Vai al contenuto
  • 0

Indecisione su acquisto: la più affidabile?


Gargoyle

Domanda

Buongiorno a tutti, non sono un gran esperto di auto, quindi uso il mio primo messaggio per chiedervi un parere:

sto valutando l'opportunità di prendere un'auto nuova e sono indeciso fra un po' di modelli, ma viste tutte le mie sfortunate esperienze passate, prima ancora di parlare di motori e allestimenti vari, gradirei che mi aiutaste a capire se i modelli che vado ad elencare, si possono considerare "auto affidabili", ossia statisticamente poco soggette a guasti seri e rogne varie.

E ancora se fra queste c'è n'è una che consigliate maggiormente e magari altre tristemente note per avere molti problemi.

Ecco la rosa delle candidate:

- Chevrolet Aveo: de gustibus non sarà la migliore del mondo ma esteticamente non mi dispiace, specialmente gli interni (anche se non ho idea della loro qualità), però mi spaventa il fatto che sia una GM come l'Opel, auto che mi hanno dato parecchi guai.

- Honda Jazz: esteticamente non im piace molto, anzi, proprio pochino almeno esteriormente, ma ne ho sentito parlare molto bene in termini di affidabilità cosa che per me è al primo posto fra le caratteristiche da avere.

- Toyota Yaris: discorso identico alla pracedente, non è un'auto che mi entusiasmi ma ne sento dire un gran bene.

- Volkswagen Polo: fra tutte è forse quella che più mi piace, sia in termini di linea (fine, pulita, elegante) che penso anche per qualità. Forse però non è la migliore in termini di prezzo/dotazioni...

- Seat Ibiza: penso possa essere un buon compromesso per avere la qualità Volkswagen ad un prezzo un pochino più competitivo.

Queste sono le vetture che sto guardando con maggiore interesse,ma se restando nelle piccoline sotto i 4 metri e possibilmente a 5 porte avete altri suggerimenti che si fondino sul discorso "affidabilità", son tutto orecchie!

Stavo anche pensando a Peugeot 208 e Renault Clio, ma ho paura che siano troppo recenti per avere un riscontro sulla loro affidabilità meccanica/elettronica, forse conviene aspettare ancora un po' per queste.

Spero di non avervi annoiato troppo e di non essere risultato particolarmente stupido con queste mie domande.

Confido nel vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma si, quasi di sicuro anche per me... il disel lo valuterei solo nel caso fosse molto più brillante delle varianti benzina.

Insomma, sarò ridicolo, ma alla fine un'auto deve essere anche divertente da guidare :D

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

normalmente le auto giapponesi stanno in cima alle classifiche di affidabilità che compilano l'ADAC ed il TUV tedesco, e sono quelle che invecchiano meglio.

Certo devi pensare che quando si guastano ( rarissimamente ) i ricambi sono carissimi, e certe scelte progettuali sono giapponesi, quindi a volte lontane dal gusto di noi occidentali.

Esempio : se ti guardi il pannello portiera di Jazz ( qui nella foto si vede )

honda_jazz_2009_interior-1024x768.jpg

scopri che la maniglia interna portiera è in pura plastica , ed il guscio che la accoglie ha una bella vite in vista centrale ( nella foto non si vede , ma c'e' ), quando i concorrenti non hanno viti a vista e le maniglie sono normalmente in plastica cromata.

Certo magari non si romperà mai in tutto il ciclo di vita dell'auto, ma la sensazione di povertà ( anche se nel caso è solo una sensazione ) è evidente.

P.S. io sono un soddisfattissimo proprietario di Jazz , e tendo a consigliarla, ma è corretto sottolineare anche i ( pochi ) difetti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

personalmente sconsiglierei solo la Aveo...veramente inferiore alle altre,anche se avrà certamente altre qualità.

Rispetto alla Ibiza sceglierei certamente la skoda Fabia col tsi 86cv (è un 4 cilindri) che è certamente rifinita meglio e con degli interni un pò meno tristi che la ibiza.

