Vai al contenuto
  • 0

Berlingo diesel, fumo nero e auto ferma: errato rifornimento benzina smentito da telecamere... Boh!


cris651

Domanda

Ciao, mi serve aiuto per capirci qualcosa... Scusate imprecisioni nel linguaggio tecnico.

Ritiro giovedì da un rivenditore una Berlingo 1.9 HDi diesel del 2005 tagliandata il giorno prima (filtro aria, olio, distribuzione),

venerdì la provo per 150 km e tutto ok,

sabato parto per le vacanze e quando si accende la spia della riserva metto 30 euro di gasolio, sull'autostrada.

Dopo 52 km esatti dal rifornimento, comincio a sentir battere nel motore e dallo scappamento esce fumo nero. Mi fermo all'Autogrill, privo di meccanico: i benzinai mi parlano di debimetro, ma non possono far nulla.

Riparto e dopo altri 2 km circa l'auto si ferma e a questo punto il rivenditore mi invia un carro attrezzi che riporta l'auto presso l'officina che ha fatto il tagliando tre giorni prima, e mi dice che se il danno è per un difetto del motore sono coperta da garanzia.

Adesso la suddetta officina, per telefono, mi dice che la colpa di tutto è del fatto che vi è benzina nel filtro del gasolio - e quindi nel serbatoio, peraltro ancora non svuotato - e che si sono rotti "due pezzettini" sopra le valvole della testata e sta pensando a che cosa fare. Il meccanico è certo che sia benzina perchè è verde e ha odore... di benzina.

Io, però, ho telefonato all'autopompa in autostrada, che mi ha messo a disposizione la registrazione delle telecamere e il dettaglio delle erogazioni, da cui risulta che il benzinaio mi ha proprio messo 30 euro di gasolio e non di benzina come dice il meccanico, che per me a questo punto si sta sbagliando!

La domanda è: nell'ipotesi di errato rifornimento, è plausibile che io abbia percorso 52 km con 30 euro = 16,5 circa litri di benzina + il gasolio contenuto nella riserva? Non riesco a sapere la capienza della riserva, ma ipotizzando che siano 8 litri avrei percorso 52 km con 1/3 di gasolio e 2/3 di benzina.

La domandona invece è: e adesso che faccio?

Grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti fai rilasciare la dichiarazione della causa del danno dall'officina, meglio ancora se accompagnata da un campione del carburante contenuto, e vai da un avvocato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"pezzetti" rotti...suona di spiegazione aleatoria e poco descrittiva. farti rilasciare la dichiarazione dal meccanico(con timbo e firma) è importante.come detto da bik fatti rilasciare anche il campione di carburante sia della tua auto.....sia......se dovessero essere cosi gentili...dal rifornimento (sia del diesel che della benzina loro).

poi vai dal rivenditore avvisandolo che non hai alcuna intenzione di accettare la cosa e che hai intenzione di andare avanti e fargliela pagare.

se ti rilasciano anche il video del momento in cui hai fatto carburante non sarebbe male.(se non dovessero farlo per motivi di privacy convincili a fare una copia del video da mettere da parte e che poi richiederai col tuo avvocato.)c'è da considerare che loro cancellano i video (credo)ogni 48h o giù di li.quindi fallo almeno mettere in archivio visto che ti interessa averlo.

se hai testimoni sul fatto che non hai fatto altro carburante è ancora meglio.(colleghi di lavoro o amici.....meglio che familiari, che potrebbero essere considerati poco attendibili e di parte).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.