Vai al contenuto
  • 0

auto d'importazione


andy69

Domanda

ho bisogno del vostro aiuto, cosa rischio ad acquistare un auto immatricolata nel 2007 in Germania e immatricolata poi in Italia nel 2008, io la dovrei acquistare da un privato, quindi in teoria io acquisto un auto a tutti gli effetti italiana per la motorizzazione o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di burocrazia non me ne intendo, io ho sentito di gente che ha fatto grandi affari di auto comprate in Germania perchè i concessionari sono pieni di auto recenti (2 o 3 anni) che non vengono vendute e quindi si strappano degli sconti molto vantaggiosi.

Ovviamente però il rischio di un pacco è sempre possibile.

Cautela...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto l'auto è già in Italia e risulta data prima immatricolazione aprile 2008, la cosa strana è che invece l'auto è di fine 2007, è possibile che sul libretto ci sia come prima data immatricolazione la data in cui è stata immatricolata in Italia e no la data del 2007 perchè nel 2007 era stata immatricolata all'estero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dovrebbe essere stato cambiato il libretto dell'auto, perche' altrimenti avrebbe targa tetesca, quindi dovrebbe apparire 2008

in germania dovrebbe essere stata tolta dal loro "pra" per espatrio, tolte targhe e spedita in italia... qui (se era in regola con le normative antiquinamento) e' stata immatricolata e via...

se la procedura e' come per noi quando spediamo all'estero.

la data di produzione dell'auto la sai, i km devono essere originali, che abbia 2 o 3 anni cambia poco, se e' stata trattata bene non cambia niente. Come pure se e' stata trattata male.

Vale solita regola: fatture dei tagliandi effettuati, perche' i timbri sul libretto (dei tagliandi) possono lasciare il tempo che trovano.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

infatti ho controllato sia i timbri sul libretto che le fatture, però tornando la problema d'importazione, sul libretto c'è scritto auto immatricolata nel 2008 come auto nuova, quindi essendo stata immatricolata in Italia come auto nuova che io sappia bisognava pagare l'iva, se per caso questo non è stato fatto, io rischio qualcosa? Da ignorante direi di no in quanto io compro un auto usata nel 2010 immatricolata in Italia nel 2008, però siccome in Italia può succedere di tutto cercavo l'aiuto di persone meno ignoranti di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco.

Secondo me non rischi niente, visto che sei il secondo acquirente.

Tu compri da tizio un oggetto usato e i tuoi rapporti sono con lui... se lui non ha pagato l'iva su qualcosa sono cavoli suoi, mica tuoi...

Come pure il discorso del bollo etc. Tu sei responsabile dell'auto dalla data di quando la prendi, per quello che riguarda il tempo precendente chiunque dovra' rivalersi sul precendente proprietario.

Al max chiedi all'agenzia pratiche auto dove andrai a fare il passaggio se e' tutto in regola, così puoi anche dimostrare di esserti interessato della cosa (se un giorno dovessero mai succedere casini... sgrattt...sgrattt...) perche' effettivamente siamo in Italia :mirror::muto: e non si puo' mai sapere.

vediamo se si fa vivo qualcuno piu' ferrato, ma io un salto in agenzia lo farei.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.