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Alfa Romeo 156 - problema faro


albe101

Domanda

Ciao ragazzi,

vi descrivo un problema che mi sta capitando sulla mia alfa 156.

Il faro anabagliante anteriore dx non fa luce, sembra che ci sia la lampadina bruciata ma sul cruscotto nessuna spia di lampada bruciata.

Cambio la lampadina ma il faro non funziona!

Ora, o che la lampadina di scorta è bruciata, però perchè sul cruscotto non c'è la spia che mi avvisa?

O che c'è un problema un pò più oscuro.

Da dire che abbaglianti, posizioni e frecce funzionano correttamente.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti

Albe

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Ciao ragazzi,

Ciao :D

Il faro anabagliante anteriore dx non fa luce, sembra che ci sia la lampadina bruciata ma sul cruscotto nessuna spia di lampada bruciata.

Non specifichi che modello e quale serie, ma non mi risulta che ci sia un'avviso di anabbagliante bruciato.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti

Albe

Fusibile? gia' controllato?

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Io ho una 147 è la spia guasto luci mi segnala solo le anomalie delle luci di posizione, se si fulmina un anabbagliante non lo segnala.

La causa del problema potrebbe anche essere un contatto ossidato.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Buongiorno!!

grazie per le "fulminee" risposte!!

La 156 è del 2003 quindi già IIserie, quella giugiaro con console centrale (quindi comunicazione con CAN Bus).

In effetti non mi è mai capitato di cambiare un anabbagliante, ma sempre le posizioni. E per quelle c'era la spia sul cruscotto.

Non ho guardato il fusibile, proverò!

Però a questo punto potrebbe anche essere che entrambe le lampadine, quella montata e qualla di scorta, siano bruciate. Dovrei provarle col tester per che resistenza mi danno.

Per il contatto ossidato il WD40 potrebbe andare bene?

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Sulla 156 la segnalazione delle lampadine è solo sulle posizioni.

I fusibili delle lampadine sono singoli, quindi è possibile che sia partito un fusibile, se vuoi essere sicuro sulle lampadine prova ad invertire la destra con la sinistra e controlla.

Dai un occhiata anche ai connettori in zona faro.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Quoto, la mia segnala dal check solo l'anomalia delle luci posizione.

Stavo per aprire un topic simile albe101, se me lo consenti ne approfitto per chiedere delucidazioni in merito ai fendinebbia della 156 ;)

E' da qualche giorno che mi si è bruciata la lampada di quello destro, ieri avevo un oretta libera e sono passato dall'elettrauto pensando che fosse cosa da pochi minuti. Almeno fino a quando non mi è stato detto di lasciargliela perchè era impegnato e gli serviva 30-45minuti circa in quanto, a detta sua, l'auto va sollevata e messa sui cavalletti, dopodichè va smontato il pannello sotto al motore, forse anche il passaruota. Tutto sto lavoro per sostituire una cacchio di lampada H1 da 3€ ?? Sicuri non esista un sistema per smontare il fendinebbia dall'esterno, magari smontando la griglietta nera che lo circonda?

Grazie ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Maxtor, ti confermo la cosa... a me hanno cambiato il fendi, non la sola lampada, ma serve alzarla, tirare via il sottomotore e lavorare... per inciso puo' anche essere che non faccio testo, con la mia piu' o meno per qualsiasi cosa devi aprire e tirare giu' il motore, o poco ci manca :D

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Maxtor, ti confermo la cosa... a me hanno cambiato il fendi, non la sola lampada, ma serve alzarla, tirare via il sottomotore e lavorare... per inciso puo' anche essere che non faccio testo, con la mia piu' o meno per qualsiasi cosa devi aprire e tirare giu' il motore, o poco ci manca :D

Che sòla...Quasi quasi rimando tutto al cambio d'olio fra qualche mese, tanto anche per quell'operazione verrà messa su ponte e privata del sottomotore...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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I fusibili sono a posto...ora controllerò tutti i connettori dei fari.

Ho pensato anch'io di invertire le due lampadine, ma mettere le mani li dentro è una tragedia, ogni vlta lasci scie di sangue dappertutto per i graffi che mi prendo!

Non sarebbe il caso di pensare a dei fari che si possano sfilare dal davanti? Sarebbe semplicissimo poi fare manutenzione!

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La Renault Megane l'ha fatto, nella serie precedente per sostituire una lampada dovevi praticamente smontare l'avantreno, quella attuale ha il faro che esce di qualche decina di mm su delle guide.

Comunque sulla 156 si bestemmia in lingue antiche ma si riesce, sulla Fiesta di mia moglie per sostituire la lampada lato passeggero ho dovuto smontare il paraurti :muro:

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