Vai al contenuto

Fiat Freemont - Problemi riscontrati e soluzioni


Dario 1340Evo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum nella speranza che qualcuno di voi possessori come me di un Freemont (il mio versione Urban 170 cv di Aprile 2012) mi possa dare una mano a capire cosa può essere successo oltre che, eventualmente, fare in modo che a nessuno di voi capiti quello che è capitato a me.

Lo scorso maggio mi sono recato a Roma nel we con la mia famiglia in macchina e, per evitare di guidare nel traffico della Capitale, ho laciato la macchina presso un garage ad ore. Avendo letto il libretto di istruzioni dove si "consiglia" di non lasciare le chiavi nell'auto, ho adeguatamente avvertito il parcheggiatore di non farlo. Dopo due giorni (domenica mattina.....ovviamente il giorno ideale per avere zero assistenza) mi sono ripresentato a ritirare la macchina e con mio disappunto ho trovato le chiavi appoggiate all'interno del veicolo. Al momento dell'accensione l'auto non ha dato segni di vita; infatti quando premevo il pulsante di accensione, le luci del quadro diminuivano di intensità ed il motore non dava segni di vita (da notare che entrando nel veicolo, le luci di cortesia si sono accese regolarmente insieme al quadro). A quel punto ho pensato al classico problema di batteria scarica causato dal fatto che le chiavi fossero rimaste all'interno del veicolo e che quindi qualche servizio fosse rimasto attivo. Abbiamo provato con il parchaggiatore ad attaccare i classici morsetti ad un'altra batteria di un auto ma niente. Al tutto si è aggiunto il fatto che durante le fasi di prova, ad un certo punto l'auto si è chiusa (dopo che ne è uscito il parcheggiatore per uno degli innumerevoli tentativi) con le chiavi dentro. Tralascio gli improperi che ne sono seguiti verso l'uomo del garage per il fatto che avesse nuovamente lasciato le chiavi nell'auto, ma il più grosso problema era dato dal fatto che non avevo con me le chiavi di riserva (per la legge di Murphy questa era la prima volta che in un viaggio lungo non portavo con me le chiavi di riserva).

Quindi sono rientrato a casa con la famiglia per prendere le chiavi ed il giorno successivo sono tornato a Roma per recuperare l'auto; nel frattempo avevo "scatenato" un meccanico di Roma autorizzato affinchè all'atto del mio arrivo si presentasse nel garage per valutare la cosa.

Appena arrivato, ho consegnato le chiavi in mano al meccanico il quale tranquillamente:

- Ha aperto l'auto toccando solo la maniglia;

- Ha acceso l'auto senza nessun problema.

Nel fare le varie prove, anche la prima chiave (ossia quella chiusa nell'auto) funzionava tranquillamente. A quel punto sono rimasto di sasso perchè contavo già di chiedere i "danni" al garage derivanti dal fatto che non avessero seguito le mie istruzioni e che questo avesse comportato oltre alla rovina della mia domenica e di quella della mia famiglia, anche un esborso tra macchina a noleggio e andata e ritorno a Roma di circa 500€ (autostrada, carburante etc.) per non contare la perdita di una giornata di lavoro.

Attualmente le due chiavi continuano a funzionare regolarmente senza problemi.

Al morale allo stato attuale è:

- portarsi sempre le chiavi di riserva;

- se si lascia l'auto con le chiavi in un garage, assicurarsi che non le mettano vicino o peggio dentro l'auto.

Chiedo però a voi tutti un consiglio su cosa può essere successo e su chi mi posso eventualmente rivalere per il rimborso delle spese sostenute (garage, FIAT?).

Ciao e grazie,

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ho fatto l'aggiornamento dell'autoradio, risolto il problema che non si spegneva quando spegnevo la macchina e adesso memorizza il nome delle stazioni...........problema nuovo..........toccando il touch screen, per sintonizzare e memorizzare le stazioni radio, si blocca la radio e devo spegnere per riavviare il tutto........non ho parole........ditemi con chi devo incazzarmi........adesso aspetto che la signorina del fiat service mi richiami e vedremo il dafarsi........

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum nella speranza che qualcuno di voi possessori come me di un Freemont (il mio versione Urban 170 cv di Aprile 2012) mi possa dare una mano a capire cosa può essere successo oltre che, eventualmente, fare in modo che a nessuno di voi capiti quello che è capitato a me.

