimane a 12 volts o anche sotto e non va' oltre )

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be' prego ... per la tensione della batteria guarda trova la v di volts e guarda se e' per l'alternata o la continua

le altre funzioni dovrebbero essere

continuita ' serve a vedere se un filo nelle due estremita' puo' essere interrotto (e di solito oltre al valore che appare (resistenza interna del filo ) ci dovrebbe essere un avvisatore acustico (un beep ) e come contrassegno dovrebbe avere come delle onde (immagina delle parentesi tonde in fila ))) )

la resistenza

serve a misurare il valore delle resistenze e l'unita' di misura e' l'ohm (e dovrebbe essere contrassegnato da due triangoli contrapposti sal vertice e con in mezzo una linea orizzontale e dovrebbe avere due o tre scale di misura (dipende dal tester )

acc e' un po' che non lo uso e anch'io ho un po' di memoria corta hahahaha comunque spero che le indicazioni di massima possono servirti (ultima cosa ) se per caso tu dovessi invertire i terminali sul tester e li metti (ad'esempio sulla batteria ) + con - e viceversa sul quadrante appare un - davanti ai valori che indica significa quindi che devi inverte i terminali del tester sulla polarita' della batteria

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok tutto apposto, l'unico problema che all'inizio delle misurazioni nn prendeva niente smanettando un pò ho capito come funziona.

ahahahaha è vero cn il meno davanti avevo inveritito i fili sul tester, mi pare che cmq non ho creato nessun genere di problema visto che la batteria va ancora.

ti ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.