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Vantaggi di una storica per neopatentati


Kuiper92

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A Torino grazie a chi usava la storicità come "avere l'auto a bassi costi" ha fatto si che le storiche - prima escluse - venissero incluse senza eccezioni alle limitazioni della circolazione.

Ergo, va bene poterla usare salturiamente al posto della moderna, sono assolutamente contrario all'utilizzo giornaliero al posto di una più moderna. Perchè si rischia poi di danneggiare chi ne fa un uso sano.

si si conosco bene la situzione, non è solo a Torino che è capitato questo; tuttavia non mi sento di "condannare" chi vuole usare la storica perche gli piace guidarla e usarla quanto chi usa le auto di oggi (era questo il senso di quanto dicevo sopra), cioè sono sempre a favore "dell'emozione" mentre sono contrario all'uso "x convenienza"... anche perche convenienza NON E' e credo tutti se ne sia accorto chi l'ha provato a fare, vuoi x spese continue di mantenimento, consumi, scomdità varie...

Insomma... alla fine io credo (e cmq ho visto) poi pochissimi che hanno usato la storica come auto da tutti i giorni e alla fine non credo che le amministrazioni se ne siano accorte piu di me... è che credo sia piu probabile che l'abbiano fatto x mettere i bastoni fra la ruote a chiunque e il piu possibile all'uso dell'auto in senso assoluto e magari a costringerti i piu possibile a comprare e comprare nuove cose (tra l'altro sono soldi in piu che gli entrano nelle casse...)

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Buongiorno a tutti, vorrei dire anche io la mia :)

Ho usato come auto da tutti i giorni, fino a poco più di 2 anni, una bellissima mercedes 190, 1.8 a gpl, del 1992. Forse qualcuno qui dentro se la ricorda ancora :lol:

Presa quando io ero ancora giovane e inesperto, e lei non era poi cosi vecchia, sicuramente molto lontano dall'essere storica.

L'auto è comodissima, ma già nel 2009, 17enne, aveva collezionato conti dal meccanico non rari e non economici, nonostante i "soli" 140'000 km reali. L'età purtroppo colpisce tutti, anche le auto considerate più indistruttibili.

Proprio l'ennesimo guasto, gravissimo, al motore, mi costrinse a rinunciare al mio sogno di conservarla come storica, lo sarebbe diventata proprio quest' anno.

Da allora guido una corsa B del 2000, motorizzata da un "potente" 1000cc :lol:.

Sai come la penso? Non tornerei mai indietro, la mia contabilità è nettamente migliorata dal 2009. I costi di mantenimento di una piccola corsa a benzina sono ridicoli, rispetto a come ero abituato con il 190 a gpl.

Comprare un 190 oggi, come auto da tutti i giorni è pura follia secondo me. Una vecchia utilitaria è estremamente meno impegnativa da mantenere.

è un'auto da guidare con calma e delicatezza, godendosela la domenica in strade scorrevoli e rilassanti, in citta soffre tanto. Soffriva la mia a Treviso, non oso immaginare a Milano.

Tutto questo scritto fin'ora è dettato dal cervello. Ora tocca al cuore :§

Se ne trovano un sacco a prezzi stracciati, è un delitto non prenderne una da conservare come storica. Comprala e goditela per le gite fuori porta quando arriva la domenica, dopo una settimana passata sulla twingo di servizio :agree: e se riesci prendine una anche per me :mrgreen:

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

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  • 3 settimane fa...

Anchio sono contrario moralmente all'abuso di auto d'epoca per l'uso quotidiano votato al risparmio.

Detto cio potrebbe essere conveniente un'auto d'epoca solo a queste condizioni:

-prezzo molto basso, cioè sotto i 3000 euro, invece di spenderne 10.000 euro più finanziamento e tagliandi per una city car odierna...

-auto molto leggera e con motori di piccola cilindrata per limitare i consumi: ad esempio Fiat 127, Fiat UNO, A112, Fiat 500/600, e magari anche Fiat Ritmo.

-Una buona capacità di manutenzione (infatti sono spesso i meccanici che nel tempo libero curano le loro storiche).

Anche se non è bello sfruttare le storiche per motivi economici può essere un motivo in più per "salvare" modelli storici.

Ieri per strada ho visto una Fiat 127 2a serie colore aragosta, la stessa di mio papà, e confesso che mi è scesa una lacrima dalla commozione.:oops:

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Guest EC2277
Anchio sono contrario moralmente all'abuso di auto d'epoca per l'uso quotidiano votato al risparmio.

Detto cio potrebbe essere conveniente un'auto d'epoca solo a queste condizioni:

e con motori di piccola cilindrata per limitare i consumi: ad esempio Fiat 127, Fiat UNO, A112, Fiat 500/600, e magari anche Fiat Ritmo.

-Una buona capacità di manutenzione (infatti sono spesso i meccanici che nel tempo libero curano le loro storiche).

Tutte le auto da te elencate cozzano con il concetto di facilità manutentiva (eccetto la Seicento), poiché è oramai difficile trovarne i pezzi di ricambio.

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