Vai al contenuto
  • 0

500L - Nuova Motorizzazione 1.6 e scelta auto da acquistare


Bifiduss

Domanda

Buon giorno a tutti,

sono una nuova iscritta e mi accingo ad acquistare una nuova vettura in sostituzione della mia "musetta" 1.3 Multijet 90Cv del gennaio 2008 che ha raggiunto ad oggi 100500 Km.

Mi accingo a sostituirla poichè, oramai è cosolidato, andare oltre la soglia dei 100mila in così "poco tempo" fa deprezzare l'auto di ben 1500 euro sulla reale valutazione. Tutti i concessionari dove mi sono recata mi dicono che l'auto per avere una quotazione decente non doveva andare oltre i 68mila Km. Ad averlo saputo prima :-) avrei parcheggiato l'auto per non prenderla mai più ben 32mila chilometri fa :-)

Personalmente mi piacciono le macchine grandi, spaziose con una guida alta a mò di autobus, non amo il cambio automatico, mi stra-piacciono i suv e faccio un ultilizzo misto della vettura poichè quotidianamente per lavoro percorro 60km in autostrada, il resto è percorso cittadino. La mia musa ha un consumo oramai attestato di 16 Km/l.

Per la sostituzione della mia auto mi ero orientata verso una Tiguan ma costa troppo, ha un motore 2000 e l'assicurazione lievita, e dai commenti sul web pare che non vada oltre i 12 Km/l, poi è uscita la 500L e mi è subito piaciuta, l'ho provata, stra provata, ed il 1.3 multijet su questa vettura mi pare insufficiente quindi avrei deciso che acquisterei il 1.600 quando comparirà sul mercato, ma quando??? La mia urgenza nella sostituzione quanto prima della vettura nasce, appunto, dal deprezzamento della mia auto quotata mediamente intorno agli 8mila euro (quando mi va benissimo) con la consapevolezza che nel 2013 sarà valutata ancora meno per via dello scatto del nuovo anno.

Qualcuno sa darmi news attendibili quando verrà lanciata la nuova motorizzazione in Fiat?

Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quanto ti hanno detto i venditori è una delle varie frasi di complemento ad una valutazione dell'usato da schifo.

Nota bene che le varie frasi sono spesso in totale contraddizione tra di loro, l'importante è dire qualcosa che ti faccia credere che loro più di così proprio non possono valutartela.

L'usato può essere poco appetibile in quanto: troppo chilometrato, troppo vecchio, in condizioni di usura elevate, troppo poco accessoriato, troppo marchio non-tedesco, troppo benzina, eccetera... generalmente viene accompagnato dalla frase "d'altra parte ci sono esemplari più nuovi/accessoriati/blasonati del suo che vengono proposti allo stesso prezzo... non riesco ad essere più competitivo di così".

Oppure può essere meno appetibile di quanto dovrebbe in quanto: troppo poco chilometrato (puzza di contachilometri taroccato), troppo nuovo, troppo ben tenuto, troppo accessoriato, marchio troppo blasonato... in questo caso i "difetti" sono accompagnati dalla frase "eh lo so, è una bella macchina, ma purtroppo il mercato dell'usato non valorizza adeguatamente esemplari come il suo". Inoltre può essere troppo diesel (ora vanno le auto a gas), troppo a gas (il cliente non si fida di come è stato installato l'impianto), troppo potente ("sa, col bollo ed i consumi"), troppo poco potente, eccetera eccetera.

Morale: tutte le auto proposte in permuta ricevono valutazioni da schifo.

Più sono nuove, peggiore è la valutazione relativa.

La svalutazione è concentrata maggiormente nei primi anni e nei primi km di vita e la perdita di valore si affievolisce molto oltre una certa soglia di età-km.

Se è per un aspetto economico tieni la Musa fino a fine vita.

Se cambi per sfizio ok, senz'altro, ma sii consapevole che economicamente ci stai rimettendo... e non poco.

Detto da uno che è abituato a cambiare frequentemente auto in famiglia, proprio per sfizio e comunque per evitare gli interventi di manutenzione più costosi che giungono proprio oltre i 100-120mila km.

Se ti piace la 5ooL puoi tranquillamente aspettare il 1.6, senza questa urgenza dettata dalla svalutazione, anzi. Credo che il motore "nuovo" arrivi nel primo trimestre 2013.

Comunque ti conviene vendere la tua Musa privatamente. Dovrebbe avere un buon mercato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta.

