Vai al contenuto

GP di Abu Dhabi 2010 - Yas Marina Circuit


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

abu-500x323.jpg

Anteprima ed orari del weekend

Il mondiale di Formula 1 giunge all’epilogo! Il prossimo weekend si svolgerà il Gran Premio di Abu Dhabi, diciannovesima ed ultima gara del 2010 che decreterà il nome del prossimo campione del mondo!

Lo scorso fine settimana, il Gran Premio del Brasile ha già assegnato il titolo costruttori alla Red Bull. Il team austriaco ha nettamente meritato il successo conquistandolo con una doppietta: Vettel ha guidato il compagno di team Webber sotto la bandiera a scacchi. Sul terzo gradino del podio è giunto il ferrarista Fernando Alonso che continua a guidare la classifica piloti con otto punti di vantaggio sull’australiano della Red Bull.

Protagonista del Gran Premio carioca, seppur per pochi metri, è stato anche Nico Hulkenberg. Il giovane pilota tedesco della Williams ha spiazzato tutti nella giornata di sabato andando a conquistare su una pista umida la pole position, la prima della sua carriera e la prima per la Williams dal 2005. Hulkenberg si è comunque subito arresto alla partenza a Vettel e dopo poche curve a Webber, più ostico è stato per Alonso avere ragione del giovane tedesco che si è difeso per qualche giro chiudendo ogni spazio possibile in maniera dura ma molto corretta.

Il Gran Premio del Brasile ha anche fatto segnare un piccolo record: a parte Liuzzi protagonista di un incidente alla S di Senna, non c’è stato alcun ritiro. E forse proprio questo ha causato molti problemi a livello di traffico e doppiaggi. Si è assisito ad una scenetta ridicola quando la Safety Car è ritornata ai box dopo essere uscita per rimettere ordine a seguito dell’incidente di Liuzzi. Gruppi di cinque/sei piloti doppiati che si frapponevano tra quelli a pieni giri e si sono sfiorati anche incidenti.

Nick Heidfeld è stato penalizzato per non aver osservato le bandiere blu, ma altre penalità non avrebbero guastato. Alonso ha dovuto fare lo slalom con Sutil che non gli lasciava strada; Hamilton è stato ostacolato in più curve e Webber ha dovuto superare due auto per rimettersi in scia al compagno Vettel.

La FIA farebbe bene ad aprire una riflessione pacata sui doppiati. Quest’anno è stata abolita la regola (introdotta qualche stagione fa) che imponeva ai doppiati durante il regime di Safety Car di sdoppiarsi e riaccodarsi al gruppo per lasciare liberi i piloti a pieni giri di battagliare. A nostro avviso è stato un errore al quale andrebbe subito posto rimedio.

Scenario dell’ultimo Gran Premio della stagione è quindi il circuito di Yas Island di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, considerata insieme a Dubai una delle città con le economie più prospere del mondo.

Il circuito sorge nella zona est della città sull’isola di Yas e come molti dei tracciati di ultima generazione è stato progettato dall’architetto Tilke, tra l’altro già impegnato nella costruzione dei nuovi impianti di New Dheli ed Austin, che ospiteranno il Gran Premio d’India in programma per il 2011 e il Gran Premio degli Stati Uniti previsto per il 2012.

Si è occupata della realizzazione dell’impianto la compagnia Aldar Properties, impegnata anche nella costruzione del gigantesco parco a tema deticato alla Ferrari che sorge proprio accanto al tracciato e che è entrato in attività pochi giorni fa.

Il circuito è caratterizzato da due lunghissimi rettilinei inframezzati da una chicane e da un’ultima parte che ricorda, per la sua tortuosità, qualche tratto del circuito di Singapore. Non si tratta comunque di un tracciato cittadino, anche se proprio nelle ultime curve la sede stradale è molto stretta e si passa molto vicino ai muretti che delimitano la pista.

Altra caratteristica, unica, del tracciato è l’uscita della corsia dei box che passa sotto la pista con una sottopassaggio e si immette direttamente nella curva 3.

