Vai al contenuto

segmento c lancia


Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
.....Non fanno una Lancia segmento C per non disturbare i sonni tranquilli della 147! Risultato: Lancia che rinuncia a fare modelli, ossia un marchio dimezzato, ed Alfa Romeo che può dormire tranquilla sapendo che non verrà disturbata da Lancia. Se poi BMW si mangia viva l'AR chi se ne fotte: l'importante è che non si bisticci in casa.

Bel colpo!

..infatti anch'io che sono attratto dalle auto italiane, molto difficilmente comprerei l'Alfa, pur avendo una grande stima per il marchio e per gli alfisti...ad es. nel segmento C pur ritetenendo la 147 la migliore in assoluto, non credo che l'acquisterei, mentre la Stilnovo non ci penserei 2 volte...vabbé questi sono discorsi che ho già ripetuto varie volte, non vorrei essere troppo ripetitivo...comunque la tua analisi Copco mi sembra estremamente concreta..

..comunque sia, speriamo che cambino strategia al gruppo, perché vedo in giro "una grande fame di Lancia", mentre a Torino "ci servono solo biscioni"....

come ha detto C. Cavicchi:

hanno fame, una fame arretrata, i lancisti, e vogliono solo qualcosa da azzannare a patto che sia nel segno di una tradizione che non tradiva le aspettative.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Strategia fallimentare, sono d'accordo.

Ammettiamo pure che Lancia faccia concorrenza ad Alfa Romeo; e con ciò? L'importante è che Lancia ed AR insieme riescano a battere le straniere.

Una Lancia calibrata per non disturbare Alfa Romeo è sicuro che non farà concorrenza ad Alfa Romeo. Peccato che non potendo concorrere con Alfa Romeo non potrà mai concorrere con chicchessia altro!

Non fanno una Lancia segmento C per non disturbare i sonni tranquilli della 147! Risultato: Lancia che rinuncia a fare modelli, ossia un marchio dimezzato, ed Alfa Romeo che può dormire tranquilla sapendo che non verrà disturbata da Lancia. Se poi BMW si mangia viva l'AR chi se ne fotte: l'importante è che non si bisticci in casa.

Bel colpo!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

mio amico che, in tempi non sospetti, cioè molto tempo prima che di inventassero le televendite, si trasferì in Italia ed aprì un bel negozio in centro. Era l'unico, ai tempi, che vendava tappeti orientali fuori dalla cerchia dei negozi di arredamento e di tessuti. Fu un boom tanto che oltre ai tappeti l'imprenditore cominciò ad importare un po' di tutto. Qualche tempo dopo, proprio di fronte, un tizio aprì un negozio speculare, aveva gli stessi tipi di tappeto e di accessori. Andai a trovare il primo e gli chiesi se non temesse quella concorrenza così evidente.

Da bravo orientale mi disse che dove si crea un "suk" si vende di più rispetto ad un solo venditore perchè si crea un polo si attenzione sul prodotto. Lui ringraziava Allah!

Filosofia orientale.

Vogliamo tradurre? Perchè avere paura della concorrenza interna al gruppo? L'importante è creare l'attenzione sul prodotto italiano (ed a fare un buon prodotto). Costringere il Cliente ad una sorta di "gamma" unica per Gruppo è come imporgli scelte obbligate. C'è chi un'Alfa non la guiderà proprio mai ma una Lancia si. Chi predilige la Fiat magari potrà passare alla Lancia. Chi da qualche tempo guida un'Audi avrà bisogno di motivazioni eccezionali per ritornare sulla produzione nazionale e queste non sono certo favorite da una gamma ridotta di modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
mio amico che, in tempi non sospetti, cioè molto tempo prima che di inventassero le televendite, si trasferì in Italia ed aprì un bel negozio in centro. Era l'unico, ai tempi, che vendava tappeti orientali fuori dalla cerchia dei negozi di arredamento e di tessuti. Fu un boom tanto che oltre ai tappeti l'imprenditore cominciò ad importare un po' di tutto. Qualche tempo dopo, proprio di fronte, un tizio aprì un negozio speculare, aveva gli stessi tipi di tappeto e di accessori. Andai a trovare il primo e gli chiesi se non temesse quella concorrenza così evidente.

Da bravo orientale mi disse che dove si crea un "suk" si vende di più rispetto ad un solo venditore perchè si crea un polo si attenzione sul prodotto. Lui ringraziava Allah!

Filosofia orientale.

