Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra o Ford Focus?


Alfonsomac

Domanda

Salve gente.

Dopo un bel po' di anni, io e la mia famiglia siamo pronti a rottamare una vecchia Punto.

Stiamo quindi considerando l'opzione di acquistare una nuova auto, e vedendo un po' le auto in giro la nostra scelta si sarebbe soffermata tra l'Astra e la Ford Focus.

L'Astra, quella che più mi piace, in versione Cosmo (Diesel 1.7 110CV) e con vernice metallizzata verrebbe 23.580 euro, ma con rottamazione, qualche extra in meno e 104, riusciremmo a prenderla a 16500 (magari anche 16000).

La Ford Focus invece, parte da 19500 la versione Diesel 1.6 95CV. Non mi sono ancora recato alla Ford, tuttavia credo che il prezzo sia simile a quello dell'Astra.

A parità di prezzo, dunque, quale mi consigliereste tra le due?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mi aggiungo alla discussione visto che da oggi inizio ufficialmente anche io a cercare la mia nuova auto...peccato solo che essendo alto 2 metri la scelta non sarà semplice....anzi mi sa che mi toccherà aprire un 3d specificio...saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene, ho capito che per prendere una decisione bisogna stringere il cerchio, ed è ciò che ho fatto.

Sono stato talmente indeciso in queste settimane che sono partito da due auto per arrivare ad altre due completamente differenti.

La prima è la Golf Highline, 1.6 105 CV con il pacchetto tech & sound plus (media in, radio RCD 510 con multitouch, sensori di parcheggio) a 19.600 con qualcosina da limare, mentre la seconda è la FIAT Bravo Emoction 1.6 120CV con pacchetto Blu&Me (sensori parcheggio, media in, specchietti ripiegabili elettronicamente, ecc) a 16.800 con qualcosina da limare anche qui.

A fine finanziamento, la differenza tra le due auto sarebbe di 2800 euro, proprio come quella dei prezzi netti.

Comunque sono orientato sulla Golf, domani o dopodomani molto probabilmente mi recherò - finalmente- alla concessionaria per ordinarla. :)

Sono indeciso solo sul colore. Nera esteriormente e interni in alcantara e pelle beige sarebbe un sogno, peccato che l'alcantara beige si sporcherebbe solo a guardarla.

:D

Ovviamente vi ringrazio tutti per avermi sopportato e dato ottimi consigli. :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riapro la discussione per chiedervi un consiglio sulla macchina che devo acquistare al più presto.

premetto che percorro circa 30.000KM / anno su strade extraurbane ad andature lente (70/80/90 KM/h) di cui 80 al giorno per lavoro e 15.000 per svago.

purtroppo la mia adorata 206 1.4HDI del 2003 con 210.000KM ora sta per abbandonarmi; superati i 200.000 sono compari problemi agli ammortizzatori anteriori, rumore al ponte posteriore, piccoli problema con il devioluci, e per finire la cinghia dei servizi che ormai inizia a essere MOLTO usurata.

devo dire che ha fatto il suo lavoro egregiamente dato che oltre alla normale manutenzione non ha mai avuto problemi e che percorre ancora 24KM con un litro.

in vista delle manutenzioni che dovrei fare per poter circolare serenamente, la devo sostituire velocemente(2/3giorni al massimo) quindi chiedo a voi di aiutarmi a decidermi viste le mie indecisioni.

fortunatamente è già da qualche tempo che mi informo per una compatta del segmento C, visto il chilometraggio della mia 206 e posso riportare di seguito i miei dubbi:

-> ASTRA 1.7TDCI 125CV Cosmo : bella, mi piace è spaziosa e luminosa, gli interni curati, bella linea esterna seria e sportiva contemporaneamente motore brillante ma le mie perplessità sono:

- questo 1.7 diesel Isuzu ormai è un po vecchiotto , consuma veramente cosi tanto come si legge in giro? visto il peso della macchina

- l'astra è affidabile motore freni, ed elettronica?

