Vai al contenuto
  • 0

Tagliando maledetto!!


Crix85

Domanda

Inviato

Anche se un po in ritardo.....

Il 3 Marzo ho portato la mia Punto in un'officina Lancia (non che me ne fregasse qualcosa del marchio, ma era vicina a dove lavoro io, e lavorano con la garanzia che mi han dato quando ho comprato la macchina) a fare il secondo tagliando.

4kg d'olio, 1 filtro olio, 1 filtro aria, 1 filtro A/C, 2 paia di pastiglie anteriori e manodopera totale 318€

Pago, ritiro l'auto e vado a casa.

Una volta arrivato la mia ragazza (seduta di fianco), mi fa notare che dalle bocchette dell'aria (avevo il clima acceso) esce un odore strano.

Scendo apro il cofano col motore ancora acceso e sento anch'io questa puzza che ancora non riesco a distinguere se olio/gasolio incombusto/ gas di scarico. Vabbé ho pensato, sarà cascato qualche goccia di qualche liquido sullo scarico, nel farmi il tagliando.....andrà via.

Dopo qualche giorno, usando la macchina, ogni volta che mi fermavo al semaforo dal clima entrava questa puzza e svaniva ogni volta che ripartivo. Alla fine la riporto in officina. La controllano bene, niente. Ok mi rassegno. La uso ancora un paio di settimane, ma l'odore ancora c'è. Ritorno in questa officina, spiego il problema (guardacaso da quando ho portato la macchina da loro a fare il tagliando è sorto), la mettono sul ponte, mi fan vedere anche a me che il motore è pulitissimo (infatti non perde una goccia d'olio), lo scarico pure, i collettori e la turbina non son crepati.....niente. Gliel'ho fatta provare al meccanico, "non sento puzza".

Lascio perdere visto che mi stavo incazzando. Alla sera, nel box di casa, smonto il coperchio del motore e trovo il tubo del ricircolo vapori olio (blow by) un po sporco, sembrerebbe un piccolo trasudamento. Così dopo qualche giorno la porto in Fiat sempre vicino al mio lavoro. Gli spiego il problema e spiego cos'ho notato il giorno prima, smontano e controllano. Dopo qualche minuto mi dice che probabilmente la puzza arriva dalla valvola EGR e gli sembra strano che il tubo blow-by sporco possa causare la puzza, comunque mi fa di riportargliela ancora in Lancia e insistere.

Stanco e scocciato, torno a casa e spulciando internet scopro un'altra officina che lavora con la mia garanzia, vicino casa e dove lavora anche un mio amico. Bene, gliela lascio li (mercoledì scorso) spiego tutta la trafila, mi richiamano sabato dicendomi che han controllato tutto, ma non han trovato nulla. Torno li, riprendo la mia macchina (costo 0€ per fortuna) e torno a casa.

Ora ho questo problema da inizio Marzo in coincidenza col tagliando e forse causato da un'officina che fa finta di non vederlo, e NESSUNO mi riesce a risolvere il guaio.....Non so più cosa fare :roll:

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

è evidentemente il tubo dei vapori oleosi....è capitato a me sulla mia vecchia y 1.2 e sulla 156 jtd di mio zio....

quando si rompe o si distacca anche di poco quel piccolo manicotto ,tutti i vapori entrano nell'abitacolo quando la macchina è accesa ma ferma....

sicuramente durante il cambio (presumo del filtro aria) hanno spostato ,staccando o rompendo ,il già rovinato manicotto.......

fammi sapere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • 0
Inviato
è evidentemente il tubo dei vapori oleosi....è capitato a me sulla mia vecchia y 1.2 e sulla 156 jtd di mio zio....

quando si rompe o si distacca anche di poco quel piccolo manicotto ,tutti i vapori entrano nell'abitacolo quando la macchina è accesa ma ferma....

sicuramente durante il cambio (presumo del filtro aria) hanno spostato ,staccando o rompendo ,il già rovinato manicotto.......

fammi sapere.

Grazie!

Avevo già letto la risposta nell'altro topic, ma volevo, appunto aprirne uno nuovo per discuterne senza inquinare altrove.

Comunque anch'io penso sia quello, il problema è che il meccanico dice che è tutto a posto. Io mi chiedo: avrà guardato????

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.