Vai al contenuto
  • 0

Per la mia ragazza...smart usata con motore rifatto/nuovo...consigli?


franzdj

Domanda

scrivo per l'acquisto dell'auto per la mia ragazza....fa circa 10mila km all'anno...giusto il tragitto casa lavoro di circa 15km andata e 15 al ritorno di strade extraurbane...

Tra le city car che stava valutando c'era la smart fortwo usata.

Abbiamo fatto un giro di concessionari e abbiamo letto in internet che più o meno a 70-80mila km, il motore andava a farsi friggere per cui era necessario ricondizionarlo o metterlo nuovo, con relativa spesa..

Quelle che si trovano dai concessionari hanno tutte dai 70-100mila km e il motore ancora originale, per cui fregature.

Io mi chiedo, se trovassimo una smart di qualche anno da un privato, ma con motore nuovo, e possibilmente con frizione nuova se la trovassi...potrebbe essere un buon acquisto?

Che altri problemi congeniti avevano?

Se anche dovesse dovesse rifare il motore dopo 70-80mila km, sarebbero comunque 7-8 anni di utilizzo, per cui una spesa da affrontare in ogni caso raramente...e intanto ci sarebbe stato un risparmio di carburante, assicurazione e bollo.

La manutenzione ordinaria la effettuerei io, quella straordinaria la effettuerebbe chiaramente il meccanico...effettuando io la manutenzione ordinaria, posso cambiare anche molto spesso l'olio, candele e tutto ciò che riuscirei...per cui la macchina sarebbe controllata.

In ogni caso ogni consiglio è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una jazz troppo grande ? Per oppinioni sulla smart meglio chiedere ad altri. Non e amata qui nel forum. Ottima scelta di una cambio automatico. Se cerci una microcar giri sicuramente in citta. La piccola toyota non mi ricordo il nome avrebbe un cvt adatto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quelle che sono le mie esigenze la jazz è troppo grande..sì giro praticamente solo in città e in paese, paese che fa sembrare la jazz una macchina enorme avendo spazi ristrettissimi e parcheggi alquanto risicati!in più vado praticamente in macchina sempre da sola o in 2..

per quanto riguarda la Smart ho già provato quella di un amico e mi ci trovo benissimo in quanto a comodità ecc. l'unica cosa è che non vorrei ritrovarmi a comprare un'auto usata e doverla cambiare dopo 2 anni o poco più. Per quanto riguarda la Up invece avete qualche esperienza/opinione in merito?

ps. intendi l'iq?

Modificato da sktttrbrain
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok che l'hai provata e ti ci sei trovata bene, ma da lì a dire che è comoda ce ne passa...

è pur vero che di km ne percorri solo 15 + 15, ma ci saranno pure occasioni per fare un giretto fuori porta o una puntatina al mare?

Con 6k € hai un mondo di opportunità nel segmento A (Panda) come nel B (Fiesta).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda la Up invece avete qualche esperienza/opinione in merito?

Non si può dire che non sia una buona auto. Ma alcuni particolari denotano una certa "cura" nel risparmiare da parte della volkswagen. Considera che la bocchette centrali del clima non sono regolabili, i finestrini posteriori sono solo a compasso e non hai il comando del finestrino passeggero ripetuto al lato guida, quindi ti dovrai allungare fino all'altro lato per aprirlo.

E per come sono fatto io, questa cosa me la fa depennare da qualsiasi lista.

Comunque, il andrei di 500.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io l'ho trovata abbastanza confortevole per 2 persone la smart.. comunque per eventuali viaggi lunghi potrei "scroccare" la jazz che andrebbe a mia madre (con impianto GPL).

certo è vero che un po' mi blocca il fatto che abbia solo due posti ma le mie priorità rimangono la compattezza e i bassi consumi (panda e fiesta non mi piacciono esteticamente).. preferirei la Up ma se ne trovano veramente poche usate in giro.

secondo voi comprare una Up (high up) 5p. usata con 42,5k km non ne vale la pena? sono troppi..? per la smart qual è più o meno il limite di km accettabili per un usato e quanti km di vita ha in media (so che dipende dall'uso che se ne è fatto ma più o meno un numero indicativo ci sarà credo)?

valuterò anche la 500, pure se non mi fa impazzire il fatto che d'inverno al primo respiro s'appanna come non ci fosse un domani :)

Grazie per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto la Smart per un bel periodo di tempo, e non posso che consigliartela per l'uso che ne fai.