Il Gran Premio di Abu Dhabi ha anche la particolarità di svolgersi al tramonto. La decisione è stata presa dalla stessa FIA che approfittando del fatto che il tracciato fosse già dotato di un impianto di illuminazione ha deciso di imporre agli organizzatori orari tali affinché lo spettatore europeo potesse godersi il weekend avendo impegnate le stesse ore di un classico Gran Premio del vecchio continente.

Tutto questo porta la gara ad iniziare con il sole basso sull’orizzonte per poi concludersi di notte. L’impianto di illuminazione è stato installato dalla Musco Lighting la stessa compagnia che ha svolto il medesimo lavoro per il circuito di Losail in Qatar utilizzato dal Motomondiale.

Il campionato del mondo 2010 quindi si avvia alla conclusione, in lizza per il titolo ci sono il ferrarista Alonso, che guida la classifica, seguito da Mark Webber e Sebastian Vettel. Matematicamente in corsa, ma ormai fuori dai giochi, anche Lewis Hamilton.

Ad ogni modo l’attuale situazione nel mondiale piloti ha del paradossale. Se la Red Bull ha trionfato nettamente nel campionato a squadre, quello piloti è quanto mai aperto e cosa incredibile non è guidato da un pilota del team austriaco. Vero è che il vantaggio di Alonso è soli otto punti, volendo fare una proporzione con i vecchi punteggi in uso fino allo scorso anno i punti sarebbero tre, ma fa impressione constatare come un team che è riuscito letteralmente a dominare la stagione non sia poi riuscito ad imporre nettamente un proprio pilota nella corsa all’alloro individuale.

Semmai Alonso dovesse davvero vincere questo campionato non pochi interrogativi dovrebbero porsi i vertici della Red Bull. L’assoluta ostinazione nel non imporre ordini di scuderia potrebbe rivelarsi un boomerang pericoloso e paradossalmente anche il loro eventuale utilizzo nell’ultima gara sarebbe deleterio per il team austriaco che ha passato un anno a predicare lealtà e sportività deprecando i giochi di squara attuati dalla Ferrari nel Gran Premio di Germania.

Conquistare il titolo per Webber non è comunque impossibile, infatti Alonso ha bisogno necessariamente del secondo posto nel caso in cui Webber dovesse vincere e contro una Red Bull in questo stato di grazia anche la seconda piazza pare una chimera. Tanto che anche lo scorso anno all’esordio ad Abu Dhabi la Red Bull trionfò con una doppietta. Più ridotte sono le possibilità di Vettel che per conquistare l’iride ha bisogno di vincere la gara con Alonso non oltre il quinto posto.

Quasi azzerate le possibilità di vittoria per Lewis Hamilton. L’inglese ha ventiquattro punti di ritardo da Alonso. Per portarsi a casa il mondiale dovrebbe vincere e sperare che Alonso, Webber e Vettel non ottengano punti, praticamente un miracolo.

A fine stagione è giunta anche l’ora di tirare le somme su questo campionato. Dopo un 2009 dominato dalla Brawn GP, questo mondiale ha offerto gare molto entusiasmanti spesso condite da sorpassi. L’abolizione dei rifornimenti in gara ha leggermente migliorato la situazione sul versante spettacolo, ma la sensazione è che ci sia molto lavoro ancora da fare. Spesso infatti si è assistito a gare che si sono risolte durante i cambi gomme ai box. Insomma il lavoro da fare riguarda soprattutto l’aerodinamica, diminuire le turbolenze generate dalla scia è la chiave di volta per consentire di avere macchine meno sensibili e quindi più adatte a situazioni “estreme” che potrebbero venire a crearsi durante i Gran Premi.

Nota assolutamente positiva di questo 2010 che sta per concludersi è stata la mancanza di scandali e di polemiche come quelle vissute negli anni scorsi per la spy-story e il presunto mondiale alternativo. Ci si è concentrati di più sulla pista che nelle aule dei tribunali e questo non può che far piacere.

