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Multilink Golf V/A3 2° serie


Zarathustra

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Chiedo ai "sapienti" del forum (uno su tutti: Artemis) come sia fatto il multilink del retrotreno delle suddette auto, se sia valido o no etc...etc...

E' vero che sono stati riscontrati dei problemi di stabilità senza ESP?

La discussione si potrebbe poi spostare più in generale sulle doti telaistiche delle nuove compatte tedesche.

Grazie. :D

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

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Giè il fatto che le auto in questioni abbiano cerchi + grossi rispetto alle auto dello stesso segmento dovrebbe far riflettere

Sapevo poi che L'ESP della A3 è molto invadente nell guida al contrario di quello della 147 che interviene solo in casi estremi

 

花は桜木人は武士

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Guest Artemis

Superfluo dire che le doti telaistiche della nuove compatte VW siano immensamente superiori alle rispettive serie precedenti.

In ogni caso il Multilink della nuova Golf/A3 è una sospensione che rappresenta il minimo fisiologico che poter chiamare una sospensioni "multilink".

Sia chiaro, non stiamo parlando di una sospensione sofisticata o chissà che altro.

E' semplicemente una sospensione a 4 bracci di cui uno puntone e uno con funzione elastica in compressione, che sfrutta l'elastiità del telaio di sostegno per ridurre il beccheggio.

Una soluzione semplice ma efficace già vista su auto che hanno di solito grossi spostamenti di carico, come i monovolume.

Infatti una soluzione molto simile si è già vista sulla Space Star.

Quanto al comportamento, è un multilink a tutti gli effetti.

ottimo nel controllo degli angoli caratteristici e preciso in inserimento, ma come tutti i multilink soffre in rilascio in curva, caso in cui tende ad allargare molto facilmente.

Non lo considererei un difetto telaistico, ma semplicemente una ovvia conseguenza della scelta progettuale.

Solo Alfa, Honda e BMW riescono a supplire a questo difetto del multilink, ma di solito l'assetto ottenuto è un poco più rigido ed il controllo sull'usura degli pneumatici meno curato.

Che l'ESP sia molto invadente è un dato di fatto, ma, mai come in questo caso, si percepisce che è una scelta filosofica della VW.

A mio giudizio a3 e compagnia potrebbero avere prstazioni telaistiche leggermente superiori con un ESP meno invasivo e più ritardato, ma in ogni caso questa taratura è più votata ad una guida sicura.

Penso piuttosto che il vero punto debole (e gioia dell'ESP) sia l'anteriore, che con un McPh in tutto convenzionale tende a scivolare un po' nei cambi di direzione, giustificando l'intervento dell'elettronica.

In ogni caso giudico le nuove sospensioni delle medie VW nella media.

Niente di trascendentale, realizzato sempre con un occhio all'economia, ma più adeguato alle prestazione delle vetture ed ai tempi attuali.

La precedente serie, non solo per il ponte, ma per la sua stessa concezione, era anacronistico già nel 1996.

Oggi le cose vanno molto meglio.

ciao ciao!

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domanda.... ma sulle vw/audi l'ESP è disattivabile, mentre sulle Alfa no... (o sbaglio?)... e allora perchè sottolineare tanto che è invasivo? tanto posso disattivarlo e mi diverto....!!!

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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Guest Artemis
domanda.... ma sulle vw/audi l'ESP è disattivabile, mentre sulle Alfa no... (o sbaglio?)... e allora perchè sottolineare tanto che è invasivo? tanto posso disattivarlo e mi diverto....!!!
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Guarda, mi sa che mi sono espresso male ;)

La mia non era una critica. :D

Per me l'ESP è importantissimo, sulla passat era di serie, ma sulla Polo ce l'ho fatto montare... e non perchè lo volessi per me (immodestamente :D mi ritengo "manico") ma per i miei e per mia sorella... e che non si sognerebbero mai di disattivarlo.

Per questo non condivido la tua posizione "se c'è allora deve essere sempre in funzione e MAI disattivabile", perchè anche il guidatore manico, ma che sta guidando in scioltezza, può beneficiarne.... ma se vuole divertirsi lo può fare.

Ora, quanti acquirenti alfa sono realmente manici? Sicuramente la minoranza, come per tutti i marchi. E allora, IMHO, ben venga l'ESP, anche di serie!!! Poi se ci si vuole divertirsi, si pigia il pulsantino e via... ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

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Guarda, mi sa che mi sono espresso male ;)

La mia non era una critica. :D

Per me l'ESP è importantissimo, sulla passat era di serie, ma sulla Polo ce l'ho fatto montare... e non perchè lo volessi per me (immodestamente :D mi ritengo "manico") ma per i miei e per mia sorella... e che non si sognerebbero mai di disattivarlo.