In realtà cambio l'auto mediamente ogni 4/5 anni, mai alla fine di tale periodo avevo percorso tanti km in virtù del fatto che il mio lavoro attuale risale proprio a 5 anni fa. Avevo, quindi, utilizzato le mie precedenti auto come "baratto" per l'acquisto di quella nuova, dando sempre una permuta al concessionario essendo consapevole che la valutazione sarebbe stata sempre inferiore alle mie aspettative ma mai quanto adesso.

La mia vettura è ben tenuta, la carrozzeria è buona gli unici difettucci nascono dalla mancanza di un box dove tenere l'auto e quindi i soliti inconvenienti di chi parcheggia in città, l'unica nota stonata sono i km. Tutti i concessionari dove mi sono recata si collegano ad un sito, inseriscono la targa, inserisco i km ed il software, come l'oracolo, sentenzia :-(. E questo con tutti almeno qui in Sicilia è così.

Ho provato a vendere l'auto privatamente ma non sono stata forturanata i miei annunci sul web sono stati visualizzati ma non mi è pervenuta alcuna email di interesse ecco perchè la mia "fretta".

Non mi va ancora di tenere l'auto poichè l'usura aumenta, gli interventi come giustamente dici sono più costosi e mi rimane sempre una vettura che non posso monetizzare per l'acquisto successivo.

Vorrei acquistare adesso 500L 1.6Diesel, bloccare il prezzo della mia vettura e camminare tranquilla in attesa dell'arrivo della nuova quando Marchionne deciderà di metterla in circolazione :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma quanto te l'hanno valutata ed a quanto l'avevi messa in vendita?

Ecco cosa ci dice Autoscout24 riguardo Lancia Musa simili alla tua in Sicilia: http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&make=42&mmvco=1&model=18541&mmvmk0=42&mmvmd0=18541&fuel=D&pricefrom=1000&kmfrom=80000&kmto=125000&fregfrom=2007&cy=I&zip=90100&zipc=I&zipr=200&ustate=N%2CU

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la risposta.

In realtà cambio l'auto mediamente ogni 4/5 anni, mai alla fine di tale periodo avevo percorso tanti km in virtù del fatto che il mio lavoro attuale risale proprio a 5 anni fa. Avevo, quindi, utilizzato le mie precedenti auto come "baratto" per l'acquisto di quella nuova, dando sempre una permuta al concessionario essendo consapevole che la valutazione sarebbe stata sempre inferiore alle mie aspettative ma mai quanto adesso.

La mia vettura è ben tenuta, la carrozzeria è buona gli unici difettucci nascono dalla mancanza di un box dove tenere l'auto e quindi i soliti inconvenienti di chi parcheggia in città, l'unica nota stonata sono i km. Tutti i concessionari dove mi sono recata si collegano ad un sito, inseriscono la targa, inserisco i km ed il software, come l'oracolo, sentenzia :-(. E questo con tutti almeno qui in Sicilia è così.

Ho provato a vendere l'auto privatamente ma non sono stata forturanata i miei annunci sul web sono stati visualizzati ma non mi è pervenuta alcuna email di interesse ecco perchè la mia "fretta".

Non mi va ancora di tenere l'auto poichè l'usura aumenta, gli interventi come giustamente dici sono più costosi e mi rimane sempre una vettura che non posso monetizzare per l'acquisto successivo.

Vorrei acquistare adesso 500L 1.6Diesel, bloccare il prezzo della mia vettura e camminare tranquilla in attesa dell'arrivo della nuova quando Marchionne deciderà di metterla in circolazione :-)

Scusa ma non capisco a quale manutenzione costosa ti stai riferendo? in casa abbiamo una grande punto con il 1.3 mjet 75 cv con più di 200k km che ad oggi non ha avuto alcun intervento straordinario. Solo manutenzione ordinaria regolare, l'intervento più costoso che dovremo subire a breve sarà il cambio dei dischi per circa 80 €. come motore il 1.3 non ha alcun problema di affidabilità se ben manutenuto, inoltre prendendo il 1.6 vai ad aumentare anzi il costo della manutenzione in quanto a 140 k km prevede il cambio distribuzione, cosa che la tua non prevede avendo la catena. Insomma come già suggerito, se lo fai per sfizio ok ma se lo fai per risparmiare eventuale manutenzione non fai un grande affare, perchè quel motore ti permette di farne almeno altrettanti di chilometri senza avere particolari problemi, se non i tagliandi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma non capisco a quale manutenzione costosa ti stai riferendo? in casa abbiamo una grande punto con il 1.3 mjet 75 cv con più di 200k km che ad oggi non ha avuto alcun intervento straordinario. Solo manutenzione ordinaria regolare, l'intervento più costoso che dovremo subire a breve sarà il cambio dei dischi per circa 80 €.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma alla fine credo non si riferisca a un intervento particolare di manutenzione, ma da quel che capisco leggendola, è capitato pure a me, ci si accorge che si sta guidando un'auto valida ed efficiente che perde valore mese dopo mese, che nel giro di poco non varrà più nulla.

