Vai al contenuto

consiglio per macchina fotografica (tanto per cambiare)


makluf95

Messaggi Raccomandati:

Non sarei così estremo.

Molti degli obiettivi di cui dici "bbrrrr" sono lenti che hanno solo un pelo di aberrazione agli angoli se si scatta tutto aperto, e null'altro.

Già ad f6 il mio 28-75 Tamron su d700 è pulitissimo, e molto poco aberrato anche ai lati. Il resto si corregge.

Mmm ripeto io parlo per il Sigma 24-70 che comunque ai tempi mi feci preventivare per ben 850€ (mica due lire) aveva grossi limiti di risoluzione, francamente non c'è niente di più odioso delle foglie delle piante o dei fiori tutti sfuocati/sfumati ai bordi per colpa della caputa che ha la lente ai bordi immagine.A quel punto già che son dietro a spendere compro la lente che mi darà meno problemi e maggiori performance, sopratutto se quella lente mi potrà durare 15/20 anni senza problemi.

Poi non ho mai detto che "fanno sschifo".Dico solo che se si vuole arrivare in alto allora meglio spendere subito 1500 piuttosto che 200+200+200+1500

Io penso che che prima di sentirsi fighi con lenti da 1600 euro bisognerebbe saper fare le foto, altrimenti è tanto che inutile cercare il pelo con una lente zoom media da 1600 euro.

E fin qui tutti d'accordo, però é anche ben poco sensato comprare 5 lenti se si sa già dove si vuole arrivare :roll:

Io dico sempre che se uno vuole iniziare seriamente a fare foto un paio di reflex dovrà cambiarle perché non si parte subito con la D4, però é anche vero che non ha senso nemmeno comprare 3/4 obiettivi "fondo di bottiglia" per avere la focale 10-400mm tutta coperta se poi l' obiettivo è arrivare al Full Frame e ad un corredo costoso...ma che é in grado di durarti 10 anni.

Vero anche che su internet si compra e si rivende tutto, ma il rischio di comprare e non usare é abbastanza elevato sopratutto quando ci si accorge che sopra i 100mm si fanno ben poche foto a meno di non essere paparazzi o dei maniaci sessuali che fotografano culi a tutto spiano in spiaggia

Anche perchè, quando poi si impara a scattare bene, si scopre che le lenti zoom sono da coglioni, e si è tanto che daccapo.

Oibò qui non sarei così drastico.

Premetto che io attualmente ho SOLO ed unicamente fissi per la mia reflex, quindi un pò di parte lo sono però faccio notare che:

1)Non sempre si ha il tempo e lo spazio di fare il cambio lente.Io scatto spesso in montagna e molte volte ho scattato male o addirittura non ho scattato perché in quel momento o non avevo modo di fare il cambio lente o non avevo nemmeno voglia di tirare giù lo zaino,frugare fra i fissi e montare quello adatto.

Lo zoom (di qualità) in molti casi ti leva molti impicci, tesi che mi è stata confermata pressoché da tutti coloro i quali fanno fotografia in montagna/collina: belli i fissi ma se vuoi cogliere l'attimo senza impazzire devi tirarti dietro lo zoom.

Ripeto io da convinto e fiero utilizzatore di fissi un pensiero ad uno zoom ce lo sto facendo :roll: perché troppo spesso il corredo resta in casa nell'armadio dato che non ho sempre la possibilità di portarmi dietro borse di certi pesi e certi volumi.

2)Gli ultimi fissi usciti di casa Nikon (parlo dei Nikon perché gli altri non li conosco) quali il 24/35mm AF-S f/1.4 sono lenti da 1600/2000€ e per il costo che hanno francamente non mi sento di consigliarli ad occhi chiusi.Anzitutto anche loro sono stati contagiati da questa mania di usare plastiche sintetiche anzichè il buon vecchio metallo...vabbeh lo accetto.Il problema é che, sopratutto il 35mm, ha una distorsione confrontabile se non peggiore a quella che offre lo zoom alla medesima focale :roll: mi spiace ma se ci sommo gli ingombri, il prezzo finale, le prestazioni allora lo zoom non lo butterei via così drasticamente.

Che poi anche chi fa foto per lavoro utilizzi la lenti da kit :mrgreen: è un altro paio di maniche :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non condivido una sola parola.

Troppo celodurismo, troppa poca sensibilità per la fotografia.

Ci sono obiettivi di merda, ed i due peggiori che ho avuto a tiro sono stati proprio due Nikon.

Ma ci sono anche obiettivi ad un prezzo onesto che non sono affatto male, e dove la differenza con le lenti da 1000 euro c'è, perchè c'è, ma se non hai i 36mpx di una d800 non lo noterai praticamente neanche con un microscopio.

Ergo, finchè non avrò una d800, sono autorizzato a sbattermene i maroni.

Basta guardare rilevamenti e documentazione.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, capisco che magari l' argomento del topic non vi interessa, ma fareste cosa gradita parlando di queste cose via pm.

Si è abbastanza off-topic e nessuno è ancora intervenuto per rispondere sul consiglio per la compatta.

fa niente però, visto che l' ho già comprata. documentandomi altrove.

Se volete ancora parlare dell' argomento fate pure, ma su un topic apposito. grazie. :roll:

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.