Per questo non condivido la tua posizione "se c'è allora deve essere sempre in funzione e MAI disattivabile", perchè anche il guidatore manico, ma che sta guidando in scioltezza, può beneficiarne.... ma se vuole divertirsi lo può fare.

Ora, quanti acquirenti alfa sono realmente manici? Sicuramente la minoranza, come per tutti i marchi. E allora, IMHO, ben venga l'ESP, anche di serie!!! Poi se ci si vuole divertire, si pigia il pulsantino e via... ;)

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Guest Artemis
Guarda, mi sa che mi sono espresso male ;)

La mia non era una critica. :D

Per me l'ESP è importantissimo, sulla passat era di serie, ma sulla Polo ce l'ho fatto montare... e non perchè lo volessi per me (immodestamente :D mi ritengo "manico") ma per i miei e per mia sorella... e che non si sognerebbero mai di disattivarlo.

Per questo non condivido la tua posizione "se c'è allora deve essere sempre in funzione e MAI disattivabile", perchè anche il guidatore manico, ma che sta guidando in scioltezza, può beneficiarne.... ma se vuole divertirsi lo può fare.

Ora, quanti acquirenti alfa sono realmente manici? Sicuramente la minoranza, come per tutti i marchi. E allora, IMHO, ben venga l'ESP, anche di serie!!! Poi se ci si vuole divertirsi, si pigia il pulsantino e via... ;)

Concordo con la tua posizione.

Alla fine le varie case operano delle scelte.

Sull'ESP preferisco sempre non averlo.

Se devo averlo, non lo vorrei disattivabile, per il semplice motivo che se lo voglio togliere preferisco toglier il fusibile. :lol::lol:

ciao ciao!

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Superfluo dire che le doti telaistiche della nuove compatte VW siano immensamente superiori alle rispettive serie precedenti.

In ogni caso il Multilink della nuova Golf/A3 è una sospensione che rappresenta il minimo fisiologico che poter chiamare una sospensioni "multilink".

Sia chiaro, non stiamo parlando di una sospensione sofisticata o chissà che altro.

E' semplicemente una sospensione a 4 bracci di cui uno puntone e uno con funzione elastica in compressione, che sfrutta l'elastiità del telaio di sostegno per ridurre il beccheggio.

Una soluzione semplice ma efficace già vista su auto che hanno di solito grossi spostamenti di carico, come i monovolume.

Infatti una soluzione molto simile si è già vista sulla Space Star.

Quanto al comportamento, è un multilink a tutti gli effetti.

ottimo nel controllo degli angoli caratteristici e preciso in inserimento, ma come tutti i multilink soffre in rilascio in curva, caso in cui tende ad allargare molto facilmente.

Non lo considererei un difetto telaistico, ma semplicemente una ovvia conseguenza della scelta progettuale.

Solo Alfa, Honda e BMW riescono a supplire a questo difetto del multilink, ma di solito l'assetto ottenuto è un poco più rigido ed il controllo sull'usura degli pneumatici meno curato.

Che l'ESP sia molto invadente è un dato di fatto, ma, mai come in questo caso, si percepisce che è una scelta filosofica della VW.

A mio giudizio a3 e compagnia potrebbero avere prstazioni telaistiche leggermente superiori con un ESP meno invasivo e più ritardato, ma in ogni caso questa taratura è più votata ad una guida sicura.

Penso piuttosto che il vero punto debole (e gioia dell'ESP) sia l'anteriore, che con un McPh in tutto convenzionale tende a scivolare un po' nei cambi di direzione, giustificando l'intervento dell'elettronica.

In ogni caso giudico le nuove sospensioni delle medie VW nella media.

Niente di trascendentale, realizzato sempre con un occhio all'economia, ma più adeguato alle prestazione delle vetture ed ai tempi attuali.

La precedente serie, non solo per il ponte, ma per la sua stessa concezione, era anacronistico già nel 1996.

Oggi le cose vanno molto meglio.

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Guest Artemis
Guido da quasi 4000 la nuova Golf 2.0 TDI con i pneumatici + piccoli che può montare ... cioè dei ridicoli 195/65 R15.

L'ESP ad oggi nella guida + veloce non ha mia fatto il suo ingresso.

L'unico intervento che ho visto fare (la spia è la stessa) è del TCS in accelerazione di seconda.

L'ESP mi è entrato con la neve in rotonda per ora.

Non capisco perché si dice che entra di continuo, forse nella Golf ha una taratura + soft rispetto alla A3.

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