Io un'auto acquistata fine maggio 2005, pagata 27mila euro, a settembre/ottobre 2010 me la valutavano 8mila euro... Poi l'ho venduta a un privato per 9mila, tramite autoscout24.

Io mi trovato un'ottima auto, 124mila km, senza mai un problema tecnico, che probabilmente mi sarebbe durata almeno altri 5 anni senza problemi, ma era l'ultimo treno, l'ultimo momenti per venderla o darla in permuta... Perchè già 8mila euro mi parevano pochi, ma se già aspettavo la primavera a quando scendeva, poi usciva pure la Serie 1 nuova e chissà quanto si svalutava... O la cambiavo in quel momento, che bene o male qualche euro lo valeva, o altrimenti tanto valeva tenerla fino alla fine... Perchè dare via un'auto senza problemi, che fa ancora la sua figura e tutto per nemmeno 5mila euro o giù di li, che ci prendi uno scooter... Sinceramente scoccia.

Ma a parte che scoccia, prendere un'auto da 20 mila euro, con in permuta 6-7mila è un conto, sempre spesa importante, ma diciamo che si possono pure tropvare 12-13mila euro... Ma se si devono tirare fuori quasi 20 mila, cominciano a essere altri discorsi... A fine vita della Musa, ovvero fra qualche anno, quando dovrà acquistare un'auto avrà un esborso importante se vuole un auto di un certo livello.

Non solo... Poi passarebbe altri due o tre anni, o più con un auto che non è più fresca, che sa di modello superato.

Per uno che ci tiene un pò sono particolari che contanto.

Quindi se mai contasse il mio consiglio è di piazzare l'auto su autoscout24, o come suggeriva lei stessa, farsi bloccare il prezzo dalla concessionaria in attesa della primavera e della nuova motorizzazione.

Poi il 1.3 è un ottimo motore e spinge abbastanza a dire il vero, però capisco che si voglia di più... E allora due chiacchiere in concessionaria, se autoscout 24 non funziona, si potrebbero fare.

Però la Musa, visto che ci tiene, bisogna sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si ma preparati che fra poco arriveranno i dolori, è davvero improbabile che i tendicatena avranno ancora vita lunga e fra pochi km dovresti sostituire tutta la distribuzione smontando mezzo motore, senza parlare della valvola egr, del debimetro, degli iniettori ... è inevitabile che a lungo andare ci sia da rimettere in sesto il motore per mantenere le performance elevate ed i consumi bassi senza considerare parti soggette ad usura della trasmissione come la frizione (ma anche i semialberi e le cuffie in gomma dei giunti omocinetici vanno tenuti d'occhio) e per quanto si possa viaggiare in autostrada sicuramente gli ammortizzatori ed i silent block vanno necessariamente sostituiti

è inevitabile più strada percorre un'auto e più gli interventi diventano economicamente impegnativi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il momento economicamente conveniente per cambiare è quando il costo del ripristino supera o quantomeno è dello stesso ordine di grandezza dell'acquisto di una nuova auto.

In questo caso stiamo parlando di una Musa che vale almeno 6-7mila euro contro interventi, di qui ad un paio d'anni, dell'ordine del migliaio.

Se la cambia tra 2 anni, non perde più di 1000-2000 euro di quotazione (andate a vedere quanto mettono una Musa del 2006 con 150mila km).

Ripetete il discorso per 20 anni e avete risparmiato l'acquisto di un'auto.

Poi possono intervenire altri fattori come, al di là del piacere, anche minimizzare il rischio che occorra un guasto che lasci a piedi, importante soprattutto per chi viaggia molto e/o usa l'auto per lavoro.

Questi due sono i motivi per cui noi cambiamo relativamente spesso, ma soprattutto vale la componente "sfizio".

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.