Vai al contenuto
  • 0

Macchina per famiglia giovane con 1 bambino. Budget 16.000€


Fiosco

Domanda

Ciao a tutti mi serve un aiuto urgente da pesone appassionate di auto come me e in particolare amante delle Ford.

Mi trovo davanti ad un bivio e non so cosa scegliere.

La promozione di gennaio che probabilmente verrà ripetuta fino ad esaurimento scorte sulla Ford Focus Ikon 1.6 TDCI 110 CV completa di Ikon pack, sony system bluetooth, barre sul tetto, vernice metallizzata e garanzia 5 anni il tutto a 17.000/17500 euro (diversi preventivi) mi sta tentando.

Al momento posseggo una ford focus 1.6 TDCI 90CV del 2007 coupe acquistata usata e con 114.000km che va benissimo.

Il mio budget monetario è di 13.500 euro al momento. Percorro circa 20.000 km l'anno e 2-3 volte l'anno faccio viaggi anche di 1000 km.

Alcune concessionarie sono disposte a vendermi la Focus SW a 13.500 con permuta della mia chiavi in mano però.

La macchina piace a me e mia moglie e in previsione di un allargamento della famiglia speriamo molto vicino sarebbe ideale per lo spazio che offre e per la qualità.

La mia soglia economica anche psicologica per l'acquisto di una nuova macchina è di 15.000 euro. A questi posso aggiungere il valore del mio usato ma non sono disposto a spendere un centesimo in più e questo anche in futuro.

Ecco che a conti fatti anche da qui a 1-2 anni non sarò mai in grado do comprare una macchina nuova del segmento C che deve essere l'unica auto di famiglia tutto fare. Potrei al massimo acquistare una macchina di un segmento inferiore ma dovrei accontentarmi di una qualità inferiore.

L'altra possibilità è quella di sfruttare ancora per un po di tempo la mia auto, che ripeto mi da soddisfazione, fare un piccolo sacrificio nel caso di arrivo di un bambino perchè collocare un seggiolone sui sedili posteriori di una 3 porte credo non sia il massimo, e aquistare tra 1-2 anni una auto usata abbastanza fresca massimo 1-2 anni.

E veniamo ai conti: tra due anni le situazioni potrebbero essere 2

1- mi troverò con la ford focus sw vecchia di 2 anni acquistata nuova ma tenuta in modo maniacale

2- mi troverò con auto usata di 1 o 2 anni quindi immatricolara nel 2010 o 2011 e spenderò 14.000 15.000 euro più permuta per comprare per esempio la nuova Cmax.

Non mi interessa ora che la focus SW sia una fine serie, non mi interessa la rivendibilità perchè la vorrei tenere fino alla morte.

I costi di manutenzione e i costi fissi non dovrebbero discostarsi molto da quelli attuali per cui la differenza nel tempo tra la mia attuale FOFO e la prossima sta solo nel costo iniziale.

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto allora avete preso a cuore la mia situazione per cui vi prego di darmi una mano nella scelta che dovrò fare in poco tempo.

C'è qualcosa che non considero, qualcosa che mi sfugge?

Grazie a tutti e aspetto commenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

questa discussione mi sta piacendo, mi piace conversare con gente competente ed appassionata. Con i vostri consigli posso "addirittura" provare a fare allora una lista di auto interessanti.

Bellina la nuova cmax, la golf variant mi lascia qualche dubbio soprattutto estetico, la golf varian e l'altea direi di no, la nuova ford focus sw vista in foto non mi convice, il sogno irraggiungibile è la volvo v60. Alla volvo v50 prefersico l'attuale focus sw nella versione titanium. la renault è bandita in tutte le declinazioni da mia moglie a cui non piace il family design. kia e hyunday toyota no grazie. marche premium fuori budget. seat exeo da usata potrebbe essere un affare perché brutta e poco venduta. la opel non piace molto a me anche se l'astra sw non è male, la meriva direi no.

sono complicato lo so, voi cosa proponete?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
questa discussione mi sta piacendo, mi piace conversare con gente competente ed appassionata. Con i vostri consigli posso "addirittura" provare a fare allora una lista di auto interessanti.

Bellina la nuova cmax, la golf variant mi lascia qualche dubbio soprattutto estetico, la golf varian e l'altea direi di no, la nuova ford focus sw vista in foto non mi convice, il sogno irraggiungibile è la volvo v60. Alla volvo v50 prefersico l'attuale focus sw nella versione titanium. la renault è bandita in tutte le declinazioni da mia moglie a cui non piace il family design. kia e hyunday toyota no grazie. marche premium fuori budget. seat exeo da usata potrebbe essere un affare perché brutta e poco venduta. la opel non piace molto a me anche se l'astra sw non è male, la meriva direi no.

sono complicato lo so, voi cosa proponete?

VW golf Plus

Skoda Octavia SW ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ancora non mi son sposato ma pensando proprio ad un prossimo futuro ho avuto la tua stessa remore .... l'auto spaziosa è forse da anzianotti? :\

alla fine ho comprato la cmax che è si una monovolume ma ha una linea ben filante ed aggressiva e non a scatoletta o a pallottola :)

ci sono buone offerte per la cmax che comprendono molti optional importanti e meno. c'è da dire cmq che lo spazio del bagagliaio non è proprio enorme come ci si puo aspettare ma abbastanza capiente e sfruttabile anche in altezza.è molto comoda,ha un ottima tenuta di strada e consumi nella media.Se il tuo budget è intorno ai 20mila la prendi tranquillamente.

Di station le piu giovanili sono le ultime uscite ... la megane st l'astra st e la v60 (ma ti compreresti due cmax con quest'ultima..)

