Vai al contenuto
  • 0

Problema con l’impianto di raffreddamento Renault Clio1


yuti

Domanda

j9img01arjHo una CLIO RT 1.4 benzina (B57305) del 1991. Motore Energy E6J G7. Km109.000 (La uso poco)

L’altro giorno la lancetta della temperatura dell’acqua è salita al massimo. Mi fermo, sperando che la ventola del radiatore si mettesse in moto invece è rimasta ferma. Lascio la macchina riposare, metto acqua nell’impianto e proseguo, ma la temperatura ha continuato a salire. Parcheggio la macchina e vedo che un bocchettone che va al vano motore perde.

Il giorno dopo stacco il bocchettone, pensavo che fosse usurata la plastica, viene via con facilità perché il raccordo in metallo che parte dal blocco motore risulta “marcio”.

Ora che cosa devo fare?

Il raccordo sembra termosaldato al blocco. Inoltre e molto sottile. Appena tento di sfilarlo si rompe.

Quindi deduco che devo cambiare parte del “blocco motore”.

Mi consigliate di andare alla Renault e prendere il pezzo in questione? Ma cosa dico a loro?

Chiamare il carro attrezzi e portare la macchina dal mio amico meccanico, sperando che l’aggiusti in poco tempo dato che sono in partenza per le ferie?

Aggiungo che il liquido di colore marrone chiaro, probabilmente dovuto alla ruggine del radiatore è andato a finire sull’alternatore (almeno penso che sia)… si sarà rovinato?

Non mi pare di aver riscontrato tracce d’olio nell’impianto di raffreddamento.

Chiedo se in questi casi, per sicurezza, bisogna cambiare altri pezzi?

Non sono un esperto, quindi mi affido a qualcuno che conosca questo tipo di problema.

Per facilitare chi ha voglia di aiutarmi, provo ad allegare alcune foto.

Grazie per l’interessamento.

Yfrog Image : yfrog.com/j9img01arj

Yfrog Image : yfrog.com/6zimg02cj6zimg02cj

Yfrog Image : yfrog.com/6rimg03yj6rimg03yj

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao

Non so se ho capito la tua domanda. Ma di foto ne ho fatte tre. Il bocchettone in metallo è a una via ed è quello consumato indicato dalla freccia. C'è una panoramica, poi una ravvicinata e infine nella terza c'è il bocchettone ripreso da vicino.

Mi interessa sapere se vale la pena aggiustare la macchina. Più o meno quanto costerebbe portarla dal meccanico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quello è un classico difetto dei motori energy montati su clio ed r19....è il tubicino di ferro che va al collettore....

allora fai una cosa....con un po' di carta vetrata pulisci bene la sede del tubicino nel collettore....vai da un ricambista e acquista il nuovo tubicino (non costa piu' di 4 euro) e montalo...

cmq visto che il liquido è marroncino,io metterei del nuovo liquido....quindi se vuoi stacca il manicotto inferiore del radiatore e la vite di spurgo e scaricalo(non lo versare pero' nella fogna ,rischi multe salate)....poi una volta che hai messo il manicotto nel bocchettore e hai chiuso o spurgo,versa nella vaschetta max 2 litri di liquido puro piu' acqua,fino ad arrivare tra ilvello max e min....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provo a fare come mi dici.

Ma senza forzare ho provato già a staccare la parte il tubo rimasto ma le parti vengono via a pezzettini. Temo di fare danni...

Altro dubbio, il tubo come lo fisso? E' a baionetta, a vite, a incastro? Poi con cosa lo fisso il tubo nuovo?

Comunque domani passo, sperando di trovare aperta la Renault autoricambi oppure l'autoricambi vicino casa.

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.