Il mondiale che si sta per chiudere segna anche la fine dell’avventura della Bridgestone in Formula 1. Il gommista giapponese lascia il circus dopo quattordici stagioni costellate dai successi. A prendere il testimone lasciato dai nipponici ci sarà l’italiana Pirelli che metterà a disposizione dei team le sue nuove gomme per un test collettivo da disputarsi proprio sul circuito di Abu Dhabi il 19 e 20 Novembre prossimi.

Dopo la bandiera a scacchi di Abu Dhabi, ci aspetta un lungo inverno di pausa. I team ricominceranno a scaldare i motori a Febbraio per i primi test della stagione 2011 che si preannuncia molto spettacolare oltre che impegnativa. Il 2011, infatti, prevede un calendario di venti gare, mai così tante, che inizierà a metà Marzo per concludersi il 27 Novembre!

Non ci resta che attendere venerdì per l’inizio del weekend del Gran Premio di Abu Dhabi per sapere il nome del campione del mondo 2010. Dopo la gara, team e piloti si prenderanno qualche giorno di riposo in attesa della due giorni di test con le nuove gomme, per poi ritirarsi nelle rispettive factory per lavorare alle nuove vetture.

Non mancate di consultare ovviamente F1GrandPrix che vi terrà sempre aggiornati sul circus a quattro ruote anche durante la pausa invernale.

Arrivederci al 13 Marzo 2011 per il Gran Premio del Bahrain!

INFO

Lunghezza del circuito: 5,554 km

Giri da percorrere: 55

Distanza totale: 305,361 km

Numero di curve: 21 – 12 a sinistra, 9 a destra

Senso di marcia: antiorario

Mescole Bridgestone: supersoffici/medie

RECORD

Giro prova: 1:39.695 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2009

Giro gara: 1:40.279 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009

Distanza: 1h34:03.414 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009

Vittorie pilota: 1 – S Vettel

Vittorie team: 1 – Red Bull

Pole pilota: 1 – L Hamilton

Pole team: 1 – McLaren

Km in testa pilota: 217 – S Vettel

Km in testa team: 217 – Red Bull

Migliori giri pilota: 1 – S Vettel

Migliori giri team: 1 – Red Bull

Podi pilota: 1 – Vettel, Webber, Button

Podi team: 2 – Red Bull

Albo d’oro

1. 2009 S Vettel – Red Bull Renault

Gli orari del Gran Premio di Abu Dhabi

Venerdì 12 Novembre

13:00-14:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1 – Rai Sport 2

17:00-18:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2 – Rai Sport 2

Sabato 13 Novembre

14:00-15:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3 – Rai Sport 2

17:00-18:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Rai Due

Domenica 14 Novembre

17:00 (14:00) Gara – Rai Uno

9 novembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Emanuele Pirro sarà commissario nel Gran Premio finale di Abu Dhabi

Il pilota italiano Emanuele Pirro farà la sua prima apparizione come giudice sportivo questo weekend.

Il 48enne vincitore 4 volte a Le Mans' date=' vanta 40 gran premi con Benetton e Scuderia Italia tra il 1989 e il 1991 ed è stato anche collaudatore per la McLaren nel 1988.

Pirro sarà commissario a Yas Marina, per l’ultima delle 19 gare in programma nel calendario 2010 di F1, il GP di Abu Dhabi.

Proprio su questo circuito, domenica uno dei quattro pretendenti sarà incoronato campione del mondo; è la prima volta che quattro piloti di tre diverse scuderie concorrono per il titolo all’ultima gara.

12 novembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Abu Dhabi: Ferrari' date=' partenza lenta[/size']

Prime prove: davanti Red Bull-McLaren

Prime prove libere del Gp di Abu Dhabi nel segno di Red Bull e McLaren. Sebastian Vettel ha fatto segnare il miglior tempo in 1'42''760 davanti alle McLaren di Lewis Hamilton (1'43''369) e Jenson Button (1'43''785). Quarta l'altra Red Bull di Mark Webber (1'43''840). Solo sesta la Ferrari del leader del Mondiale Fernando Alonso (1'44''121, staccato di 1"301). Più indietro l'altra Rossa guidata da Felipe Massa, undicesima in 1'45''160.

