Vai al contenuto
  • 0

Problemi & soluzioni per la Punto 75


sawyer0

Domanda

Ciao a tutti, mi presento sono nuovo del forum e da un paio di mesetti mi sto dando, causa crisi, a diversi lavoretti sulle mie vecchie auto.

Ultimo problema riscontrato è che a seguito del lavaggio del motore fatto domenica, in cui ho utilizzato un litro di petrolio bianco vista l'enorme quantità di olio e grasso presenti sul motore (sostituita guarnizione punterie)...lunedi nel farci un giretto ho notato che questa dal cofano buttava fuori un sacco di fumo bianco.

Allarmato ho aperto il cofano e non vi dico, una fumata incredibile!

Il vicino di casa mi ha tranquillizato dicendomi che era normale visto tutto il petrolio utilizzato e che doveva solo evaporare.

Ho lasciato la macchina accesa nella speranza che smettesse, 15\20 min buoni, e in effetti il fumo è diminuito ma controllando bene il fumo proveniva dalla parte bassa dei collettori (zona sonda lambda) e anche dalla parte alta ovvero dai 4 bocchettoni che entrano nel motore...a un certo punto visto il troppo fumo ho preso uno spruzzino e ho incominciato a bagnare i collettori per 6\7 minuti raffreddandoli e facendo si che magari il petrolio andasse via prima..il risultato è stato che hanno quasi smesso ma la cosa che mi fa strano e che continuano ancora adesso a fumare (a distanza di 3 gg) solo nel punto in cui entrano nel motore...praticamente dove ci sono i bulloni che li tengono uniti al motore (non so se ci siano guarnizioni di materiale che con il calore e il petrolio assieme li si stiano facendo fondere)

Continuo a tenerla accesa e a spruzzare acqua solo in quei quattro punti?

Altro problema è che adesso la macchina a folle e in moto borbotta continuamente, come se si stesse per spegnere è un continuo bo bo bo bo bo bo booooooooooo bo bo bo ... prima del lavaggio questo non lo faceva, cosa può essere successo? magari dell'acqua che ho spruzzato è finita nel posto sbagliato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

allora esiste proprio una guarnizione specifica che si monta tra il tubo collo flessibile e il catalizzatore...la producono parecchie aziende (imasaf,mts ecc) e costa una decina di euro....

fiat originale invece costa una ventina di euro e il codice è 46459258...

il silicone che hai postato non è assolutamente adatto al tuo uso perchè suporta temperature piu' basse di quelle che raggiunge il tubo di scarico vicino al catalizzatore..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ragazzi ieri ho pulito il corpo sfarfallato, mai fatto in 160.000km (Fiat Punto 75 1°serie) visto che la macchina ha perso parecchia potenza ultimamente.

Queste sono le foto e le mie domande:

-1 (FOTO 1) Ho notato che i vapori dell’olio provenienti dal motore passano per il tubo (cerchiato in rosso) per poi finire nella scatola del filtro (cerchiata in verde) che a sua volta li scarica nel corpo farfallato per poi finire nella “vaschetta” (cerchiata in rosa su cui sopra è collegato il corpo farfallato) ..tutto normale fin qua giusto?Cioè è normale trovare delle patine di olio sia nella scatola del filtro\corpo sfarfallato\vaschetta?

-2 (FOTO 2) Questa “vaschetta" cerchiata in rosa dove si collega sopra di essa il corpo sfarfallato è possibile pulirla? Ho provato a mettere due dita dentro e a pulirla con un panno ma è quasi impo, troppo stretta la fessura.

-3 Possibile che il corpo sfarfallato non sia cosi sporco come immaginavo dopo tutti questi km e senza averlo mai pulito?

-4 (FOTO 3) Domanda stupidissima, ho visto altri video dove veniva pulito il corpo sfarfallato, ma che questo abbia le pareti leggermente sporche o l’aletta che fa passare l’aria sporca che influenza può avere sul rendimento? Voglio dire una volta aperta la farfalla l’aria passa tranquillamente, cioè non è intasato da non far defluire l’aria..una leggera patina di olio sull’aletta o sui bordi che influenza può avere ? Inoltre in questo punto ci passano sempre i vapori dell’olio…per cui..boooooo

-5 anche dopo la pulizia del corpo farfallato, sostituzione candele e cavi, filtro benzina\aria, olio, liquido radiatore, tubo collettore preso al demolitore (flessibile bucato), guanrizione punterie, la macchina risulta avere problemi di lentezza a salire di giri...che altro devo controllare?

A- Devo pulire il debimetro come ultima spiaggia? Come si smonta?

B- Può anche essere che il collettore\flessibile che ho messo sia sporco e incrostato al suo interno? Ce modo di pulirlo

C- MI hanno parlato di una valvola da pulire...ma quale??

FOTO 1

Upperpix - FOTO 1

FOTO 2

Upperpix - FOTO 2

FOTO 3

Upperpix - FOTO 3

grazie

Modificato da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Minghia quante domande,ti rispondo dopo....