Lo scorso maggio mi sono recato a Roma nel we con la mia famiglia in macchina e, per evitare di guidare nel traffico della Capitale, ho laciato la macchina presso un garage ad ore. Avendo letto il libretto di istruzioni dove si "consiglia" di non lasciare le chiavi nell'auto, ho adeguatamente avvertito il parcheggiatore di non farlo. Dopo due giorni (domenica mattina.....ovviamente il giorno ideale per avere zero assistenza) mi sono ripresentato a ritirare la macchina e con mio disappunto ho trovato le chiavi appoggiate all'interno del veicolo. Al momento dell'accensione l'auto non ha dato segni di vita; infatti quando premevo il pulsante di accensione, le luci del quadro diminuivano di intensità ed il motore non dava segni di vita (da notare che entrando nel veicolo, le luci di cortesia si sono accese regolarmente insieme al quadro). A quel punto ho pensato al classico problema di batteria scarica causato dal fatto che le chiavi fossero rimaste all'interno del veicolo e che quindi qualche servizio fosse rimasto attivo. Abbiamo provato con il parchaggiatore ad attaccare i classici morsetti ad un'altra batteria di un auto ma niente. Al tutto si è aggiunto il fatto che durante le fasi di prova, ad un certo punto l'auto si è chiusa (dopo che ne è uscito il parcheggiatore per uno degli innumerevoli tentativi) con le chiavi dentro. Tralascio gli improperi che ne sono seguiti verso l'uomo del garage per il fatto che avesse nuovamente lasciato le chiavi nell'auto, ma il più grosso problema era dato dal fatto che non avevo con me le chiavi di riserva (per la legge di Murphy questa era la prima volta che in un viaggio lungo non portavo con me le chiavi di riserva).

Quindi sono rientrato a casa con la famiglia per prendere le chiavi ed il giorno successivo sono tornato a Roma per recuperare l'auto; nel frattempo avevo "scatenato" un meccanico di Roma autorizzato affinchè all'atto del mio arrivo si presentasse nel garage per valutare la cosa.

Appena arrivato, ho consegnato le chiavi in mano al meccanico il quale tranquillamente:

- Ha aperto l'auto toccando solo la maniglia;

- Ha acceso l'auto senza nessun problema.

Nel fare le varie prove, anche la prima chiave (ossia quella chiusa nell'auto) funzionava tranquillamente. A quel punto sono rimasto di sasso perchè contavo già di chiedere i "danni" al garage derivanti dal fatto che non avessero seguito le mie istruzioni e che questo avesse comportato oltre alla rovina della mia domenica e di quella della mia famiglia, anche un esborso tra macchina a noleggio e andata e ritorno a Roma di circa 500€ (autostrada, carburante etc.) per non contare la perdita di una giornata di lavoro.

Attualmente le due chiavi continuano a funzionare regolarmente senza problemi.

Al morale allo stato attuale è:

- portarsi sempre le chiavi di riserva;

- se si lascia l'auto con le chiavi in un garage, assicurarsi che non le mettano vicino o peggio dentro l'auto.

Chiedo però a voi tutti un consiglio su cosa può essere successo e su chi mi posso eventualmente rivalere per il rimborso delle spese sostenute (garage, FIAT?).

Ciao e grazie,

Giorgio.

personalmente non ho MAI lasciato le chiavi in auto, le ho sempre tenute in tasca, perchè il mio Freemont da sempre quando è spento dopo un pò si chiude da solo, questa cosa l'ho sempre considerata "normale" ........

comunque è veramente strana la tua vicenda, evidentemente non era scarica la batteria, ma era successo qualcosa forse con la prima chiave, e poi forse ancora aprendolo ed accendendolo con la seconda chiave si è resettato il sistema ....

Modificato da explorer
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum nella speranza che qualcuno di voi possessori come me di un Freemont (il mio versione Urban 170 cv di Aprile 2012) mi possa dare una mano a capire cosa può essere successo oltre che, eventualmente, fare in modo che a nessuno di voi capiti quello che è capitato a me.

Lo scorso maggio mi sono recato a Roma nel we con la mia famiglia in macchina e, per evitare di guidare nel traffico della Capitale, ho laciato la macchina presso un garage ad ore. Avendo letto il libretto di istruzioni dove si "consiglia" di non lasciare le chiavi nell'auto, ho adeguatamente avvertito il parcheggiatore di non farlo. Dopo due giorni (domenica mattina.....ovviamente il giorno ideale per avere zero assistenza) mi sono ripresentato a ritirare la macchina e con mio disappunto ho trovato le chiavi appoggiate all'interno del veicolo. Al momento dell'accensione l'auto non ha dato segni di vita; infatti quando premevo il pulsante di accensione, le luci del quadro diminuivano di intensità ed il motore non dava segni di vita (da notare che entrando nel veicolo, le luci di cortesia si sono accese regolarmente insieme al quadro). A quel punto ho pensato al classico problema di batteria scarica causato dal fatto che le chiavi fossero rimaste all'interno del veicolo e che quindi qualche servizio fosse rimasto attivo. Abbiamo provato con il parchaggiatore ad attaccare i classici morsetti ad un'altra batteria di un auto ma niente. Al tutto si è aggiunto il fatto che durante le fasi di prova, ad un certo punto l'auto si è chiusa (dopo che ne è uscito il parcheggiatore per uno degli innumerevoli tentativi) con le chiavi dentro. Tralascio gli improperi che ne sono seguiti verso l'uomo del garage per il fatto che avesse nuovamente lasciato le chiavi nell'auto, ma il più grosso problema era dato dal fatto che non avevo con me le chiavi di riserva (per la legge di Murphy questa era la prima volta che in un viaggio lungo non portavo con me le chiavi di riserva).

