Vai al contenuto

Multilink Golf V/A3 2° serie


Zarathustra

Messaggi Raccomandati:

Posso risponderti solo basandomi sul software della centralina della versione vecchia, che non so quanto valga per la nuova.

La spia dell'ESP è gestina in modo da accendersi solo con un certo ritardo, che nel caso della Golf IV era tarato di default a 1,3 secondi dall'intervento dell'ESP, programmabili.

Se l'ESP in questi 1,3 secondi risolve tutto, questo interviene ma la spia evita così di allarmare il conducente.

Non ti so dare dati e numeri precisi, ma è possibile che l'ESP sia entrato ben più volte di quante tu ne abbia rilevate.

Quella di tarare un ritardo per la spia dell'ESP, in modo da accendersi solo quando gli interventi sono effettivamente pesanti, è un sistema adottato anche da Mercedes, e in uso anche sulla Thesis, unica auto del gruppo fiat con tale sistema, che io sappia.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
:!::!::!::!::shock::shock::shock::shock:

Grazie per l'informazione !

Il TCS, nell'Ibiza, però era istantaneo e ignorantemente pensavo lo stesso per l'ESP.

A questo punto può essere che sia cosi ... però se intervenisse lo dovrei sentire al volante, giusto ?

Cmq giusto per sfatare un mito ieri ho forzato una curva (forzato è dir poco 8) ) e la spia se accesa ma ho anche sentito come se l'auto frenasse da sola (taglio di potenza ?).

Praticamente ho preso una curva in modo allegra e in piena curva ho quasi addrizzato per un istante poi sterzato a "marrano" verso l'interno della curva stessa, ovviamente era a senso unico.

Quando l'elettronica va in aiuto al telaio è sempre complesso stabilire un preciso ordine dei fatti.

Comunque se l'ESP interviene non necessariamente lo senti sullo sterzo.

Lo sentiresti solo nel caso l'esp usasse i freni anteriori e per tempi abbastanza prolungati.

La maggiorparte delle volte l'intervento dell'ESP è talmente rapido che risulta rilevabile solo dagli strumenti con accelerometri.

In ogni caso, se hai sentito l'auto "frenare" è ovvio che l'intervento dell'ESP era decisamente pesante.

è vero che tale sistema rallenta l'auto, ma è anche vero, al contario, che tale intervento è poco avvertibile, e spesso può essere assimilato al normale rallentamento della vettura a causa delle variate condizione di attrito.

Può anche essere possibile che la centralina abbia staccato il gas (se sei entrato in curva con il gas premuto) per far intervenire meglio l'ESP sulle ruote anteriori.

Tale tesi è anche avalorata dal fatto che la tua Golf è diesel, e quindi le ruote anteriori ricevono una bella quantità di coppia.

forzando una curva, la ruota interna tende ad alleggerirsi molto, e l'intervento dell'ASR dovrebbe essere frequente, data la coppia.

Sono certo che nella curva che mi hai raccontato hai assistito ad un intervento combinato di ESP, ASR e ABS.

una cosa carina (in senso figurato) che ha la grande capacità di non far capire un tubo del comportamento della vettura al guidatore.

Ti do un consiglio, se vuoi essere fortemente vandalo: prova a staccare un fusibile alla volta e fai varie prove con le combinazioni possibili.

Ogni volta che cambi la configurazione rifai una curva assunta come prova semrpe allo stesso modo, e vedi come varia ogni volta il comportamento.

Quando poi riattaccherai tutto avrai così modo di vedere cosa interviene sulla tua auto e quando :)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.