Comunque non avresti dovuto aprire un'altra discussione,potevi scrivere il messaggio nella discussione della scorsa volta;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

ahahahahaha mi fate scassare!!

ragazzi ma cosi è utile anche ad altri neofiti che come me si avvicinano al mondo motori, piu domande e risposte si trovano in rete e meno problemi si faranno quelli dopo!!

non l'ho aggiunta all'altra discussione perché volevo creare un argomento riguardante solo il corpo farfallato..ma poi mi sono fatto prendere e..sono arivato a 5 domande..e ve ne ho tolte tre!!! mica poco! ;-P per oggi ritenetevi fortunati

Dimenticavo, le bobine sono ok..un amico mi ha detto che sono due per 4 candele e che se una solo di loro fosse andata a p. andrei a meno di 4cilindri.

Dimenticavo, magari può esservi utile, quando ad es scalo dalla terza alla sec e poi provo ad accellerare la macchina singhiozza..idem quando sono in seconda o terza e lascio l'accelleratore per poi riaccellerare..questa singhiozza.

Modificato da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi ieri ho pulito il corpo sfarfallato, mai fatto in 160.000km (Fiat Punto 75 1°serie) visto che la macchina ha perso parecchia potenza ultimamente.

Queste sono le foto e le mie domande:

-1 (FOTO 1) Ho notato che i vapori dell’olio provenienti dal motore passano per il tubo (cerchiato in rosso) per poi finire nella scatola del filtro (cerchiata in verde) che a sua volta li scarica nel corpo farfallato per poi finire nella “vaschetta” (cerchiata in rosa su cui sopra è collegato il corpo farfallato) ..tutto normale fin qua giusto?Cioè è normale trovare delle patine di olio sia nella scatola del filtro\corpo sfarfallato\vaschetta?

-2 (FOTO 2) Questa “vaschetta" cerchiata in rosa dove si collega sopra di essa il corpo sfarfallato è possibile pulirla? Ho provato a mettere due dita dentro e a pulirla con un panno ma è quasi impo, troppo stretta la fessura.

-3 Possibile che il corpo sfarfallato non sia cosi sporco come immaginavo dopo tutti questi km e senza averlo mai pulito?

-4 (FOTO 3) Domanda stupidissima, ho visto altri video dove veniva pulito il corpo sfarfallato, ma che questo abbia le pareti leggermente sporche o l’aletta che fa passare l’aria sporca che influenza può avere sul rendimento? Voglio dire una volta aperta la farfalla l’aria passa tranquillamente, cioè non è intasato da non far defluire l’aria..una leggera patina di olio sull’aletta o sui bordi che influenza può avere ? Inoltre in questo punto ci passano sempre i vapori dell’olio…per cui..boooooo

-5 anche dopo la pulizia del corpo farfallato, sostituzione candele e cavi, filtro benzina\aria, olio, liquido radiatore, tubo collettore preso al demolitore (flessibile bucato), guanrizione punterie, la macchina risulta avere problemi di lentezza a salire di giri...che altro devo controllare?

A- Devo pulire il debimetro come ultima spiaggia? Come si smonta?

B- Può anche essere che il collettore\flessibile che ho messo sia sporco e incrostato al suo interno? Ce modo di pulirlo

C- MI hanno parlato di una valvola da pulire...ma quale??

FOTO 1

Upperpix - FOTO 1

FOTO 2

Upperpix - FOTO 2

FOTO 3

Upperpix - FOTO 3

grazie

1normale

2bho

3se non è sporco,è possibile:mrgreen:

4se il corpo farfallato è sporco(insieme ai potenziometri,sensori che si trovano all'interno),i problemi li noti più che altro al minimo che ti diventa irregolare..

5 controlla bobine e cavi candele(soprattutto);)....non dovrebbe averlo il debimetro...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1normale

2bho

3se non è sporco,è possibile:mrgreen:

4se il corpo farfallato è sporco(insieme ai potenziometri,sensori che si trovano all'interno),i problemi li noti più che altro al minimo che ti diventa irregolare..

5 controlla bobine e cavi candele(soprattutto);)....non dovrebbe averlo il debimetro...

I cavi candele e le candele sono stati sostituiti tutti e due

Le bobine non saprei come controllarle, ma mi hanno detto che se la macchina non va a 3 singifica che queste 2bobine funzionano, motivo per cui va a 4 :mrgreen:

Mi hanno anche detto di provare a pulire il sensore di pressione assoluta+motorino passo passo, dove li trovo? almeno stasera al mio rientro in box vado sul sicuro nel trovarli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma mi hanno detto che se la macchina non va a 3 singifica che queste 2bobine funzionano, motivo per cui va a 4 :mrgreen:

non saprei...

Mi hanno anche detto di provare a pulire il sensore di pressione assoluta+motorino passo passo, dove li trovo? almeno stasera al mio rientro in box vado sul sicuro nel trovarli

sensore pressione assoluta non sò dov'è,il motorino passo passo è in corrispondenza del corpo farfallato,ma dubito sia quest'ultimo,questo regola l'iniezione di benzina al minimo e avresti dovuto avere problemi con il minimo appunto:pen:...ti direi di controllare anche il sensore di giri che si trova in corrispondenza della puleggia dell'albero motore,ma i sintomi del suo malfunzionmento non dovrebbero essere la lentezza nel salire di giri:pen:..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.