Quindi sono rientrato a casa con la famiglia per prendere le chiavi ed il giorno successivo sono tornato a Roma per recuperare l'auto; nel frattempo avevo "scatenato" un meccanico di Roma autorizzato affinchè all'atto del mio arrivo si presentasse nel garage per valutare la cosa.

Appena arrivato, ho consegnato le chiavi in mano al meccanico il quale tranquillamente:

- Ha aperto l'auto toccando solo la maniglia;

- Ha acceso l'auto senza nessun problema.

Nel fare le varie prove, anche la prima chiave (ossia quella chiusa nell'auto) funzionava tranquillamente. A quel punto sono rimasto di sasso perchè contavo già di chiedere i "danni" al garage derivanti dal fatto che non avessero seguito le mie istruzioni e che questo avesse comportato oltre alla rovina della mia domenica e di quella della mia famiglia, anche un esborso tra macchina a noleggio e andata e ritorno a Roma di circa 500€ (autostrada, carburante etc.) per non contare la perdita di una giornata di lavoro.

Attualmente le due chiavi continuano a funzionare regolarmente senza problemi.

Al morale allo stato attuale è:

- portarsi sempre le chiavi di riserva;

- se si lascia l'auto con le chiavi in un garage, assicurarsi che non le mettano vicino o peggio dentro l'auto.

Chiedo però a voi tutti un consiglio su cosa può essere successo e su chi mi posso eventualmente rivalere per il rimborso delle spese sostenute (garage, FIAT?).

Ciao e grazie,

Giorgio.

Secondo me è andato in blocco l'antifurto.

non possiamo sapere che cosa abbia fatto il parcheggiatore, ma dal comportamento della macchina potrebbe aver lasciato le chiavi dentro. Se non sbaglio la macchina si chiude e dopo qualche minuto si riapre da sola. Ma se le chiavi non vengono tolte la macchina si chiude definitivamente e l'unico modo per riapriarla sono le chiavi di scorta. A questo punto il parcheggiatore potrebbe aver forzato l'apertura con qualche arnese, provocando il blocco dell'antifurto. Credo comunque che per avere conferma potresti guardare le guarnizioni esterni dei vetri. Se trovi dei segni strani è tutto chiaro. Comunque senti un bravo meccanico che abbia esperienza con questi sistemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è andato in blocco l'antifurto.

non possiamo sapere che cosa abbia fatto il parcheggiatore, ma dal comportamento della macchina potrebbe aver lasciato le chiavi dentro. Se non sbaglio la macchina si chiude e dopo qualche minuto si riapre da sola. Ma se le chiavi non vengono tolte la macchina si chiude definitivamente e l'unico modo per riapriarla sono le chiavi di scorta. A questo punto il parcheggiatore potrebbe aver forzato l'apertura con qualche arnese, provocando il blocco dell'antifurto. Credo comunque che per avere conferma potresti guardare le guarnizioni esterni dei vetri. Se trovi dei segni strani è tutto chiaro. Comunque senti un bravo meccanico che abbia esperienza con questi sistemi.

se lasci le chiavi in macchina e cerchi di chiuderla con il bottone sulla maniglia non avrai nessuna chiusura... io le avevo lascite per sbaglio dentro e la macchina non si chiudeva nonostante ripetuti tentativi... per fortuna mia !!! le mie erano nella nel vano portiera... non sò se le lasci in altri punti centrali cosa succede e sinceramente non ci provo neanche :-) se qualcuno vuole fare delle prove poi ci posti i risultati che magari salveranno il C...o in futuro !

P.S.

la macchina non si chiude da sola se era in moto e sei sceso... al contrario se la chiudi poi la riapri per sbaglio con telecomando allora dopo qualche momento si richiude da sola...

