Vai al contenuto

Pedaggio AUTOSTRADE in base a Co2


Messaggi Raccomandati:

Se hai un'auto normale e non una con l'efficienza energetica di Ciccio Bastardo, ai 90km/h, magari in VI, si consuma di meno che ai 130 :)
Ed anche di MOLTO :)

scherzi a parte, la VI è una manna dal cielo. in casa abbiamo la Civic (1.8 benzina da 140 cv, con la VI) e la Mz 2 (1.3 da 86 cv senza). bene...indovinate quale consuma di meno fuori dalla città? e di brutto anche...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

D'altronde la resistenza aerodinamica varia con il quadrato della velocità. Percui a 130 chilometri orari la resistenza aerodinamica è quasi doppia, rispetto a quella che si deve vincere a 90 chilometri orari; a parità di auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero.. ma se parti dal presupposto di prendere quella che consuma di meno (o comunque che consuma poco), parti gia' prendendo un'auto che inquina poco (quindi non ha senso "penalizzare" l'utente che la usa perche' inquina)

E mi sta bene... ma appunto le auto a maggiori emissioni sono, in linea di massima, quelle piu' performanti... quindi se mi dici che vanno penalizzate le auto piu' performanti e che consumano (e quindi inquinano) di piu', e mi metti una tassa che le penalizza quando vengono usate per la strada in cui consumano ed inquinano di meno ci ha un po' poco senso... Esempio pratico, consuma ed inquina di piu' una panda o una 599? Ovviamente la 599.... solo che la 599 consuma meno in autostrada che in statale (e viceversa)...

Quindi di fatto meno un'auto consuma, in media, e quindi meno e' inquinante, piu' consuma in autostrada e meno in statale/urbano.. e quindi avrebbe senso l'addizionale...

Pero' piu' un'auto consuma, in media, e quindi piu' e' inquinante, meno consuma in autostrada e piu' in statale/urbano... e quindi per assurdo la giustificazione di un'addizionale per la riduzione di Co2 perde senso... perche' spingi questi utenti ad usare la statale (poi dipende se l'addizionale e' maggiore o minore del maggior consumo), inquinando di piu'.. e pure piu' vicino alla gente... la gente non passeggia in autostrada, mentre quando attraverso i centri abitati li affumichi per benino :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricky, sorvoli su un punto. perché uno dovrebbe usare una 599 invece di una Panda in autostrada? con i limiti di 130 km/h?

razionalmente, non ha senso. irrazionalmente, sì. ma allora questa irrazionalità è giusto che venga fatta pagare, tanto più che dubito un proprietario di 599 abbia difficoltà a sborsare un pò di grana in più ;).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Perche' io non ti sto dicendo che il poverino con la 599 deve pagare meno di quello con la panda, perche' consuma meno di quello con la panda.

Ti sto dicendo che quello con 599 consuma piu' della panda, e quindi inquina piu' della panda... e mi sta bene... ma quello con la 599 a quel punto va in statale... e in statale consuma DI PIU' che ad andare in autostrada (perche' e' vero che a 90 all'ora in VI consumi meno che a 130... ma in statale non fai i 90 i VI... fai i 70, i 50, cambi marce, freni accelleri.. e quindi consumi di piu')... quindi di fatto chi inquina di piu' in autostrada se va in statale inquina ANCORA DI PIU'...

A parte il dettaglio che come dice EC la tassa sulla Co2 quello con la 599 la paga gia'... perche' in statale fa 3 con un litro...

deciderà se preferisce sborsare di più in autostrada per i co2 o in statale per la benzina.

o se preferisce prendere su la Punto o la Panda per quel tragitto...in entrambi i casi risparmierà di brutto. se non è uno sceicco o uno con le mani bucate, imho la terza ipotesi la prenderà seriamente in considerazione.

mi ripeto: inutile girarci attorno, circolare con auto con emissioni elevate in futuro diverrà sempre più difficile e costoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

deciderà se preferisce sborsare di più in autostrada per i co2 o in statale per la benzina.

o se preferisce prendere su la Punto o la Panda per quel tragitto...in entrambi i casi risparmierà di brutto. se non è uno sceicco o uno con le mani bucate, imho la terza ipotesi la prenderà seriamente in considerazione.

mi ripeto: inutile girarci attorno, circolare con auto con emissioni elevate in futuro diverrà sempre più difficile e costoso.

E mi puo' anche star bene... ma allora non mi dire che e' un'addizionale per limitare la CO2 perche' non serve a una mazza per quello :D

Da quel punto di vista lo sta gia' facendo benissimo il prezzo della benzina (e l'addizionale sul bollo).. forse troppo bene.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra più semplice un basato sulle classi di inquinamento Euro (facilmente ricavabile dalla carta di circolazione) che un sstema sull Co2:come faranno per le macchine più vecchie che non lo dichiaravano? D'altronde già ora alcuni pedaggi dei Trafori (ad esempio il Frejus) fanno pagare i mezzi pesanti anche in base alla classe Euro di appartenenza. E poi siccome la Co2 è collegata al consumo di carburante,chi consuma di più paga già di più,mi sembra l'ennesima balla per nascondere gli aumenti,come già detto da qualcuno prima di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra più semplice un basato sulle classi di inquinamento Euro (facilmente ricavabile dalla carta di circolazione) che un sstema sull Co2:come faranno per le macchine più vecchie che non lo dichiaravano? D'altronde già ora alcuni pedaggi dei Trafori (ad esempio il Frejus) fanno pagare i mezzi pesanti anche in base alla classe Euro di appartenenza. E poi siccome la Co2 è collegata al consumo di carburante,chi consuma di più paga già di più,mi sembra l'ennesima balla per nascondere gli aumenti,come già detto da qualcuno prima di me.

il senso penso sia questo. Nascondere un aumento.

Se si potesse partirei prima di tutto a sistemare la normativa di omologazione dei consumi da renderla reale, e poi da li si farei le classi di inquinamento! Ma per come siamo adesso lo vedo senza senso

Link al commento
Condividi su altri Social

il senso penso sia questo. Nascondere un aumento.

Il punto e'... con che conseguenze? hanno aumentato le accise (che sono forse la cosa piu' rapida e semplice da fare per incassare) ed il risultato e' stato un crollo dei consumi di benzina (e quindi di incassi).

Hanno messo l'addizionale al bollo, ed il risultato e' stato un crollo del valore della auto al di sopra di un tot di cavalli, con il risultato di un crollo di incassi di iva e tasse per le auto di quel tipo, oltre ad una massiccia esportazione dei modelli all'estero (spesso anche fittizio, con effetto di aumento dell'evasione, vedi tutti quei simpaticoni che si immatricolano l'auto con targa tedesca,ceca,romena e cosi' via).

Adesso questa, tra l'altro in un paese dove la tratta Venezia Milano costa piu' che il bollino per circolazione illimitata per un anno in Austria e Svizzera (per non parlare di Germania, Belgio Olanda e Regno Unito dove il pedaggio nemmeno c'e').

Nota: non sto criticando sti interventi, lo capisco che stanno cercando di raccattare dove si puo'... pero' mi preoccupa che la cosa gli si rivolti contro, gli incassi alla fine non ci siano ed in compenso noi restiamo inchiappettati...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.