- i costi di gestione sono alti come dicono tagliandi e ricambi

- comodità nei viaggi

->FORD FOCUS 1.6 titanium: motore di ultima generazione con S&S derivato dall'evoluzione del mio 1.4HDI di PSA, buona meccanica ed elettronica a profusione, basse spese di gestione, i miei dubbi sono:

- i posti a sedere sia davanti che dietro mi sono sembrati più piccoli rispetto all'Astra

- la forma mi piace bella sportiva ma c'è qualcosa....troppo giovanile... , forse perché non ne ho ancora viste in giro troppo;

- la plancia e gli interni mi sono sembrati meno curati rispetto ad astra, ma mio padre pensa al contrario

- comodità nei viaggi

-> Giulietta 1.6 Jtd2 Distintive : la mia preferita ma purtroppo troppo cara

-> Golf 1.6 TDI: non piace alla donna che l'ha bocciata e poi come linea e gli interni mi sembrano rispettivamente poco originali e spartani

->Bravo : non mi piace molto e gli interni e gli assemblaggi non sono alllo stesso livello delle auto sopra citate

-> Megan 1.5 tdi GT: bella devo dire che non l'ho mai guidata ma sarà sicuramente al livello delle concorrenti, cero che fra un mese o due esce il restyling e costa come le altre in più:

- il 1.5 con 110CV mi sembra troppo pompato e poco proporzionato alla vettura

- ho sentito problemi con gli iniettori

->308 1.6HDI : bella ed economica l'allure proposta era ben dotata, ma vorrei cambiare forma e macchina ed in molti dettagli assomiglia alla mia 206.

->C4 1.6HDI: ottima macchina ma non mi è piaciuta la plancia troppo Citroen e la linea troppo adulta/classica

-> mazda 3 1.6 tdi: bella ma un pò cara e con interni in plastica povera;

quindi ora sono orientato verso astra o focus entrambe belle ed a pari prezzo praticamente,

l'Astra mi piace di di più esternamente ha qualche vano in più ma sono molto preoccupato per consumi e i costi di gestione tagliandi ed eventuali ricambi-

Focus bella e originale; forse troppo (non ci ho fatto l'occhio ancora) sicuramente al vertice in fatto di consumi con basse spese di gestione (tagliandi e ricambi) ben dotata, ma con interni più particolari e forse meno di qualità.

p.s.

ho fatto due conti a tavolino con quanto ho trovato sui forum ( consumi trovati su un'apposito sito) CON I TEMPI CHE CORRONO 499fd50bc713bfcdf2ab5a23c00c2d62.gif !!:

la focus costerebbe in carburante per 30.000Km circa 500Euro/anno in più rispetto alla mia 206 attuale 206 e i tagliandi costano mediamente dai 150/250Euro mentre l'astra costerebbe 1000Euro/anno in più e in aggiunta i tagliandi costano da i 300 a i 500 L'uno!

resto in attesa di vostri consigli, pareri risposte e opinioni

ciao e grazie a tutti 2786c5c8e1a8be796fb2f726cca5a0fe.gif2786c5c8e1a8be796fb2f726cca5a0fe.gif2786c5c8e1a8be796fb2f726cca5a0fe.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono due ottime auto, più comoda e silenziosa l'Astra , con più doti dinamiche la Focus

Il Ford/PSA 1.6 116 Cv è uno dei migliori diesel sul mercato, il 1.7 Opel è decisamente inferiore ( e beve di più )

Se vuoi spendere poco, però ti consiglierei di riguardar la Bravo ( che Dynamic 120 Cv in rete si trova a km0 intorno ai 15.000 km )

Oppure anche Megane è un'ottima scelta, ed il motore, ammesso che tu non viaggi sempre a pieno carico, è più che adeguato ( ma costa circa 2000 euro più che bravo )

Mi permetto di auto-citarmi:

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/53329-prova-renault-megane-1-5-dci-attractive-110-cv.html

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/53298-prova-di-fiat-bravo-1-6-120-cv-dpf-dynamic-primo-raid-autopareri.html

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/52572-opel-astra-sport-tourer-j-1-7-td-cosmo.html

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/52215-ford-focus-mkii-sw-ikon-1-6-td-110-cv.html ( vecchia , versione, ma può essere indicativa )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, visto che ti piace, dovreti rivalutare la megane, 110 cv su un 1.5 non sono +o- di 120 su un 1.6?... Tra Focus e astra, valuterei quella che ti costa globalmente meno, e da come scrivi, Focus. La Leon o la octavia ti piacciono? tanto anche se svalutano + delle altre, oltre i 200000km conta veramente poco.

