Vai al contenuto
  • 0

Strano rumore 1.6 hdi/tdci


Amleto

Domanda

Ciao a tutti, volevo chiedere lumi riguardo uno strano rumore che affligge da un pò il motore 1.6 tdci/hdi 115cv 8 valvole euro5 della mia auto...ha cominciato quando aveva appena 5000 km...adesso ne sono passati circa 10000 ma la situazione resta inalterata...viene dalla zona cinghie, sembra un ronzio cadenzato (a momenti sembra il verso di una rana) e lo fa solo al minimo (750-800 rpm) e a caldo...a freddo non capisco se lo faccia a e venga coperto dalla maggiore rumorosità del motore (difatti anche a caldo, se provo ad accelerare anche pochissimo giusto per portarmi a 1000 rpm, non si sente più per poi ritornare ben udibile al minimo)...posto un video che ho trovato su youtube in cui si sente un rumore praticamente identico su un 1.6 hdi vecchia versione (110 cv 16 valvole euro4) quindi suppongo che non sia un problema che accade solo nell'ultima versione...naturalmente sono già stato in assistenza più volte, ma mi ripetono sempre che è normale...a me non sembra tanto:roll:

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

aggiornamento:

a 22000 km hanno sostituito (in garanzia) cinghia distribuzione e rullo tendicinghia. La pompa dell'acqua no perchè aveva,appunto, solo 20000 km e secondo loro era a posto.

Rumore sparito, ma dopo circa 1000 km è ritornato. Il rumore lo fa a caldo (in realtà basta tenere acceso il motore qualche minuto e comincia ad emergere) ed è ESATTAMENTE uguale a quello di questo video.

Ben due centri di assistenza e l'ispettore della casa madre si sono rifiutati di intervenire nuovamente perchè secondo loro è normale. :roll:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sinceramene non si riesce a capire bene che tipo di rumore è..vedi se riesci a fare un video migliore...

beh a dire il vero è quel rumore ciclico di rotazione (quasi uno sfregamento) che si sente in primo piano...francamente pensavo si sentisse più che bene, arriva persino a coprire il normale ticchettio del diesel...ho provato a fare alcune registrazioni della mia ma il risultato è identico... :nonso:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26 aprile 2014 at 00:18, Amleto dice:

beh a dire il vero è quel rumore ciclico di rotazione (quasi uno sfregamento) che si sente in primo piano...francamente pensavo si sentisse più che bene, arriva persino a coprire il normale ticchettio del diesel...ho provato a fare alcune registrazioni della mia ma il risultato è identico... :nonso:

 

Buongiorno Amleto,sono possessore di una 208 con motore Hdi 114cv ed ho avuto lo stesso problema.Dopo tante peripezie,sono riuscito a farmi cambiare la distribuzione(31.000km)con relativi cuscinetti e pignone ma non la pompa dell'acqua perché a detta del meccanico,ancora e' in stato ottimale.Ho fatto giusto 100km ed il rumore seppure attenuato e' ancora presente.Tu sei riuscito a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Buongiorno Amleto,sono possessore di una 208 con motore Hdi 114cv ed ho avuto lo stesso problema.Dopo tante peripezie,sono riuscito a farmi cambiare la distribuzione(31.000km)con relativi cuscinetti e pignone ma non la pompa dell'acqua perché a detta del meccanico,ancora e' in stato ottimale.Ho fatto giusto 100km ed il rumore seppure attenuato e' ancora presente.Tu sei riuscito a risolvere?

No, ho provato più volte a chiedere la sostituzione di tutta la distribuzione (pompa dell'acqua compresa), in più centri assistenza, mettendoci pure l'avvocato, ma è stato tutto inutile. Alla fine l'ho tenuta così, più che altro dopo essere stato rassicurato da diversi meccanici, sia ford che indipendenti, che avrebbero avuto tutto l'interesse a convincermi a rifare la distribuzione (a pagamento, ovvio).

☏ ASUS_Z00ED ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Amleto dice:

 

 

No, ho provato più volte a chiedere la sostituzione di tutta la distribuzione (pompa dell'acqua compresa), in più centri assistenza, mettendoci pure l'avvocato, ma è stato tutto inutile. Alla fine l'ho tenuta così, più che altro dopo essere stato rassicurato da diversi meccanici, sia ford che indipendenti, che avrebbero avuto tutto l'interesse a convincermi a rifare la distribuzione (a pagamento, ovvio).emoji19.png

 

☏ ASUS_Z00ED ☏

 

intanto grazie per la risposta,io posso rassicurarti anche poiché a me la distribuzione l'hanno cambiata ma il rumore si è attenuato ma non è sparito,a quanto pare è una cinghia non allineata rispetto alle altre 2 oppure il carter che col tempo inizia a vibrare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

intanto grazie per la risposta,io posso rassicurarti anche poiché a me la distribuzione l'hanno cambiata ma il rumore si è attenuato ma non è sparito,a quanto pare è una cinghia non allineata rispetto alle altre 2 oppure il carter che col tempo inizia a vibrare.

Non saprei, a me hanno parlato di tendicinghia e pompa dell'acqua...ma per loro è normale...

☏ ASUS_Z00ED ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.