Vogliamo tradurre? Perchè avere paura della concorrenza interna al gruppo? L'importante è creare l'attenzione sul prodotto italiano (ed a fare un buon prodotto). Costringere il Cliente ad una sorta di "gamma" unica per Gruppo è come imporgli scelte obbligate. C'è chi un'Alfa non la guiderà proprio mai ma una Lancia si. Chi predilige la Fiat magari potrà passare alla Lancia. Chi da qualche tempo guida un'Audi avrà bisogno di motivazioni eccezionali per ritornare sulla produzione nazionale e queste non sono certo favorite da una gamma ridotta di modelli.

...su questo hai perfettamente ragione.... :D :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :!: ...inoltre,secondo me le spese x fare un nuovo prodotto sarebbero recuperabili,dato che in quel pianale ci sarebbero....147-156-GT-STILO-LANCIA.....+ altre varianti...comunque io le alfa le farei sempre su base maserati,mentre le lancia su base fiat, nel senso che le alfaromeo dovrebbero avere SOLO LA TRAZIONE POSTERIORE e a richiesta 4x4...mentre le lancie e le fiat avrebbero la trazione anteriore e a richiesta 4x4(sulleb + potenti)...è chiaro che alcune auto possono avere anche la ta/tp...però x me si vedrebbe così...poi si riddurrbebbero molto i costi....poi tenete conto che c'è GM...così si riducono ancora di +.... :wink: :wink: :!::!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

..comunque ho fatto dei disegni e li ho già dati a fulvio....è da un po' che li ha...comunque tra un po' andateli a vedere........non capisco perchè non li metta su autopareri :!::?: :?: :?: ..l'auto è la deltha......vi piacerà 8) ...

per ora non posso diirvi niente...ma è diabolica :lol: 8) 8) :D:D:!:

Link al commento
Condividi su altri Social

dovrebbe essere lo stesso identico discorso che ha fatto il gruppo VW, infatti ... per ogni telaio abbiamo diverse varianti per ogni Casa, vedi solo su base Golf cosa sono stati capaci di fare, dalla Skoda Octavia all'Audi A3, per non parlare della TT e delle Seat Toledo. Secondo me la vera differenzazione tra le 3 case del Gruppo Fiat, cioè Fiat stessa, Lancia ed AR dovrebbe basarsi sull'impostazione. Auto adatte a tutti x la Fiat (eleganti e sportive ma di costo che ci si attende da una Fiat), eleganti Lancia, oserei dire d'elite e sportive Alfa, dando ad ogni cliente la possibilità di scelta. Se io non acquisterò mai AR non è detto che non possa trovare in Lancia qualcosa di adatto ma dev'essere della stessa tipologia altrimenti emigro. Oppure penso che anche Renault e Nissan non hanno capito nulla o Ford e Mazda o Citroen e Peugeot e via dicendo. Fortuna che almeno sull'Idea e Nea hanno realizzato questo concetto ma ad esempio, perchè non Alfa? Al Motor Show c'era un'Idea non se se prototipo o piena d'accessori post vendita, tutta assettata con minigonne, parafanghi allargati, molto elegante e sportiva anche all'interno. Non potrebbe essere la base per un'analoga versione Alfa? E non mi dire che i ruoli sono assegnati ed ognuna deve stare solo nel campo a lei più consono. Se la Jaguar ha osato una SW perdippiù Diesel... venderà oh se venderà ed allora chi ce lo fa fare proprio a noi che necessitiamo di numeri, di sghei, dde sordi insomma, di stare alla finestra?

Link al commento
Condividi su altri Social

RIPOSTO qui il mio messaggio del topic "medea"

--------------------------------------------------------

Lancio una provocazione: ma perché il gruppo Fiat dovrebbe investire nella Lancia?

Ho letto delle argomentazioni in cui si dice che è meglio avere più auto in modo da attirare l'attenzione sul prodotto italiano piuttosto che un unico marchio.

Il fatto è che la diversità della Lancia, secondo me, viene percepita solo da chi è italiano o da chi ha una cultura automobilistica al di sopra della media.

Il segmento di lusso di cui la Lancia fa parte ha però il suo punto forte nei mercati esteri dove la sua immagine è (oggi) molto più debole.

Mi chiedo allora, per quale motivo gli investimenti non vanno concentrati solo su Alfa Romeo, per il segmento di lusso, e Fiat, per il resto? Sono marchi sicuramente più noti e ben distinguibili tra loro da parte del pubblico.

Perchè si dovrebbe investire capitali nella Lancia per ricostituirne la spina dorsale nel segmento C-D invece di proseguire lo sviluppo e l'evoluzione degli altri due marchi?

