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Auto segmento B con cambio robotizzato


dariomnk

Domanda

Ciao a tutti, prossimamente dovrò comprare una nuova auto.

Per esigenze economiche e di spazio, voglio orientarmi su una macchina di segmento B e che sia dotata di cambio robotizzato.

Accessori indispensabili: clima, comandi al volante, ESP

Accessori quasi indispensabili: vivavoce bluetooth

Le possibili candidate con i pregi e difetti (secondo me) sono le seguenti:

- Toyota Yaris 1.33 Sol MMT:

pregi: ha un motore abbastanza parsimonioso, abitacolo ampio e pieno di portaoggetti.

difetti: il design degli interni non mi piace, se voglio il vivavoce devo prendere per forza il luxury pack che costa 1500 euro in più

- Honda Jazz 1.4 I-Shift

pregi: abitacolo spazioso e bagagliaio molto capiente, motore parsimonioso

difetti: la linea non è il massimo troppo da monovolume, costa un pò troppo

- Mitsubishi New Colt 1.3 Invite Allshift

pregi: costa relativamente meno delle concorrenti, motore brioso, muso davvero aggressivo (vista dal vivo)

difetti: bagagliaio poco capiente, se ne vedono davvero poche in giro

interrogativi: com'e' l'assistenza mitsubishi? l'affidabilità delle auto?

- Volkswagen New Polo 1.4 highline DSG

pregi: interni di qualità, ottimo cambio robotizzato a 7 marce

difetti: costa troppo!, aggiungere il bluetooth costa troppo

interrogativi: dal configuratore sembra che la 1.4 non sia disponibile con i comandi al volante

- Fiat Punto Evo 1.4 Dynamic Dualogic

pregi: è fiat! :mrgreen::pen:

difetti: cambio a sole 5 marce, costa troppo, motore troppo fiacco

Avete altre candidate da suggerirmi? cosa ne pensate di queste auto?

Grazie in anticipo! :idol:

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Già

anche perche' bisogna vedere se il 6 marce e' un 5+1 (capitemi cosa intendo dire) oppure solo una diversa spaziatura delle 6 marce nello stesso arco delle 5, per cui alla fine la 5^ del 5 marce e la 6^ del 6 marce sono sostanzialmente identiche...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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appunto. sta cercando un 6 marce. la colt è 6 marce basta vedere il sito.

le 6 marce almeno su jazz nascono da un cambio diverso con i primi tre rapporti più corti, 4 e 5 uguali e 6 di un 10% più lunga della 5. quindi più brillante in basso e più silenziosa/parsimoniosa in alto...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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sul sito Mitsubishi è scritto che è un 6 marce, anche nel pdf con le specifiche tecniche.

Per Toniz, è interessante quello che dici, bisogna vedere qualche scheda tecnicha con le rapportature del cambio

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Noi abbiamo recentemente preso la Jazz I shift 6 marce.

La 6 e (per fortuna) di riposo ma non c'è bisogno di scalare marcia se sei sui 120-130 e vuoi superare qualcuno.

Non bisogna aspettarsi le cambiate "soft" di un classico automatico o di un DSG ma con l'abitudine si arriva quasi alla dolcezza di una persona abbastanza abile nelle cambiate manuali.

Naturalmente con molto meno stress specie nella guida cittadina. Preferisco comunque un cambio tipo DSG ma mi sono ricreduto sul I shift della Honda.

l'I shift può anche "saltare" marce. Per esempio passa a volte dalla 3 alla 6 senza passare dalla 4 e 5 marcia.

E comunque a volte mi meraviglio della gente che si lamenta delle troppe marce. Io ho un cambio con 5 e salto spessissimo le marce e passo per esempio direttamente dalla prima alla terza o dalla terza alla quinta.

Consumo con soli 500km +- 6,2 l /100km tendenza verso il 6 :)

Un'altra chicca per quelli che non lo sapevano. Se avete problemi sulla neve potete avviare in seconda marcia in manuale !

Modificato da elsombrero
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ho trovato sul sito inglese mitsubishi i dati sulle marce della versione 5 marce manuale e 6 marce robotizzato:

Gear ratios

5 manual - 6 AMT

1st 3.31 - 3.07

2nd 1.91 - 1.91

3rd 1.26 - 1.26

4th 0.94 - 0.94

5th 0.76 - 0.76

6th nd - 0.64

Rev 3.23 - 3.23

Final gear ratio 4.16 - 4.53

qualcuno mi sa interpretare questi dati? :-)

Grazie!

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adesso dico la mia minchiata :mrgreen: (non lapidatemi se sbaglio :((( )

A vederli sembrerebbero identici, con il 6 marce con una 6^ di super-riposo, peccato però che il rapporto finale sia

5 manual - 6 AMT

Final gear ratio 4.16 - 4.53

quindi il rapporto al ponte (? si dice così mi pare no?) per il 6 marce è piu' "corto" e quindi vedi accorciati tutti i rapporti

Con il 6 marce ti troveresti con una prima piu' corta del 5

e con una sesta simile (forse un pelino piu' lunga a occhio) della quinta del 5 marce... le altre marce diventano tutte un po' piu' corte delle rispettive del 5 marce.

scusami ma non ora come ora non saprei fare i debiti calcoli matematici, ma a occhio secondo me risulta così...

per cui come dicevo prima, qui siamo nel caso di un 6 marce un po' "schiacciato" nello spazio di un 5 piu' o meno...

ora come ora non saprei dirti se la differenza che riscontro (un calcolo l'ho fatto :pen:) e' tanta o poca...

ciao

aspettiamo altre opinioni...

Modificato da toniz
ho modificato un po' perche' stanotte avevo sonno! :)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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in questo caso la 6 è del 9% più lunga della macchina con solo 5 marce.

quindi se per ipotesi a 130 sei sui 3900 giri con le 5 marce con la sesta avrai un 3550 e anche un consumo "quasi" ugualmente ridotto. però avrai anche una macchina più scattnte e pronta con le altre marce e con meno sbalzo prima seconda.

per la descrizione dell'i-shift concordo appieno!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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ah ok

quindi bastava solo fare la moltiplicazione come pensavo io...:agree:

dato che mi risulta la stessa percentuale del +9%

contano anche pero' misure dei cerchi e pneumatici???

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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la conferma che abbia una sesta da "riposo" credo sia data anche dal fatto che, sempre nella scheda tecnica, è riportata una velocità massima di poco superiore al manuale, 180kmh contro i 178kmh del 5 marce

per il discorso dei cerchi e pneumatici, credo che al di la del fatto che abbia un cerchio da 15", 16" o 17" alla fine il diametro totale cerchio+pneumatico dovrebbe essere sempre lo stesso, o non è sempre così?

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