C_27_articolo_46751_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.bmp

12 novembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

non bannate tommitel.. esiliatelo :P

Io tifo Ferrari... ed il mondiale Costruttori è perso (era perso da tempo).

Perchè diavolo devo tifare per Culonso???? Vincerebbe lui, mica la Ferrari..... :P :P :P :P :P

FORZA WEBBER!!!!!!!!!! FORZA VETTEL!!!!!!!!!! FORZA HAMILTON!!!!!!!!!

...peccato che sia tutto fiato sprecato.

La gara è già scritta:

A 4 giri dalla fine la classifica in gara sarà: Webber, Vettel, Hamilton, Alonso....

A 3 giri dal termine.... si fora la ruota di Hamilton.

A 2 giri dal termine Kobayashi sbaglia la staccata dopo essere stato doppiato e centra in pieno Vettel....

All'ultimo giro, quando mancano 500metri all'arrivo, Webber finisce la benzina. Inutile, tanto Alonso sarebbe stato ugualmente campione anche da 2°, ma per completare l'opera ci sta....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Abu Dhabi: Hamilton davanti a tutti

Alle sue spalle Vettel' date=' Alonso e Webber[/size']

È Lewis Hamilton il più veloce di tutti nel venerdì di prove libere del Gp di Abu Dhabi. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes ha girato in 1'40"888 precedendo la Red Bull del tedesco Sebastian Vettel (1'41"145) e la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1'41"314). Quarto tempo per la Red Bull dell'australiano Mark Webber (1'41"315), seguito dalla Renault di Robert Kubica (1'41"576) e dalla Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1'41"583).

Nona posizione per la Force India di Vitantonio Liuzzi (1'42"203), ventunesima per la Lotus di Jarno Trulli (1'45"612).

L'ultimo round è cominciato e all'appello, almeno oggi, non manca davvero nessuno. Non manca Lewis Hamilton, velocissimo, e non mancano le due Red Bull, in ordine abituale di apparizione con Vettel meglio di Webber. Presente, fortunatamente, anche Fernando Alonso, là davanti con un terzo tempo che lascia ben sperare. Per chiarirci, pur capendo che qualifiche e gara saranno tutt'altra cosa, se l'ordine di arrivo domenica fosse questo, Alonso e la Ferrari potrebbero far saltare i tappi alle bottiglie e festeggiare il Mondiale.

Sarà battaglia, quindi, e la conferma arriva anche dai tempi che vanno dall'1'40"888 di Hamilton all'1'41"315 di Webber. Dal primo al quarto c'è un nulla o quasi. E tutti - dicasi tutti - hanno l'aria di essere molto veloci e molto determinati. Ergo, conteranno sangue freddo ed esperienza. E conterà soprattutto partire bene. Le qualifiche, in questo senso, diranno molto. Fallire è vietatissimo.

C_27_articolo_46751_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

12 novembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Webber: “Nessuna pressione nelle libere”

Mark Webber si è detto rilassato ed ottimista sulle sue chances di vincere il mondiale dopo le prime libere del decisivo GP Abu Dhabi di F1.

Il pilota della Red Bull ha chiuso il venerdì con il quarto tempo' date=' alle spalle dei suoi tre rivali Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

“È andata bene, un programma normale” ha dichiarato Webber. “Abbiamo cambiato il motore tra le due sessioni come previsto, e i soliti noti sono là davanti. Lewis ha fatto un ottimo giro, è stata una giornata positiva. Fernando, Seb ed io siamo su tempi molto simili, quindi oltre noi quattro non c’è molto da dire.”

Il fatto che in questo weekend si deciderà il mondiale non fa molta differenza: “Ho dormito come un bambino la scorsa notte, e sono pronto a dormire ancora stanotte” ha dichiarato Webber. “Si può fare solo il possibile, è come il Bahrain in termini di ingegneria e di vettura, quindi è un normale weekend ma questo fine settimana conta molto di più, e questa è l’unica cosa che è cambiata.”

12 novembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.