UNa considerazione, Visto che percorri strade a bassa velocità, perchè non una B tipo polo che è ben insonorizzata? risparmi all'acquisto e qualcosina pure sui consumi

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la bravo la scarto, dopo tutti i problemi riscontrati con Fiat, alcuni anni fa, comunque so che meccanicamente i diesel fiat sono ad altissimo livello, gli italiani lavorano bene in queste cose.

ormai sono fortemente orientato su focus o astra entrambe ottime auto.

purtroppo le caratteristiche di una o dell'altra , in movimento, non sono riuscito a riscontrale molto, i test drive durano troppo poco e spesso si è distratti dal venditore e dall'impaccio di un auto nuova tra le mani; in più non mi ritengo certo un pilota penso di rientrare nella media degli autisti, ecco perché chiedo aiuto a voi e a tutti coloro che attraverso la loro esperienza possono consigliarmi.

i volumi e le caratteristiche dinamiche sono ormai ad altissimi livelli per entrambe, poi ogni casa decide di costruire il proprio veicoli esaltando un pò più alcune caratteristiche a scapito di altre.

forse le differenze che alla lunga risultano importanti sono: CONSUMI; AFFIDABILITA'; COSTI DI MANUTENZIONE;

ma sono tutti parametri che ascoltando i concessionari sono da sogno e allora quale è la realtà?

ecco i forum possono mettere in contatto le persone che possono scambiarsi pareri ed esperienze!

-> ASTRA 1.7TDCI 125CV Cosmo : bella, mi piace è spaziosa e luminosa, gli interni curati, bella linea esterna seria e sportiva contemporaneamente motore brillante ma le mie perplessità sono:

- questo 1.7 diesel Isuzu ormai è un po vecchiotto , consuma veramente cosi tanto come si legge in giro? visto il peso della macchina

- l'astra è affidabile motore freni, ed elettronica?

- i costi di gestione sono alti come dicono tagliandi e ricambi

- comodità nei viaggi

->FORD FOCUS 1.6 titanium: motore di ultima generazione con S&S derivato dall'evoluzione del mio 1.4HDI di PSA, buona meccanica ed elettronica a profusione, basse spese di gestione, i miei dubbi sono:

- i posti a sedere sia davanti che dietro mi sono sembrati più piccoli rispetto all'Astra

- la forma mi piace bella sportiva ma c'è qualcosa....troppo giovanile... , forse perché non ne ho ancora viste in giro troppo;

- la plancia e gli interni mi sono sembrati meno curati rispetto ad astra, ma mio padre pensa al contrario

- comodità nei viaggi

l'Astra mi piace di di più esternamente ha qualche vano in più ma sono molto preoccupato per consumi e i costi di gestione tagliandi ed eventuali ricambi-

Focus bella e originale; forse troppo (non ci ho fatto l'occhio ancora) sicuramente al vertice in fatto di consumi con basse spese di gestione (tagliandi e ricambi) ben dotata, ma con interni più particolari e forse meno di qualità.

p.s.

ho fatto due conti a tavolino con quanto ho trovato sui forum ( consumi trovati su un'apposito sito) CON I TEMPI CHE CORRONO 499fd50bc713bfcdf2ab5a23c00c2d62.gif !!:

la focus costerebbe in carburante per 30.000Km circa 500Euro/anno in più rispetto alla mia 206 attuale 206 e i tagliandi costano mediamente dai 150/250Euro mentre l'astra costerebbe 1000Euro/anno in più e in aggiunta i tagliandi costano da i 300 a i 500 L'uno!

resto in attesa di vostri consigli, pareri risposte e opinioni

ciao e grazie a tutti 2786c5c8e1a8be796fb2f726cca5a0fe.gif2786c5c8e1a8be796fb2f726cca5a0fe.gif2786c5c8e1a8be796fb2f726cca5a0fe.gif

Modificato da silvio83mn
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dal budget....ok giulietta e golf troppo care, se vuoi spedere poco c'è bravo a kmo ma mi pare non ti piaccia....ma anche restringendo su astra-focus fatti un pò di preventivi con gli accessori che ti piacciono poi decidi...opel fa 4000 euro di sconto mi pare quindi potresti costarti meno di ford che stranamente ultimamente mi pare non "reagali" più come prima.

Alla fine pregi e difetti di astraVSfocus li sai già anche tu, se scegli l'appagamento della vista:lol::lol: fuori e dentro vai di astra....se vuoi un auto che si guida un pò meglio e soprattutto consuma meno vai di focus, poi fossi in te le proverei anche entrambi in strada....in effetti come pezzi di ricambio ford è tra le meno care (se non la meno cara) opel non so dovresti informarti.

Ah ho visto ora che ti piace anche mz3 buona macchina e secondo me un salto dal conce potresti farlo si trovano buone occasioni...anche li ottimo motore psa di focus....i pezzi di ricambio però mi pare non costino come ford....ma li i mazdisti del forum ti sapranno dire.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.