Ho avuto la prima serie, era del 2004, e nel tempo che l'ho tenuta è stata la spassomobile per eccellenza. Ci andavo anche a suonare caricando la cassa della batteria sul sedile davanti ed il timpano sul pavimento lato passeggero.

Ok, non il max della sicurezza :lol:

Comunque, consuma niente, costa pochissimo a mantenerla, aveva un cambio (almeno la mia) abbastanza osceno ma si faceva perdonare per mille altre cose, specialmente quando si vive in mezzo al traffico.

Ora ce n'è un'altra in famiglia, quella di mia morosa che però è diesel e cabrio pertanto abbastanza diversa dalla mia che era a benzina. Ha 70 mila km e gira che è un piacere. Tra l'altro a parte il motore anche interni e capote stanno resistendo bene al corso degli anni (è del 2007) e ogni volta che andiamo in città, o al mare, o in posti affollati ringraziamo sentitamente :)

Io mi sento di consigliartela! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la Smart ti piace e risponde alle tue esigenze prendila .

Fai bene a sentire consigli ma alla fine esci fuori con piú dubbi di quanti ne avevi quando sei Partita:lol:

La smart come affibabilitá é in media con le concorrenti del segmento A mentre dal 2012 c´é stato un netto miglioramento quindi ti consiglierei di prenderne una recente e che abbia tutti i tagliandi a posto . Il resto sono fantasie , unica Vera Rivale sarebbe la IQ meglio rifinita e anche su strada ha un buon comportamento tra l´altro credo consumi anche qualcosina in meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la priorità è la compattezza sappi che 500 e up non sono affatto dei barconi, sono molto facili da parcheggiare (già io ho sentito questa differenza tra 500 e yaris. E yaris non è una nave da crociera).

Se non altro la up ti da i posti in più e ha consumi contenuti, stessa cilindrata 1.0 della smart poi..

Il cambio della smart poi è quanto di più osceno ci possa essere

Comunque 7000€ per la high up non sono male devo dire..

La 500 imho è più carina della up e hai kl vamtaggio della manutenzione economica fiat.

Assicurativamemte parlando tra 1.0 e 1.2 cambia pochissimo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì infatti inizialmente ero convinta di prendere una Up, anche perché mi piacciono tanto quelle linee tristi e seriose tipiche degli interni delle volkswagen :lol: il problema è che se ne trovano davvero poche (o meglio si trovano ma le versioni white/black up, che non mi piacciono granché), per quello poi ho iniziato anche a cercare smart e 500..

comunque, sono più indecisa di prima :lol: ma almeno ho qualche elemento in più per poter fare una scelta più sensata e ponderata!

quindi, grazie ancora a tutti!:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sì infatti inizialmente ero convinta di prendere una Up, anche perché mi piacciono tanto quelle linee tristi e seriose tipiche degli interni delle volkswagen :lol: il problema è che se ne trovano davvero poche (o meglio si trovano ma le versioni white/black up, che non mi piacciono granché), per quello poi ho iniziato anche a cercare smart e 500..

comunque, sono più indecisa di prima :lol: ma almeno ho qualche elemento in più per poter fare una scelta più sensata e ponderata!

quindi, grazie ancora a tutti!:thx:

Per me la scelta migliore e' la up, se non la trovi prendi l'equivalente skoda citigo o seat mii, anzi la citigo per me ha pure gli interni migliori (mi piacciono piu' i colori). mii e citigo sono identiche alla up, cambiano dettagli marginali. Il pulsante finestrino passeggero ripetuto sul lato guida non vorrei sbagliarmi ma penso sia stato implementato ultimamente ma l' ho letto al volo tempo e potrei confondermi.

Per l'usato un' auto piccola e carina, non minuscola, affidabile e che consuma poco, oltre ad avere l' esp negli ultimi modelli, e' la hyundai getz.

http://ww3.autoscout24.it/classified/269541739?asrc=st|as

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.