Non è troppo tardi ormai?

Ribadisco che è una provocazione, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

RIPOSTO qui il mio messaggio del topic "medea"

--------------------------------------------------------

Lancio una provocazione: ma perché il gruppo Fiat dovrebbe investire nella Lancia?

Ho letto delle argomentazioni in cui si dice che è meglio avere più auto in modo da attirare l'attenzione sul prodotto italiano piuttosto che un unico marchio.

Il fatto è che la diversità della Lancia, secondo me, viene percepita solo da chi è italiano o da chi ha una cultura automobilistica al di sopra della media.

Il segmento di lusso di cui la Lancia fa parte ha però il suo punto forte nei mercati esteri dove la sua immagine è (oggi) molto più debole.

Mi chiedo allora, per quale motivo gli investimenti non vanno concentrati solo su Alfa Romeo, per il segmento di lusso, e Fiat, per il resto? Sono marchi sicuramente più noti e ben distinguibili tra loro da parte del pubblico.

Perchè si dovrebbe investire capitali nella Lancia per ricostituirne la spina dorsale nel segmento C-D invece di proseguire lo sviluppo e l'evoluzione degli altri due marchi?

Non è troppo tardi ormai?

Ribadisco che è una provocazione, voi che ne pensate?

Penso che per buona parte hai ragione.

Infatti piu volte mi sono chiesto perchè non l'ha venduta?

Evidentemente perchè Fiat sa che le cose non stanno propriamente cosi se il marchio stesse in mano ad altri.

Mi spiego: che immagine avevamo 10 anni fa di Seat e Skoda?

E di Audi fino a 20 anni fa?

E di semisconosciuti marchi asiatici?

Oggi la gente è addirittura disposta a pagare un plusvalore per marchi che anni fa erano venduti sotto il prezzo dei loro concorrenti, segno che un marchio come Lancia al di là della percezione che da sul pubblico oggi, potenzialmente potrebbe fare cose molto "pericolose". Inoltre considererei una pio di cose che secondo me sono oggi viste in modo non corretto su Lancia:

- la prima è il lusso: cio che si fatica a capire è che la Lancia all'estero almeno negli ultimi 20 anni, prima della gestione cacarella, era conosciuta piu per le sue auto sportive e di nicchia che non di lusso: aver tolto le sportive e le auto giovanili a quel marchio ha voluto dire azzopparlo all'estero molto piu che in Italia.

- la seconda è invece proprio sulla percezione: Lancia all'estero non è decaduta: è scomparsa, hanno chiuso le filiaili.

A ben vedere è una cosa differente e per certi versi miglliore: cioè per molta gente al di fuori dell'Italia il marchio Lancia è rimasto un marchio di prestigio ma.... scomparso, quasi non in commercio. Un po come dire Cadillac qui da noi: un po tutti sappiamo che sono macchine di lusso o di categoria superiore ma di fatto qua non sono commerciate: la riconoscibilita del marchio lancia è in realta molto forte anche all'estero, il problema sta nel atto di decidere se investire per fare auto di livello o no, a questo punto pero' è anche plasuibile pensare che in un gruppo sia conveniente investire su cio che appare piu semplice da lanciare, cioè ad esempio su Alfa: ma anche su questo vorrei pero' che non sia vesse una realta distorta: il marchio Alfa è comunque un marchio di nicchia anche nei mercati dove è piu forte: ad esempio in Germania (un paese dove si vendono ancora nel 2003 20.000 Golf al mese) le valide 147 come 156 non fanno piu di 900 auto al mese.... io sono assolutamente convinto che pur continuando ad investire e pur avendo uan rete di vendita di rispetto, oltre una certa cifra (esagero, chesso' + 50% ? ) una seg. C e una D con quel marchio non vadano: e se invece ci fosse una degna C e una degna D con marchio Lancia? Non si arriverebbe ai numeri di Alfa ma si farebbe piu di quel + 50%, sempre considerando uan rete di vendita decente (anche Fiat).. insomma la mia opinione è che se volessero lo spazio c'è eccome e i dati di appena una decina d'anni fa (non 30 o 50 o addirittura "il mai" di skoda o Seat) lo dimostrano..

Link al commento
Condividi su altri Social

bisogna rilanciare l'immagine del marchio da zero, come lexus, infiniti... e cio' non si fa mettendo la calandra alle fiat ma creando automobili nuove nello stile come ypsilon, thesis e mettendoci dei buoni motori....

E ad esempio PRODUCENDO UN BEL SUV !!!!!!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.