Su jazz e yaris niente da dire rispetto a quello già detto dai colleghi. A me personalmente piacciono pochissimo come linea e molto poco come interni ma sono solamente gusti personali.

La polo ce l'ho da 1 anno e mezzo e ho 77.000 km col 1.6tdi,personalmente sono soddisfattissimo,sia come consumi che come qualità degli interni e di tutto il resto.

Però a benzina non la prenderei mai,non ha i motori più aggiornati che si trovano invece su ibiza e su fabia e anche il 1.2tdi non lo consiglio.

a livelli di prezzi secondo me è il momento giusto per fare l'acquisto,con un pò di pazienza e qualche giro di preventivi i concessionari hanno talmente fame di vendere che se tieni duro alla fine si calano le braghe..

p.s. AAAARGH gli interni della JAZZ NOOOOOOOOOOOOOOO:oddio:

Modificato da Roger66
aggiunta

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Toyota Yaris (allestimento top) ha anche il sistema accensione senza chiave!!! Lo trovo piuttosto comodo ed è una delle poche segB che lo prevede!

2012-Toyota-Yaris-13.jpg

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, intanto grazie a tutti per i consigli e l'aiuto. Come si sarà capito ehm.. non sono un espertone.

Metto un po' giù per iscritto i miei vari pensieri che magari possono dare altri spunti:

Eliminamo Aveo e Ibiza. Per ora accantonerei pure Polo.

Mi state convincendo per le giapponesi.

Mazda 2, se non ha particolari doti che spiccano sulle concorrenti la escluderei. Non mi dice molto e sarei pure scomodo col concessionario che non ne ho presente manco uno qui in zona.

Restano Jazz e Yaris, ripeto, esteriormente non mi entusiasma nessuna delle due ma, a costo di tirarmi dietro antipatie varie anche se appena arrivato, devo dire che l'estetica dell'interno della piccola Honda... mi piace!

Se queste due possono essere considerate sullo stesso gradino... ecco, forse preferirei la Jazz, anche il suo 1.3 benzina da 99 cv non sembra poi malissimo.

Ma sicuramente come estetica e come motore, mi verrebbe da favorire la Suzuki Swift (la Sport)

Per quel che ne sapete o ne avete esperienza, a livello di qualità c'è poi così tanta differenza con le sue altre colleghe giapponesi?

Ancora una domanda poi cercherò di darvi meno fastidio: su una rivista (ok, non sarà la più autorevole del mondo Al Volante) ho visto che la Swift Sport esiste solo nella versione a 3 porte, ma qui sul forum mi sembra di aver letto qualcosa anche della versione 5 porte. Un paio di portiere in più si possono avere o no sulla Sport?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.3 99 cv della Jazz è molto buono secondo me; forse hai consumo leggermente superiore al 1.2 ma all'occorrenza ti dà quel qualcosa in più.

Posseggo la jazz 1.4 (1.3 in realtà come dici giustamente) e ho avuto modo di guidare spesso anche la yaris 1.0 della morosa; lo so sono due motorizzazioni difficili da paragonare però la sensazione (di uno che ne capisce poco eh) che ho quando le guido è che laddove la yaris tira un po' i remi in barca (dai 70-80km/h in poi) la jazz si sveglia.

PS: gli interni piacciono anche a me, quindi non sei il solo; e tra l'altro rispetto alla foto postata credo che ora tutte le versioni abbiano il cruscotto nero in tinta unita.

Swift purtroppo non la conosco, però se ne parla bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio anch'io la Jazz. Se non hai troppi vincoli di costi, l'allestimento appeal mi pare il più interessante.

L'affidabilità dovrebbe essere garantita. Il motore 1.4 ha un buon equilibrio tra prestazioni e consumi (eventualmente, puoi consultare sprintmonitor). L'abitabilità e la versatiltà sono notevoli, soprattutto in relazione alle dimensioni esterne (cosa importante per un uso in buona parte urbano).

Per me è anche bella (più fuori che dentro)!

Mi sembrava di aver visto delle promozioni, ma ora non ricordo i dettagli.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.