Vai al contenuto

Guida AutoCAD


Ametrano

Messaggi Raccomandati:

Continuo l'ottì

Anche la moglie mia si è buttata a fare corsi lei renderizza con Vectorworks, dice che da quando l'ha scoperto risparmia mediamente il 30% del tempo che prima usava con Autocad+3D studio

(io non ci capisco un'acca so solo che Vector è di un'intuitività imbarazzante)

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Scusate se m'intrometto, ma considerando che Ametrano ha intenzione di usare Autocad per disegnare dei pezzi meccanici, non credo che gli ultimi interventi possano essergli utili.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i pezzi meccanici va benissimo autocad 3d. E' nato per quello e poi è stato adottato dagli architetti. Io ho disegnato l'esploso assonometrico di un particolare meccanico dell'edificio della mia tesi.

Se si parla di progettazione di edifici, Revit (o un qualsiasi altro modellatore) è imbattibile. Io ho iniziato con il 3d di autocad, ma estrudere in continuazione figure piane era una gran rottura di balle. Revit è fenomenale perchè, come tutti i software di modellazione solidi, "lavora" in tre dimensioni. Nel senso che in autocad 3d disegni la "base" del muro e poi costruisci un solido estrudendo verso l'alto la base. In Revit invece disegni materialmente il muro, una soletta o una copertura con una stratigrafia che puoi anche modificare (per avere poi un computo metrico, i RAI, le superfici, ecc).

el Nino

PS per Cosimo: se vuoi ne parliamo al raduno del bollito...

EDIT per Dannatio: diciamo che il più diffuso è Revit perchè Autodesk, proprietaria del software Autocad, ha comprato...Revit. Quindi c'è un'ottima compatibilità tra i due programmi e in tutti i centri stampa puoi stampare senza problemi. Esistono anche Rhino, Archicad o Microstation, ma ci sono maggiori problemi di compatibilità perchè, al 95%, gli studi tecnici e i comuni girano su Autodesk.

Se vuoi il render fico ti invio la mail della moglie.......

PS) Ha disegnato anche l'ultimo concessionario MErcedes qui a Bulagna...... ( dei pitocchi come pochi) :mrgreen:

Continuo l'ottì

Anche la moglie mia si è buttata a fare corsi lei renderizza con Vectorworks, dice che da quando l'ha scoperto risparmia mediamente il 30% del tempo che prima usava con Autocad+3D studio

(io non ci capisco un'acca so solo che Vector è di un'intuitività imbarazzante)

Ditrib+numer1_0.jpg

:si:

Ouuu,tua moglie si metta in coda,che qua c'è gente che deve portare il pane a casa!icon_mrgreen.gificon_mrgreen.gif

Panetterie Bari | PagineGialle.it

:lol::lol:

La mia intenzione è quella di migliorare l'utilizzo di Autocad, esercitandomi con il disegno di pezzi meccanici. Il secondo step è realizzare il pezzo con un simulatore di CNC (cnc simulator)...anche qui dovrei approfondire la questione.

D%2527AMICO2%25C2%25B0G07.bmp

Un pezzo facile facile

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'OT prolungato...

Anche io sono un utilizzatore AutoCAD, purtroppo solamente in 2D. Effettivamente il 3D è una rottura di pelotas mica da ridere... :si: quindi arrivo al dunque: Revit VS AutoCAD Architectural???

Per un utilizzo architetturalesco cosa consigliano lorsignori?

:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque Autocad va' bene per il 2d

per impararlo ci vogliono soprattutto tante ore di utilizzo e avere sia un libro all'inizio per imparare i rudimenti e poi i tutorial online a seconda della problematica da risolvere.

Per il 3d meccanico c'è Inventor ma molto molto utilizzati sono anche Solidworks e Solidedge che per molti sono superiori ad inventor, più sù c'è CATIA e NX

Per l'architettura molti sono ancora con autocad, e ci si sta portando verso Revit con più di qualche fatica.

Per renderizzare molti esportano su 3D studio o a volte Maya e da lì si usa mental ray e moltissimi Vray, poi sta prendendo sempre più piede il rendering su GPU con Iray vray RT, octane render.

I migliori render comunque sono sempre poi passati con photoshop.

Infine iniziano a diffondersi i software da presentazione come RTT, bunkspeed, showcase.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
D%2527AMICO2%25C2%25B0G07.bmp

Un pezzo facile facile

per questo pezzo credo che il miglior programa ( da me provato) sia solidworks.. ci metti davero 2 minuti a farlo.. 3 estrusioni, 2 fori, un asola, un taglio e 3 smussi.. puff fatto :) solidworks parte dal 2d ed estrude a differenza di altri che lavorano direttamente in 3d (mi viene in mente rhino..) io mi trovo meglio con solid, lo trovo davvero intuitivo.. vorrei imparare catia (stesso sviluppatore) ma non ho mai avuto il piacere di averlo istallato sul pc.. :(((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Chiedo qui per evitare di aprire un'ulteriore discussione.

Devo disegnare la molla in figura con AutoCAD di cui conosco solo altezza e larghezza.

 

Immagine.thumb.png.af54b4bab6f0a04c536325eaf6a2df05.png

 

Consigli su come fare?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.