Link al commento
Condividi su altri Social

se lasci le chiavi in macchina e cerchi di chiuderla con il bottone sulla maniglia non avrai nessuna chiusura... io le avevo lascite per sbaglio dentro e la macchina non si chiudeva nonostante ripetuti tentativi... per fortuna mia !!! le mie erano nella nel vano portiera... non sò se le lasci in altri punti centrali cosa succede e sinceramente non ci provo neanche :-) se qualcuno vuole fare delle prove poi ci posti i risultati che magari salveranno il C...o in futuro !

P.S.

la macchina non si chiude da sola se era in moto e sei sceso... al contrario se la chiudi poi la riapri per sbaglio con telecomando allora dopo qualche momento si richiude da sola...

Citando il manuale di istruzioni:

"Come evitare la chiusura accidentale deltelecomando RKE Passive Entry all'interno del veicolo.

Per ridurre al minimo la possibilità di bloccare involontariamente un telecomando RKE Passive Entry all'interno del veicolo, il sistema Passive Entry è dotato di

una funzione automatica di sbloccaggio delle porte che funziona se il commutatore di accensione è in posizione OFF. Se una delle porte del veicolo è aperta e l'interruttore sul pannello della porta viene utilizzato per bloccare il veicolo, una volta chiuse tutte le porte aperte, il veicolo effettua un controllo all'interno e all'esterno del veicolo per verificare l'eventuale presenza di telecomandi RKE Passive Entry validi. Se all'interno del veicolo viene rilevato uno dei telecomandi RKE Passive Entry del veicolo e nessun altro telecomando RKE Passive Entry valido viene rilevato all'esterno del veicolo, il sistema Passive Entry sblocca automaticamente tutte le porte del veicolo ed emette tre segnali acustici (al terzo tentativo TUTTE le porte vengono bloccate e il telecomando RKE Passive Entry può rimanere bloccato nel veicolo)."

Credo che le chiavi siano rimaste chiuse in macchina ed in qualche modo abbiano forzato l'apertura provocando l'attivazione dell'imobilizer.

Sarebbe interessante capire la procedura da seguire per resettare l'antifurto. Questo sarebbe molto utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera a tutti, secondo me la macchina si è chiusa perchè hanno usati i classici cavi per avviare la batteria. Il mio meccanico si è raccomandato che assolutamente non bisogna attaccare i cavi al massimo il booster perchè la centralina va in tilt.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le osservazioni.

Solo per restingere il campo delle possibili ipotesi, il parcheggiatore non ha tentato di forzare in alcun modo vetri o portiere. La chiusura delle porte è avvenuta davanti ai miei occhi mentre si armeggiava con i cavi sulla batteria.

A questo punto, secondo voi, potrebbe essere che siano avvenuti due fatti ?:

A. Come ha detto ace1975 il fatto di lasciare le chiavi dentro abbia forzato l'attivazione dell'immobilizer;

B. Come detto da RUX80, il fatto di armeggiare con i cavi sulla batteria, abbia mandato in tilt la centralina bloccando le portiere.

Se qualcuno conosce un bravo meccanico a cui rivolgersi nella zona di Torino e che abbia già dimestichezza con Freemont, me lo potrebbe segnalare pf?

Ciao e grazie ancora a tutti,

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti.

Questa mattina, con temperatura di 26° all'ombra, nel tirare fuori dal garage il mio Freemont 170 cv Urban (immatricolato 09/2011), ho notato che la spia delle candelette di preriascaldo (a forma di spirale capovolta) si è messa a lampeggiare in modo continuo per circa 3-4 minuti, poi durante la marcia si è spenta. Alle 14, rimetto in moto (dopo circa 6 ore di sosta) e la cosa si ripropone, anche se di durata inferiore (1 minuti circa). Ho chiamata l'officina della concessionaria che mi ha fissato un appuntamento per mercoledì prossimo per la ricerca con contestuale sostituzione della/e candeletta/e difettose.

E' un intervento in garanzia?

E' un guasto grave?

Grazie per i chiarimenti che vorrete fornirmi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Saluti a tutti.

Premetto che sono soddisfattissimo del mio Freemont 140cv Lounge, però c'è un dettaglio che mi infastidisce:

(Ho l'Uconnect da 8.4" e guido sempre con il cellulare connesso in vivavoce via buetooth) parcheggio, spengo l'auto, la chiudo, perdo tempo a controllare se mi hanno sportellato la carrozzeria, mi incammino verso casa, percorro due o trecento metri, mi squilla il telefono e... non riesco a rispondere. Perchè il cellulare è ancora agganciato al vivavoce, nonostante l'auto sia spenta da vari minuti e ormai lontana qualche centinaio di metri. Mi è già successo un paio di volte e per parlare ho dovuto spegnere il bluetooth del cellulare.

Capita anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.