Volkswagen Lupo 1.7 SDI 60cv 2003

Ford CMax 1.6 TDCI 115cv 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ancora non mi son sposato ma pensando proprio ad un prossimo futuro ho avuto la tua stessa remore .... l'auto spaziosa è forse da anzianotti? :\

alla fine ho comprato la cmax che è si una monovolume ma ha una linea ben filante ed aggressiva e non a scatoletta o a pallottola :)

ci sono buone offerte per la cmax che comprendono molti optional importanti e meno. c'è da dire cmq che lo spazio del bagagliaio non è proprio enorme come ci si puo aspettare ma abbastanza capiente e sfruttabile anche in altezza.è molto comoda,ha un ottima tenuta di strada e consumi nella media.Se il tuo budget è intorno ai 20mila la prendi tranquillamente.

Di station le piu giovanili sono le ultime uscite ... la megane st l'astra st e la v60 (ma ti compreresti due cmax con quest'ultima..)

Segio81 allora punto su di te perchè hai provato da poco quello che sto provando io. Io sono del 79 quindi anche quasi coetanei. E dopo essermi sposato l'anno scorso anche io entro quest'anno spero di avere tra poco un erede!!! Per cui come te sto valutando la possibilità di cambiare la mia 3 porte con un'auto più capiente. E anche io sono orientato verso la Cmax anche se il mio budget di 15 ed eventuale permuta mi impone di aspettare che ci siano Cmax usate. Nel frattempo vorrei chiederti che verisione hai e come ti trovi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti vorrei porvi una domanda che io mi sono fatto e che poi mi indirizzerà verso l'acquisto della mia nuova auto. Per una famiglia di 3 persone di cui una è un neonato si può scegliere di acquistare una media compatta come unica auto di famiglia oppure è troppo sacrificante? Appare ovvio che più spazio si ha a dispsizione e più cose si caricano ma credo che un bagagliaio che riesce ad ospitare un paseggino si più che sufficiente per contenere anche i bagagli di mamma e papà. Il fatto è che avendo 32 anni proprio non voglio" piegarmi" all'idea che dovrò passare ad una monovolume o station wagon. Cosa ne pensate voi, quale la vostra esperinza e quali gli autopareri?

Dando per scontato che monovolume e sw sono (ognuna a modo suo) più comode, se uno non le digerisce può farsi andare bene anche una seg. C (se si deve viaggiare in 2 + bimbo).

Se hai un passeggino di quelli "multiuso" puoi sfruttarlo in vario modo e abbattendo uno dei sedili dietro (fissando bene i bagagli nell'abitacolo) hai spazio per caricare tutto il necessario, proprio alle brutte ci sono i box sul tetto.

Alla fine farai 1,2 o 3 vacanze l'anno a pieno carico mentre per tutti gli altri usi ti basta un bagagliaio decente di una seg. C quindi non vedo per quale motivo portarsi dietro + peso con maggiori costi d'acquisto.

L'importante è che il bagagliaio sia ben sfruttabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Segio81 allora punto su di te perchè hai provato da poco quello che sto provando io. Io sono del 79 quindi anche quasi coetanei. E dopo essermi sposato l'anno scorso anche io entro quest'anno spero di avere tra poco un erede!!! Per cui come te sto valutando la possibilità di cambiare la mia 3 porte con un'auto più capiente. E anche io sono orientato verso la Cmax anche se il mio budget di 15 ed eventuale permuta mi impone di aspettare che ci siano Cmax usate. Nel frattempo vorrei chiederti che verisione hai e come ti trovi

bhe con gli sconti che ormai fanno nelle concessionarie a volte comprare un auto nuovo o comprare un auto seminuova si va a spendere quasi la stessa identica cifra.

Io ho preso la 1.6 tdci titanium compreso di titanium pack, tettuccio panoramico, city pack premium e navigation pack + colore white frozen .. il tutto veniva sui 22,250 scontato (non scontato 25,500 circa) ,togliendo poi la mia permuta cioè una lupo del 2001 di 1500 euro (da altri valutata molto meno .. da 0 a massimo mille euro) ho speso 20,750 (sconto totale quindi di 4.500 euro circa).

l'auto l'ho solo provata nel giorno di test della concessionaria .. la mia arrivata in un tempo piu che decente (40 giorni circa) la ritirerò entro la settimana.

Più che altro come ho capito lo sconto viene fatto dandoti in omaggio molti optional ma non andando ad intaccare il prezzo base del modello.

Devi vedere quanto ti valutano la tua auto all'incirca e farti un idea. Il modello plus ben accessoriato dovrebbe venire sui 20 a cui poi dovresti scalare la permuta.

Altrimenti anche io ti consiglio eventualmente di vedere la delta che ha i sedili di dietro molto funzionali con la possibilità di scegliere se dar piu spazio ai passeggeri o al bagagliaio. Il prezzo credo sarebbe cmq maggiore della cmax.

Volkswagen Lupo 1.7 SDI 60cv 2003

Ford CMax 1.6 TDCI 115cv 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti io vorrei puntare su una Sw non troppo ingombrante per cui escluderei la mazda6 anche se è bellina. La lancia Delta o si ama o si odia, io appartengo alla seconda categoria. la 159 non mi fa impazzire e i motori vanno oltre le mie esigenze. Bollo, assicurazione, consumi e manutenzione mi fanno propendere per motori con massimo 115 cv ed eviterei i 2000 cc.

Cosa ne pensate di una V50 nera? certo non è la v60 ma è sicuramente più abbordabile

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.